Ricerca personalizzata

domenica 21 febbraio 2010

Dado vegetale fatto in casa.

Un post veloce veloce perchè queste poche ore rimaste del week-end sono tutte per l'amore mio, che ultimamente non vedo mai oppure con cui non riesco a stare mai sola!
Quindi una preparazione che per me è diventata una preparazione base, dato che è davvero la base di ogni piatto che preparo...dolci a parte!
Ecco a voi quindi il mio dado vegetale!



Di ricette per la blogosfera ce n'è davvero tante, quindi non me ne voglia chi trovi (...trova??...trovasse??? AIUTO!!! %-//) nella mia ricetta dei riferimenti al proprio post, io ho dato una letta a tutti e poi ho fatto per conto mio.
Una ricetta semplice, veloce e davvero versatile che sprigionerà sempre un buonissimo aroma ogni volta che lo utilizzerete. E poi è sanissimo altro che dadi industriali, vedrete!

Aggiornamento
Ho provato la versione fatta in forno, ossia triturando tutto nel mixer e poi asciugando a 100º in forno ventilato (più veloce, in forno statico mi ci sono veluti due giorni, ovviamente non continui) fino ad avere un dado quasi completamente asciutto, quasi granulare, che dura molto più a lungo e che quindi si può fare a meno di congelare.
Ho fatto una prova e lo si può tenere anche fuori dal frigo, dura un annetto prima di dare qualche segno di cedimento ;) Nel frigo invece è passato quasi un anno e mezzo ed è buono come il primo giorno.



INGREDIENTI
Vegetali e erbe vari (aglio, cipolla, carote, sedano, rosmarino, salvia, prezzemolo, alloro...ossia a seconda di quanto forte vogliate sia uno o l'altro gusto) 1kg
Sale grosso 500g
Olio extra vergine d'oliva un paio di cucchiai



PROCEDIMENTO
Mettere tutti i vegetali e le erbe nel mixer e tritare per bene.


Mettere poi in una pentola l'olio e il sale.


Aggiungere poi il mix preparato precedentemente.



A questo punto cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.



Ricordatevi di mettere il coperchio, altrimenti il composto si asciugherà troppo.



Quando la cottura sarà ultimata, date una passata con il minipimer, soprattutto se non amate sentire i "tocchetti" di verdure cotte sotto i denti.



A questo punto il vostro dado è pronto: io l'ho messo nei contenitori per il ghiaccio e li ho messo in freezer e ne uso circa 3/4 cubetti per litro d'acqua (sono piccolini, circa un centimento e mezzo in lunghezza, larghezza e profondità).



Quello che era rimasto poi l'ho messo in piccoli barattolini che ho tenuto in frigorifero e consumato subito. Usavo circa un paio di cucchiaini per litro d'acqua.



BUON APPETITO!

14 commenti:

  1. questa ricetta è veramente interessante e decisamente utile. Da rifare quanto prima! Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  2. quando uso il dado confezionato mi viene sempre qualche dubbio,ecco adesso con questa ricetta me lo preparerò da sola con ingredienti freschi e genuini :p

    RispondiElimina
  3. vedi?? io lo faccio da anni ma non avevo mai pensato di congelarlo in quel modo, non si smette mai di imparare!!

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo, vorrei smettere di usare il dado industriale... Solo che non ho capito bene le proporzioni che usi, cioè, quante verdure per quanto sale, e i tempi di cottura...

    RispondiElimina
  5. @Onde99: sono andata abbastanza a caso, purtroppo! Avevo messo quello che avevo nel frigo, se non sbaglio un paio di carote, una cipolla, del sedano e un po' di sapori. Per queste verdure ho messo due cucchiai di sale, ma ce ne andava almeno il doppio.
    La cottura invece termina quando le verdure sono morbide e si possono schiacciare senza problemi con la forchetta.

    RispondiElimina
  6. In effetti fare un dado, soprattutto se vegetale, è così facile che non val proprio la pena di comprarlo. Inoltre, facendoselo, almeno si sa cosa c'è dentro.

    Durante i nostri corsi di cucina professionale (ma anche in quelli amatoriali) insegniamo sempre l'importanza del controllo delle materie prime.

    RispondiElimina
  7. Si può aggiungere la rapa e la barbabietola?

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: dipende come ti piace il brodo, puoi mettere tutto quello che ti passa per la mente!

    RispondiElimina
  9. interessante la ricetta ma con il botulino come la mettiamo? Non è necessario sterilizzare?

    RispondiElimina
  10. @Marta: ambiente per niente favorevole per le spore del botulino, prima perchè cuoci a lungo il tutto, poi perchè c'è tantissimo sale e infine per il congelamento.

    RispondiElimina
  11. volevo sapere quanto tempo posso conservarlo nel frizar anche 3/4 mesi?

    RispondiElimina
  12. @Anonimo: credo proprio di sì, a me comunque non è mai durato così tanto, visto che lo puoi usare per insaporire tutti i piatti ;)

    RispondiElimina
  13. volevo sapere se il composto mettendolo nel contenitore del ghiaccio poi si toglie facilmente, se invece una volta congelato posso toglie e mettere tutto in una busta e prendere quando ho bisogno o si attaccano, per quanto riguarda di metterlo nei vasetti va ho letto che spesso sterilizzano i vasetti dei farlo per forza o si rovina.

    RispondiElimina
  14. @dona: io li tolgo dai cubetti con un coltellino, si riesce abbastanza facilmente perchè rimangono comunque un po' morbidi, non si induriscono completamente come l'acqua, forse perchè c'è molto sale. Non so però cosa succede se metti tutto poi in una busta, se lo fai mi dici com'è venuto?
    Per la sterilizzazione del vasetto, io credo che non sia necessaria perchè la quantità di sale è così alta che difficlmente viene la muffa.

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!