Pagine

giovedì 27 marzo 2014

Un goûter français: madeleines des îles o meglio dolcetti speziati.

Appena arrivata qui a Tolone mio marito ha conosciuto un francese che era appena rientrato da un'esperienza di due anni con la Marina Italiana, avevano dei figli che avevano imparato l'italiano e volevano mantenere un minimo di contatto con la nostra lingua, così abbiamo iniziato a incontrarci. Hanno ben 4 figli: il più grande ha 6 anni, il più piccolo 5 mesi...sì dei pazzi, che vi devo dire, ma ce n'è molti di esempi di famiglie così sia nella Marina francese, che in quella spagnola.
Anyway, anche in questi mesi di assenza di Elia, io e la moglie, che si chiama curiosamente come me, ci siamo mantenute in contatto e proprio ieri è venuta qui nel pomeriggio con i bimbi. Non potevo esimermi dal fare qualche dolcetto per la goûter e dopo qualche scartabellamento virtuale e cartaceo, ho deciso per una ricetta di madeleines su un libro francese tutto su questi dolcetti o cose simili. Ho scelto una ricetta che sul libro è chiamata madeleines des îles, ma che io ribatezzo come dolcetti speziati.

Image and video hosting by TinyPic


È già la seconda volta che mi capita su un libro francese, le quantità sono sempre molto più di quello che la ricetta segna, ossia con queste quantità dovevano uscirmi 18 madeleines, in realtà me ne sono uscite 18 + altri due stampi di dolcetti, quindi praticamente il doppio.
Per lo stesso motivo, probabilmente la quantità era troppa e in mezz'ora di frigo non si è ben raffreddata e quindi l'effetto termico che porta la famosa gobbetta delle madeleines qui non si è visto.
Detto questo i nani hanno fatto fuori tutti i dolcetti in meno di mezz'ora ed è la sola cosa che conta. Queste son soddisfazioni, no?



INGREDIENTI
Burro 125g
Farina 150g
Uova 3
Zucchero semolato 150g (io zucchero vanigliato homemade)
Vaniglia 1/2 bacca (nella ricetta estratto di vaniglia, che io ho ma è in viaggio con il marito)
Cannella 1 cucchiaino
Noce moscata 1/2 cucchiaino
Lievito 1/2 cucchiaino
Sale un grosso pizzico



PROCEDIMENTO
Sciogliere a fuoco lento il burro e nel frattempo mescolarela farina con la cannella, la noce moscata, il sale e il lievito.


Battere nel frattempo le uova insieme ai semi della bacca di vaniglia fino a che sono belle gonfie e poi aggiungere a poco a poco lo zucchero continuando a montare.

Image and video hosting by TinyPic

Il risultato dev'essere molto gonfio e filante come nella foto.

Image and video hosting by TinyPic

Distribuire negli stampi riempiendo a 3/4 con il composto.


Infornare in forno caldo a 200º e cuocere per una quindicina di minuti. 

Image and video hosting by TinyPic


Lasciar riposare prima di sformare, se volete potete spolverarli con dello zucchero a velo, io non ci sono riuscita: li hanno pappati appena li ho sistemati nel vassoio!


BUON APPETITO!

1 commento:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!