Non proprio di stagione lo so, ma ha una preparazione base che non avevo mai postato (la pasta briseè), inoltre è davvero ottima e poi potete sempre metterla tra le milioni di ricette da provare ;-) Abbiate pietá di me: ho traslocato, con un marito lontano e di nuovo a casa dei miei dopo 5 anni di assoluta indipendenza...mi sento di nuovo una quindicenne ribelle con una voglia di scappare, se possibile ancora più forte! Vi prometto che per la prossima settimana vi posto qualcosa di più fresco ed estivo e giuro che cercherò di tornare a gironzolare anche per i vostri blog.
Prima di passare alla ricetta, volevo ringraziare tutti quelli che continuano a iscriversi al mio giveaway, a quelli che mi fanno pubblicità e a quelli che si inseriscono tra i miei lettori...so che ultimamente vi sto deludendo, ma è davvero un periodo troppo complicato per permettermi qualche svago in cucina! Se però avrete pazienza vi posterò tante belle novità, visto che tra l'altro sto frequentando un interessante corso di panetteria e pasticceria al civiform di Cividale del Friuli, uno di quei corsi finanziati dalla Comunità Europea che consiglio davvero a tutti.
INGREDIENTI
Farina bianca 250g
Burro 125g
Acqua 62,5g
Broccolo 1
Uovo 1
Formaggi vari, sia molli che duri (io ho usato stracchino e provolone piccante) q.b.
Sale, pepe, peperoncino e olio q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliare a cubetti molto piccoli il burro, ancora freddo di frigo.
Sfregarlo nelle mani con la farina (come se steste facendo il segno dei soldi per intenderci) fino a ottenere un composto sfarinato.
Aggiungere a questo punto l'acqua leggermente salata.
Formare a questo punto una palla di pasta, avvolgerla con la pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo almeno una mezz'oretta.
A questo punto preparare il ripieno: cuocere a vapore le cimette dei broccoli (io nell'acqua metto a bollire i gambi per preparare poi una vellutata di broccoli).
Quando le cimette sono ancora un po' durette, passarle in padella con un filo d'olio (io ho usato quello mio piccante) e qualche peperoncino per un paio di minuti.
Sbattere leggermente un uovo con una forchetta, salarlo e peparlo.
Aggiungere i formaggi scelti, tagliati a pezzettoni.
A questo punto dovrebbe essere passata mezz'ora, quindi togliete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello.
Rivestite lo stampo scelto con del burro o con un po' di carta forno (io preferisco quest'ultima) e poi mettere la pasta tirata, aderendo per bene alle pareti, e bucherellatela con una forchetta.
A questo punto, dopo aver aggiunto i broccoli al ripieno e aver mescolato, riempite per bene la quiche (aggiungendo eventualmente del formaggio, come decorazione).
E io me la becco molto volentieri questa quiche: i broccoli li adoro, è pure "piccànto" come piace alla sottoscritta Grisù...che posso chiedere di più? Un assaggino?!?!? Un bacio bella, bentornata! Sono felice che il trasloco sia andato bene e che i "malati" si sono ripresi ^__^ Ti auguro un bel week end di relax, a presto :X
RispondiElimina...sai che ne ho fatto una simile qualche giorno fa, qui siamo in inverno, non piccante causa bimba...Dai cosi' ti "linko" appena la pubblico la mia torta broccolosa
RispondiEliminacIAO eLEL sono proprio contenta di ritrovarti con questa nuova ricettina!!Per me , qualsiasi cosa swi a base di peperoncino, s'adda provare!!!!
RispondiElimina