Ricerca personalizzata

lunedì 1 febbraio 2010

La polvere d'arancia e qualche chiacchiera...

Il restyling del blog continua e la mia ultima fatica sono stati i due pdf delle mie raccolte (sono posizionati sotto alle raccolte a cui sto partecipando, se a qualcuno interessano) e, direte voi, era anche ora!! E lo so, c'avete anche voi le vostre ragioni, ma ammetto che oltre al poco tempo degli ultimi mesi, mi si è appiccicata una pigrizia addosso che non mi so davvero spiegare e così ho tralasciato i miei blog, in particolare quello sul ballo su cui non scrivo da quasi tre mesi, la casa sembra ancora un magazzino a ormai 5 mesi dal trasloco (questo anche perchè so di dover traslocare entro i prossimi 6 mesi), per non parlare delle fotografie delle vacanze di un anno fa ancora da sottotitolare...insomma sono un vero disastro, ma questi anni saranno davvero complicati e devo ancora entrare nell'ottica di tutti i cambiamenti che subiremo.

Ma ho cominciato a risistemare qualcosa nella mia vita: ieri ho messo finalmente apposto per bene gli scaffali della cucina (pochi!! E io sono piena di roba uffa), oggi sono tornata finalmente in palestra e ora voglio parlare di un'iniziativa nata da Calme et Cacao ancora prima di Natale, ossia La danza delle scatole di latta. Non sono rimbabita tutta in un momento da volerne parlare proprio ora dopo mesi, ma voglio solo ringraziare la ragazza con cui ho scambiato la scatola di latta: Sara, che ha un bellissimo blog di arte, evvivanoe (che ovviamente vi invito a visitare) e che mi ha spedito un sacco di bei pensierini all'interno di una vecchia, ma bellissima scatola di latta.


Come vedete ci sono due carinissimi personaggi in legno, provenienti dalla Romania, e una collanina di stoffa fatta a mano direttamente da Sara.

Trovo che l'omino e la donnina rumeni siano davvero troppo carini e poi, essendo legati da una cordicina, quando li metti in piedi sembra che si diano la mano e sono tenerissimi!


Insomma dopo mesi finalmente ringrazio Sara pubblicamente e ho così messo un altro tassello a questo scombinato puzzle che è la mia vita ultimamente!


La ricetta di oggi, se così la vogliamo chiamare data la sua semplicità, è secondo me davvero una gran genialata e l'ho letta ieri sul blog di Antonella: la polvere d'arancia.


Ve la voglio comunque riportare e metterla tra le preparazioni base del mio ricettario, perchè credo che si sprechino così tanti soldi, alle volte, per cose che si possono benissimo fare in casa e questo ne è un esempio perfetto, potendo essere utilizzato al posto di molti aromi chimici in commercio.



INGREDIENTI
Arance bucce di un paio di arance o più



PROCEDIMENTO
Pelare la buccia delle arance con un pelapatate e metterle su una teglia sopra al termosifone per tutta la notte (o mettetele in forno per qualche ora a 100º se avete fretta).


Una volta essiccate per bene le bucce, passarle con il mix e poi riporle in un barattolino chiuso ermeticamente, per conservarne meglio l'aroma.
Per l'uso...alle prossime puntate! ;-)


BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. Ottima idea anche per i limoni,geniale!

    RispondiElimina
  2. non mi parlare di foto, mia figlia ha quasi un anno e ancora devo stampare le foto della sua nascita;(
    Questa polvere d'arancia sta andando alla grande, l'ho fatta anch'io! ;) Un saluto

    RispondiElimina
  3. vorrei provare anche io a fare la polvere d'arancia

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo! Oltre a dirti che sicuramente copierò la povere!!!, ti rispondo sulla domanda riguardo lo stampo; era una teglia di 28x 38 ca e con dieci uova sono riuscita comunque ad ottenere 3 strati. Considera che l'area e quindi sicuramente il volume della mia teglia è di mooolto superiore alla tua ma se vuoi un PdS bello alto...
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. beh addirittura 10 cm credo che 10 uova vadano bene purtroppo devi provare xkè non saprei dirti... a me sarà venuto ca 7,5 cm .
    Prova e ti prego fammi sapere e tienimi aggiornata!

    RispondiElimina
  6. ciao ti ringrazio dei tuoi commenti.....tu sei bravissima :) ma dell'arancia solo la parte gialla o anche quella bianca...grazie ed a presto.
    Francesco

    RispondiElimina
  7. @Francesco: possibilmente solo la gialla, ma se ti scappa qualcosa di bianco non succede niente! ;-)

    RispondiElimina
  8. Mia cara, il tempo è tiranno per tutti, capisco benissimo, scrivere a distanza di tempo un avvenimento, una ricetta e così via.
    Ottima la polvere d'arancia, io la userei per le creme pasticciere.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!