Pagine

mercoledì 25 luglio 2018

Torta villaggio di Asterix per i 7 anni di Serena

E per il post di luglio non potevo non inserire la torta che ho fatto per il settimo compleanno di mia figlia, nonché il mio settimo compleanno da mamma (bè si deve festeggiare anche questo no?!). Già dall'anno scorso mi era stato commissionato il tema Asterix, ma solo ultimamente la richiesta si è fatta più precisa arrivando alla torta villaggio di Asterix.


E' stato più complicato cercare di arrivare a comprare le esatte quantità di ingredienti, che fare la torta, dato che trovo molto più facile maneggiare il frosting che la pdz. L'unico problema è stato con la sac a poche con cui avevo cominciato a stendere il frosting, mi è letteralmente scoppiata a causa di un grumetto di cioccolato non sciolto! Poi ho deciso di stenderlo con la forchetta e l'effetto erba è riuscito anche meglio!
Comunque con queste quantità sono andata perfetta, con una piccola mancanza di biscotti per la staccionata, egregiamente "rattoppata" con i biscotti rotti :D Sono la maga dei rattoppi quando faccio queste torte!
Ecco il procedimento per intero.



INGREDIENTI
Pan di Spagna 1 da 10 uova (520g), 260g di zucchero e 260g di farina e 1 da 10 uova (540g), 270g di zucchero e 270g di farina.
Quattro quarti al cacao per 3 casette 4 uova, 100g di cacao amaro, 150g di farina, 150g di zucchero, 250g di burro e 1 bustina di lievito in polvere.
Crema rocher 500g di mascarpone, 250ml di panna fresca, 400g di Nutella e 200g di noccioline tritate
Frosting 500g di cioccolato bianco, 500g di mascarpone, 100g di burro e 100g di zucchero + colorante
Per la bagna latte, regolandosi con il pan di spagna
Per le decorazioni biscotti tipo Togo, biscotti arrotolati, pdz grigia e verde, brillantini azzurri



PROCEDIMENTO
Preparare un paio di giorni prima i due pan di spagna seguendo il solito metodo: gonfiare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto che scrive; aggiungere poi la farina un paio di cucchiai per volta mescolando dal basso verso l'alto.
Infornare a 180° per una mezz'ora, se si scurisce in superficie troppo in fretta coprire con un po' di carta alluminio.


Io, per le casette del villaggio, ho deciso di fare una quattro quarti al cacao alleggerita in zucchero: ho montato il rosso dell'uovo con lo zucchero, ho aggiunto il burro ammorbidito prima, la farina, il cacao e il lievito poi; infine ho montato a neve ferma gli albumi e li ho aggiunti mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.


Dopo aver lasciato riposare la quattro quarti una notte intera, l'ho tagliata formando delle piramidi allungate, che saranno le casette del villaggio.


A questo punto ho potuto creare le mura delle casette in pdz e, già che c'ero ho fatto anche le lettere per il nome e il ponticello.


Il giorno prima della festa ho fatto la crema rocher mescolando il mascarpone con la Nutella e le noccioline tritate, infine ho aggiunto la panna montata cercando di non smontarla.


Per far stare perfettamente i due pan di spagna nel vassoio ho però dovuto tagliare una striscetta di un paio di centimetri a un pan di spagna.
Ho poi bagnato con del latte gli strati e riempito con la crema.


La quantità di crema era perfetta per i due pan di spagna e uno strato ciascuno di crema.


La mattina della festa ho iniziato la decorazione facendo innanzitutto il frosting: ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro, ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto lo zucchero a velo e il mascarpone.
Con il frosting senza colorante ho incollato i biscotti tipo Togo alle casette per fare il tetto, il muro di pdz alla casette, le casette stesse alla torta e ho creato il fiume (sperando sembrasse un 7!) che ho poi ricoperto di brillantini azzurri.


Ho poi colorato il frosting con i coloranti verde e blu, ottenendo così il verde dell'erba che ho spalmato con l'aiuto di una forchetta.
Con degli zuccherini di colore grigio e oro ho creato delle stradine.


 Ho poi aggiunto il nome (il colore scelto dalla festeggiata) incollandolo al frosting e messo moooolto delicatamente il ponticello.



 Poco prima del momento torta ho aggiunto i personaggi, la candela e i biscotti per fare la staccionata, memore dell'anno scorso quando li avevo aggiunti un paio d'ore prima e per il momento torta erano tutti mosci.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!