Pagine

lunedì 21 novembre 2016

Torta con frutta e glassa colante per la suocera (simil Kinder Paradiso)

Tra una mia ricetta e l'altra stanno passando secoli, un po' sto fatto che faccio le foto con il cellulare e quindi la qualità è veramente scadente, ma in primis perché praticamente non cucino più se non le ricette super collaudate. Con tre bimbi e il marito sempre in movimento non voglio e non posso nemmeno permettermi di fermarmi a pensare a qualcosa di nuovo e devo dire che un po mi spiace.
Poi però ci sono i compleanni e se io sono nei paraggi, non c'è verso, mi tocca fare la torta per cui ultimi due mesi ho festeggiato il 91esimo compleanno di mia nonna e il compleanno della suocera.
Con i bambini è tutto facile, un po' di pdz, qualche personaggio di cartoni animati, cioccolato e la torta è fatta, ma con gli adulti, che tra l'altro non amano cioccolato? Girovagando su internet ho trovato queste torte decorate con glassa che cola e frutta, l'idea mi è piaciuta proprio e, anche se sono ancora in fase di sperimentazione, voglio condividerle qua, in particolare la torta con frutta e glassa colante per la suocera (simil Kinder Paradiso).


L'idea per quella di mia nonna era simile, farcita con crema di ricotta e fragola, però la glassa era troppo fluida quindi è colata troppo, mentre la decorazione doveva essere più a mezza luna.


In entrambi i casi il numero mi è venuto una schifezza, non riesco ancora a trovare un modo decente che non sia comprarli!
Questa la fetta della torta di mia suocera, di cui sto per mettervi la ricetta. In questo caso la glassa era forse poco fluida e ho fatto fatica a dare l'effetto desiderato.


Il colore della glassa doveva essere oro, ma è uscito questo marroncino che ho poi abbellito con stelline e colorante alimentare. Insomma alla fine il risultato al palato è stato magnifico e mi ha ricordato moltissimo le merendine Kinder paradiso, ma quello visivo ancora non mi convince, quindi qualsiasi consiglio è, non solo benvenuto, ma assolutamente richiesto!



INGREDIENTI
Pan di spagna con 5 uova, 120g di zucchero e 120g di farina
Glassa con 150g di zucchero a velo, 4 cucchiai di acqua e colorante alimentare
Panna 500ml
Cioccolato bianco 100g
Latte q.b. per la bagna
Frutti rossi, foglie di menta, fiorellini e stelline di zucchero per decorare



PROCEDIMENTO
Come sempre, preparare il pan di spagna almeno un giorno prima, così risulterà più facile al taglio, montando inizialmente le uova con lo zucchero fino a quando il composto non scrive.


Aggiungere la farina setacciata un paio di cucchiai per volta e incorporandola mescolando dal basso vero l'alto.
Mettere in un stampo (questa volta 18cm) e infornare in forno caldo a 180°. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti di quelli lunghi e se non è pronto, ma si scurisce troppo in fretta mettere un po' di carta alluminio sopra.


Preparare poi la crema sciogliendo a bagno maria il cioccolato bianco con 50ml di panna e lasciarlo poi intiepidire.


Montare 200ml di panna ben ferma e aggiungere il cioccolato un cucchiaio per volta, solo quando il cucchiaio precedente è ben incorporato. Mettere la crema in frigo a raffreddare.


A questo punto tagliare il pan di spagna, bagnarlo con il latte e farcirlo con la crema.


Montare poi il resto della panna e ricoprire i lati della torta. Con tutta probabilità vi rimarrà  una bella ciotolina di panna che non userete, ma sono sicura che troverete qualche buon'anima pronta al sacrificio nei paraggi...


Cercate di rimanere nei bordi con la panna, non come ho fatto io, perché sulla panna la glassa fa fatica a scivolare, soprattutto se non è molto fluida.


Preparate quindi la glassa mescolando energicamente a mano gli ingredienti, poi lavate e asciugate i frutti rossi, il tutto mentre la torta riposa in frigorifero.


Il passo successivo  è quello di far colare la glassa, momento clou di tutta la decorazione.
Se la glassa è molto fluida non accompagnatela, piano piano di sposterà sola; in questo caso però dovrete attendere prima di cominciare a decorare con i frutti rossi, altrimenti anch'essi si sposteranno insieme alla glassa.
Se invece la glassa fa fatica a colare dovrete con pazienza certosina accompagnarla sui bordi e poi velocemente iniziare a decorare prima che la glassa indurisca del tutto.


Come e con cosa decorare dipende tutto dal vostro gusto estetico e da come sappiate riparare a certe imperfezioni.
Personalmente mi è piaciuto molto come è venuta la decorazione della frutta e delle stelline, un po' meno il colore della glassa e il numero.


La farcia e la bagna invece perfette, ne sono rimasta estremamente soddisfatta, al contrario di quella di mia nonna, ma io non amo le creme di frutta quindi non faccio testo.


BUON APPETITO!