Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

Trofie fresche alla farina di castagne con crema di formaggio alla birra

Continuo la saga dei piatti per il contest indetto dall'azienda Fattorie Fiandino iniziata lo scorso post con un piatto molto semplice e veloce (d'altra parte sono pur sempre una neo bis mamma senza un briciolo di tempo, abbiate pietà di me!), ma al contempo davvero gustoso: trofie fresche alla farina di castagne con crema di formaggio alla birra.


Questo formaggio era talmente particolare che non ho voluto mescolarlo ad altri sapori, anzi l'idea primaria era di mangiarlo così come stava insieme a un bel pezzo di pane, ma tant'è...
Io, dovendo far mangiare la pasta anche a Serena ho tolto la parte esterna, ma assaporatelo pure insieme, io ne ho assaggiato un pezzettino e ne vale davvero la pena.
Per arricchire il piatto niente di meglio che una spolverata di un'altro formaggio delle Fattorie Fiandino: il Gran Kinara con cui però spero di riuscire a fare qualche ricetta dove risulti essere il protagonista e non solo una piccola comparsa.



INGREDIENTI
Trofie fresche alla farina di castagne 250g
Ottavio Pichin 200g
Burro una noce
Latte q.b.
Pepe e Gran Kinara una spolverata



PROCEDIMENTO
Sciogliere una noce di burro in una padella capiente.


Far sciogliere a fuoco lento l'Ottavio Pichin tagliato a cubetti ed allungare man mano con il latte fino a trovare la cremosità che più preferite.


Cuocere le trofie in abbondante acqua salata e poi saltarle nella pentola insieme alla crema di formaggio ottenuta.


Spolverare infine con pepe e Gran Kinara.


BUON APPETITO!

martedì 9 ottobre 2012

Cestini di brisè al farro e basilico con Burro 1889 salato ripieni di mousse di Lou Bergier, ricotta, basilico e pinoli

Come promesso ritorno con una ricetta dal nome lungo lungo e un filino più complicata rispetto alle ultime postate per partecipare degnamente al contest indetto dalle Fattorie Fiandino, che hanno omaggiato 100 blog, tra cui il mio, con un kit di formaggi da usare a nostro piacimento.
Le ricette da postare possono essere infinite e io inizio con un antipastino (vediamo se per la scadenza riesco a fare tutto il menù al gran completo, tanto perchè ho tempo da perdere in sto periodo ;P): cestini di brisè al farro e basilico con Burro 1889 salato ripieni di mousse di Lou Bergier, ricotta, basilico e pinoli.


Il nome è lungo lo so, ma la preparazione è più facile di quello che sembra, inoltre potete preparare tutto il giorno prima e assemblare poco prima dell'arrivo degli ospiti, se ci sono riuscita io con due nani urlanti per casa, voi potrete fare sicuramente molto di meglio ;)
Per chi non conoscesse il Lou Bergier è una toma dal sapore delicato creato con il metodo Kinara, ossia con caglio vegetale, e insaporito dal sale marino integrale delle saline Culcasi (TP), lo stesso usato anche per salare il Burro 1889. Per ogni dettaglio vi consiglio di fare un giretto sul sito ;)



INGREDIENTI
Farina di farro 200g
Burro 1889 salato 100g
Acqua 50g
Lou Bergier 250g
Ricotta 100g
Basilico una cinquantina di foglie + per decorazione
Pinoli una manciata + per decorazione



PROCEDIMENTO
Tritare la maggior parte delle foglie di basilico a mano, non con il mixer altrimenti si surriscaldano troppo e perdono un po' di aroma.


A questo punto preparare la brisè seguendo il solito metodo che ho spiegato qui.


Sfregare quindi la farina e il burro freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti.


Aggiungere a questo punto il basilico.


E infine l'acqua, amalagamare per bene e creare una palla.


Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un'oretta.


Passato il tempo creare i cestini in appositi stampi. A me la pasta è risultata piuttosto morbida, quindi per evitare di aggiungere farina ho modellato direttamente con le mani senza usare il mattarello, i cestini sono venuti poco precisi, ma almeno ho lasciato inalterato il sapore senza farlo diventare troppo farinoso.
Infornare poi a 180º per una ventina di minuti, fino a quando i cestini prendono colore.


A questo punto preparare la mousse di formaggio frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Nella foto manca la ricotta perchè all'inizio pensavo di non usarla, ma poi per rendere il tutto più cremoso l'ho aggiunta.


Riempire infine i cestini utilizzando una sac a poche.


Come decorazione aggiungete un paio di pinoli e una fogliolina di basilico.


Togliere dal frigorifero almeno una mezz'oretta prima di servire.


BUON APPETITO!

mercoledì 3 ottobre 2012

Palline colorate per un nuovo festeggiamento

Come per Serena, anche stavolta voglio festeggiare con voi il nuovo arrivato in famiglia con una ricettina. Sì, avete capito bene: finalmente il 23 settembre, 14 mesi esatti dopo la nascita della sorella, si è unito all'allegra brigata Jacopo, un bel torello di 4450g x 54cm nato in poco più di 3 ore con uno splendido e tanto agognato parto naturale.
La vita a quattro è ancora in fase di sperimentazione, ma mi sto godendo ogni singolo attimo con il "piccolino", con meno paure, meno ansie, meno agitazione e questo è davvero fantastico :)


Come ricetta ore però non aspettatevi granchè, il tempo era poco prima ora praticamente non esiste e quel poco spazio libero lo passo davvero a vegetare, cercando di riprendermi un pochettino. È davvero faticoso allattare e vedere di due cuccioli così piccoli, sebbene il marito sia a casa in ferie.
Comunque avevo in mente questa preparazione da un bel po', solo che tra una cosa e l'altra l'ho sempre tralasciata, alla fine l'ho provata per intrattenere gli amici che sono venuti a trovarmi appena tornata dall'ospedale. È davvero molto semplice e inoltre può aiutarvi a smarltire un po' di biscotti, come è successo per me, che avevo un pacco interminabiñle di Lebkuchen rinati con queste palline colorate.


È una ricetta molto versatile, se usate dei biscotti secchi poi il gusto potete crearvelo come volete aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come spezie, cocco, ricotta...insomma spazio alla fantasia!
A breve tornerò con qualche ricetta un po' più "impegnata", sono infatti stata scelta per il nuovo contest delle Fattorie Fiandino, speriamo di esserne all'altezza! Di sicuro avrò bisogno di tutto l'aiuto del socio come baby sitter per poter creare qualcosa di decente e non raffazzonato :)



INGREDIENTI
Biscotti 250g
Burro 125g
Cacao amaro 75g (una bustina)
Caffè 1 caffettiera piccola
Spezie a piacere q.b. (io ho usato cannella e zenzero)
Codette colorate per decorare



PROCEDIMENTO
Mettere il burro a sciogliere a fuoco lento e fare il caffè.


Tritare i biscotti in modo che diventino quasi farina.


A questo punto amalgamare tutti gli ingredienti, a parte le codette, e mettere a riposare una mezz'oretta in frigo.


A questo punto fare le palline e rotolarle nelle codette.


Mettere di nuovo in frigorifero affinchè si rassodino per bene; prima di servirla lasciarle qualche minuto a temperatura ambiente.


BUON APPETITO!