Ricerca personalizzata

mercoledì 1 gennaio 2014

Pandoro con crema di mascarpone

Sì, vi ho decisamente abbandonato sotto le feste, non vi ho fatto gli auguri, non ho messo ricette, un disastro causa feste, ma anche causa influenza mia e del piccolo. Questo blog in questi ultimi anni è stato davvero un altalena: un po' ci sono, un po' no, le foto spariscono, le macchine fotografiche si rompono o vengono rubate...
E' per questo che voglio iniziare l'anno con un proposito: almeno due ricette alla settimana, due ricette nuove, voglio scoprire, reinventarmi, darmi da fare, migliorarmi sia con le ricette, che con le foto, ora che finalmente ho in mano una macchina fotografica quantomeno decente! Qualsiasi consiglio, critica o suggerimento è ovviamente ben accetto.
Inizio con una ricetta facilissima, ma che ci ha dato notevoli soddisfazioni gustative: pandoro con crema di mascarpone.



Erano anni che io e mia sorella, due golosastre di natura, sognavamo questo pandoro, ma non avevamo mai avuto tempo o voglia di provarci. Quest'anno, complice una confezione di mascarpone rimasta dalla preparazione della torta di battesimo di mio nipote, finalmente l'abbiamo assaggiato e...divino! Perfetto in tutto, assolutamente da provare e anche scenico per una cena tra amici.
Trovo che anche la foto sia davvero notevole, anche se non ancora perfetta, che ne dite? E' quello che per me è il Natale: il calore di un fuoco accesso, cibo a volontà e la familiaritàa di oggetti e persone. Non riuscirò, mai a rinunciarci!



INGREDIENTI
Pandoro 1
Mascarpone 500g
Uova 2
Zucchero 1 cucchiaio abbondante

Per decorare
Zuchero a velo
Palline argentate.



PROCEDIMENTO
Mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema.


Montare a neve ferma gli albumi e poi mescolarli delicatamente alla crema di mascarpone.
Nota: da provare anche con uno o due uova e un cucchiaio di zucchero in più.


Tagliare il pandoro orizzontalmente creando tante stelle.


Spalmare sui ripiani la crema di mascapone e mettere i ripiani uno sull'altro in modo che vengano sfalsati.


Decorare con le pallina argentate. Mi raccomando di mettere un bel po' di crema sulle punte, sia per una questione visiva, che per una questione gustativa.


Spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Potete prepararlo in anticipo (tipo la mattina per la sera) e tenerlo al fresco, non è necessario il frigorifero, io l'ho tenuto in cantina.


BUON APPETITO!

1 commento:

  1. il pandoro lo preferiscono in pochi almeno che non sia farcito :-P
    buon anno :)))

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!