Pagine

domenica 1 agosto 2010

Ciambellone ai lamponi con...niente!

Domani si parte! L'Andalucia mi aspetta e sono così eccitata che non riesco proprio a pensare di mettermi a letto a dormire! Finalmente rivedrò i miei amici, i miei luoghi, le mie spiagge...potró ballare, stare fuori fino a tardi, mangiare schifezze a ore impossibili, fare un bagno durante il tramonto, diventare nera come una salamandra (ma senza le macchie gialle, eh!! ;-D)...e in più, appena torno, riparto per Cipro dove riabbraccerò l'amore mio...
Aspettavo questo mese da settimane e quasi non ci credo, fremo come una bambina prima della festa di compleanno e ho quasi paura che inizi questo momento di felicitá perchè so che sarà una brevissima parentesi, ma so che devo approffittarne e godere ogni secondo di tutta questa gioia e serbarmela nel cuore per i momenti brutti.
E allora prima di lasciarvi (per al massimo un mesetto, non sperate di liberarvi di me tanto facilmente, eheh!!) vi posto una delle ricette che mi hanno dato piú soddisfazione in questo mese piuttosto dolciario, una torta anche abbastanza leggera senza uova nè burro o olio, ma molto golosa, quindi ecco a voi una ciambella ai lamponi con...niente!



Cercavo una ciambella al cioccolato da poter riempire di lamponi e mi sono imbattuta in questa, che mi ha incuriosito molto e che, inoltre, è stata fatta con il mio stesso stampo ed è velocissima. Ovviamente ho fatto qualche lieve modifica, ma è risultata davvero ottima.
Non ci sono le foto dell'interno perchè l'ho portata da un'amica, ma credetemi sulla parola, che è anche molto scenografica! Insomma, provatela e ne rimarrete entusiasti!
Ah, non dimenticatevi di diffondere il più possibile il mio giveaway, perchè se non si arriva a 100 partecipanti, i ricchi premi che ho in mente che fine gli faccio fare?? ;-) Un abbraccio a tutti!




INGREDIENTI
Farina 200g
Zucchero 200g
Latte 350ml (io non ne avevo abbastanza e ho fatto 300ml di latte e 50ml di acqua, ancora più leggera)
Cacao amaro 80g
Lievito 1/2 bustina
Polvere d'arancia 2 cucchiaini
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino
Sale un pizzico
Lamponi 250g ca.






PROCEDIMENTO
Scaldare il latte in un pentolino.


Mescolare il resto degli ingredienti in una ciotola (sono tutti ingredienti secchi, è un po' come per i muffin), tranne i lamponi che terrete da parte.



Aggiungere il latte piano piano e mescolare per bene finchè tutto è amalgamato.




Mettere metà impasto nello stampo e aggiungere i lamponi, lavati e asciugati con un canovaccio, nel centro.




Ricoprire con il resto dell'impasto e mettere in forno già caldo a 180º per una mezz'oretta. Lasciate pure che l'interno non sia del tutto cotto, in modo che la torta risulti bella morbida.




Lasciare raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo per evitare che non si stacchi o che si stacchi male.






A questo punto spolverate con un po' di zucchero a velo (io ho usato quello aromatizzato al cocco, che tanto non sa niente di cocco, ma è bello perchè è blu ;-D) e magari servite con una semplice salsina di lamponi, se volete proprio esagerare!


BUON APPETITO...e BUONE VACANZE A TUTTI!!

5 commenti:

  1. Ciambella con "niente" perchè "niente" son le briciole che rimangono ;) Un abbinamento goloso senza sensi di colpa visto che è pure leggera...sparisce in un baleno!
    Ciao bella, buonissime vacanze e buon divertimento ^__^

    RispondiElimina
  2. Il titolo mi ha fatto proprio ridere =D La ciambella è bellissima =) divertiti con la tua dolce metà e goditi le vacanze =) non sono mai stata a cipro ma mi incuriosisce parecchio almeno a livello culinario =)

    RispondiElimina
  3. Ciambellone interessante e godurioso, buone vacanze ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace la ricetta di questo dolce...Grazie!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!