Pagine

sabato 23 gennaio 2016

Pennette integrali con zucca, noci e feta

La zucca in questa casa è un po' un amore-odio: ci piace e la mangiamo volentieri, ma con i panieri di verdure biologiche e a km 0 che prendiamo quasi settimanalmente, in autunno ce ne arrivano così tante che non sappiamo come usarle.
La ricetta più riuscita è sicuramente questa vellutata, ma per evitare di fare solo quella cerco di inventarmi sempre qualcosa di nuovo come queste pennette integrali con zucca, noci e feta.


Ha tutto per una ricetta riuscitissima: il dolce della zucca che contrasta con la feta, la croccantezza delle noci, la scioglievolezza di zucca e feta...insomma assolutamente da provare! E se potete osate un po' con le spezie come curcuma, curry, paprika...io non ho esagerato causa nani, ma sono sicura che sarebbe un abbinamento ancora più azzeccato.



INGREDIENTI
Zucca 500g senza buccia
Feta 100g
Noci 1 manciata
Pennette integrali 300g (2 adulti+2 bambini)
Acqua e sale grosso q.b.
Spezie a scelta



PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a cubettoni e metterla a stufare con un po' d'acqua fino a che è morbida da poterla trapassare con la forchetta. Salate e aggiungete le spezie che preferite (io un cucchiaino di curcuma e una bella grattata di noce moscata).


Nel frattempo tritare le noci.


Far bollire l'acqua, salarla con sale grosso e cuocere la pasta.


Quando la pasta è quasi cotta saltarla nella zucca, che avrete precedentemente schiacciato con la forchetta, infine aggiungete le noci.


Impiattate e sbriciolate sopra la feta.


BUON APPETITO!

mercoledì 13 gennaio 2016

Torta per il battesimo di Lorenzo

Eccoci qua di ritorno cercando di trovare una routine a cinque, non è facile, ma mi piace, forse aiutata dal fatto che il nuovo arrivato è piuttosto calmo...uno su tre direi che me lo merito quantomeno :))
Durante le feste, non paghi di aver fatto conoscere il nanetto ad amici e parenti e aver celebrato il Natale, abbiamo anche fatto il battesimo, sapete non avevamo mangiato abbastanza!!
Stavolta sono andata davvero sul semplice, perché con tre nani e di cui uno di solo un mese, proprio non me la sono sentita di arrischiarmi con qualcosa di più elaborato, questo quindi è il risultato: ossia torta per il battesimo di Lorenzo.


Sono partita come idea ovviamente di riprendere un tema natalizio, quindi per non sbattermi troppo ho fatto due pandori (sulla falsa riga di questo) e una stella di pan di spagna, dando un tocco di neve con lo zucchero a velo.
La crema al mascarpone e speculoos è molta, quindi l'abbiamo utilizzata per dei bicchierini con caffè, panna e croccantino che sono andati a ruba (idea della madrina di Lorenzo, insegnante di cucina, grazie mille tesoro :*).



INGREDIENTI
Per il pan di spagna
Uova 3 (160g)
Farina 80g
Zucchero 80g

Per la crema al mascarpone e speculoos
Mascarpone 750g
Uova 7
Zucchero 5 cucchiai
Crema spalmabile allo speculoos 1 vasetto (400g)

Pandoro 2
Latte per la bagna del pan di spagna
Decorazioni (stelline, pdz e zucchero a velo) q.b.



PROCEDIMENTO
Preparare il pan di spagna un paio di giorni prima (sarà più facile da tagliare) montando le uova con lo zucchero fino a quando il composto "scrive" poi aggiungere la farina poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Mettere nello stampo (io stampo stella di Silikomart) e infornare in forno caldo a 180° per una mezz'oretta. Verso la fine utilizzate uno stuzzicadente per verificare la cottura e nel caso si stesse bruciando sull'esterno, ma dentro non fosse ancora ben cotta, mettete un po' di alluminio sopra.



Preparare la crema al mascarpone e speculoos mescolando mascarpone, zucchero, crema di spaculoos e tuorli fino ad avere un composto omogeneo.


Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli al composto. Lasciare riposare la crema almeno una notte ricoprendo con la pellicola.


Tagliare i pandori e la stella, ricoprite ogni strato con la crema (non lesinate mi raccomando!) e poi mettete ogni strato in modo tale da lasciare le punte fuori, che poi verranno decorate con la crema nella sac a poche.
Ricordate di bagnare il pan di spagna con un po' di latte.


Io ho decorato con stelline, palline, fiocchi di neve tutto con colori bianco, azzurro e un po' di giallo.
La scritta è in pdz, mentre la L nella stella è fatta di stelline, ho usato il cutter a forma di L, messo un pochino di crema per far appiccicare le stelline e poi tutto intorno ho messo palline bianche e azzurre.


Se potete tenere tutto in frigo meglio in quanto soprattutto i pandori tendono a fare tipo torre di Pisa, noi che dovevamo lasciare il tutto in cantina per una notte abbiamo infilato degli stuzzicadenti lunghi nel centro e ha tenuto.


Poco prima di portare il dolce ho dato una spolverata di zucchero a velo come se fosse neve e l'effetto è stato davvero incredibile!
Grazie ancora alla madrina del mio nanetto per il prezioso aiuto!


BUON APPETITO!