Pagine

domenica 9 ottobre 2011

Tortine alle mele

Senza rendermene conto passano i giorni e questo blog rimane totalmente abbandonato, contando poi che sono sola con la bambina perchè il marito è in giro navigando, mi rendo conto che è già tanto se ho il tempo di cucinarmi qualcosa, figurarsi se riesco anche a fotografare una ricetta degna di stare in un blog di cucina (pane e formaggio o zuppa di quelle miste secche non credo siano nemmeno degne di essere chiamate ricette per un foodblogger).
Quindi beccatevi questa ricetta che ormai mi ero persino dimenticata di aver preparato, tanto il tempo passato: tortine alle mele.


La ricetta proviene dallo stesso librettino che ho utilizzato per quest'altra ricetta, solo che stavolta - strano, ma vero - non ho fatto grandi cambiamenti, ho solo utilizzato qualche ingrediente diverso, come lo zucchero aromatizzato e l'olio di semi, invece che di mais; all'inizio non ne ero entusiasta, trovavo l'impasto troppo liquido e "uovoso", una volta addentate invece...una bontà assoluta!
Ho utilizzato i piccoli stampi da crostata (linea Morgane) che ho ricevuto dalla ditta Guardini.



INGREDIENTI
Uova 3
Mele 2
Zucchero 100g (io ho usato quello aromatizzato alla lavanda e mandarino)
Farina 70g
Latte 350ml
Olio di semi 2 cucchiai
Limone 1



PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti le mele e metterle in una ciotola con il succo di limone, per evitare che si anneriscano.


Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

  
Aggiungere poi la farina, l'olio e il latte a filo.


Infine aggiungere anche i pezzetti di mela.


Mettere il composto negli stampi con della carta da forno, bagnata e strizzata, e infornare in forno caldo per i primi 5 minuti a 200º, poi abbassare a 180º fino a doratura.


Lasciare intiepidire e poi servire.
Io non sono riuscita a toglierle dalla carta forno senza spaccarle, forse l'avevo bagnato troppo poco, non lo so; la prossima volta imburrerò semplicemente gli stampi :)