Ma almeno in questi giorni ho potuto sbizzarrirmi con la cucina visto che il marito era a casa e il tempo non permetteva molto altro. Quindi, visto che anche con la buona volontà non riesco proprio ad essere costante sul blog (mi ero prefissata almeno una ricetta a settimana...seeeeee, mai più!), mi faccio perdonare con ben due ricette! Il procedimento è molto simile, gli ingredienti quasi, il risultato finale diverso, ma in entrambi i casi ottimo! Per cui beccatevi queste due versioni dei paccheri con gamberoni e pomodorini.
La prima foto sono i paccheri con gamberoni, pomodorini e ricotta, mentre la seconda versione vede la rucola al posto della ricotta.
Mi sembrava assurdo fare due post per queste due ricette così molto simili, spero però che alla fine il post non risulti troppo incasinato, ho messo le foto di entrambi i procedimenti, per quanto riguarda gli ingredienti ho segnalato quelli che vanno solo in una delle due versioni.
Spero che alla fine sia tutto chiaro :P
INGREDIENTI
Paccheri 200g
Gamberoni congelati 200g
Pomodorini una decina
Olio q.b.
Aglio 1 spicchio
Ricotta* (versione 1) ca.100g
Rucola* (versione 2) una manciata + decorazione
Pepe, prezzemolo e latte* (versione 1) q.b.
PROCEDIMENTO
Per entrambe le ricette tagliate i pomodorini (in 4 se sono piccolini, in 8 se invece sono più grandi) e sbollentate i gamberoni in acqua bollente.
Scaldare un paio di cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e poi aggiungere i pomodorini lasciandoli soffriggere per un po'.
A questo punto nella versione con la ricotta aggiungete anche i gamberoni, mentre nell'altra versione aggiungete prima la rucola e poi i gamberoni. La mia rucola aveva foglie piuttosto grandi quindi le ho spezzate in più parti, se le vostre sono foglie piccoline potete utilizzarle direttamente così.
Mettete poi a cucinare la pasta in abbondante acqua salata, lasciandola un attimo indietro con la cottura perchè la dovrete saltare in entrambe le versioni.
Nella versione con la rucola dovete solo far saltare la pasta nel condimento con un po' di acqua di cottura, mentre nell'altra versione dovrete aggiungere il prezzemolo tritato e "mantecare" con la ricotta ed eventualmente un po' di latte, se la ricotta risulta un po' secca e quindi tende a formare piccoli grumi per ottenere così un effetto più cremoso.
Servite la versione con la ricotta con un'abbondante grattata di pepe e una fogliolina di prezzemolo, mentre nella versione con la rucola potete abbellire il piatto con qualche foglia di rucola ed eventualmente qualche scaglia di parmigiano o grana (noi non l'abbiamo messo).
BIS-BUON APPETITO!