Pagine

giovedì 23 agosto 2012

Migliotto alle erbe aromatiche

Ho ricominciato a darmi da fare in cucina e non perché io sia una virtuosa che ha deciso di sfidare il caldo pure appanzata, ma semplicemente ho comprato il condizionatore! Non ce la facevo proprio più! Dopo aver passato una settimana di notti insonni (mie e della nana) e una mattinata intera sul divano con i giramenti di testa ho deciso che così non potevo andare avanti, anche se ormai siamo a fine estate. Anche perché dovevo ricominciare a mangiare decentemente che i problemucci di fine gravidanza si iniziano a far sentire purtroppo :(
Comunque questo è un piatto che in realtà ho fatto nel tempo ante-condizionatore, nato per terminare il miglio e per usufruire delle mie piantine, che con sto caldo stanno andando tutte in malora (tranne la menta, quella prolifica che è un piacere!). Vi presento quindi il mio migliotto alle erbe aromatiche.


Le foto di risotti e similari sono davvero una tragedia per me, ma con il coppapasta della Guardini che vi avevo già presentato in questa ricetta è davvero tutta un'altra storia!
Il piatto è piaciuto davvero un sacco e più erbe ci mettete, più gusto avrete, quindi spazzolate tutte le vostre piantine aromatiche e preparatelo!



INGREDIENTI
Miglio 200g
Erbe aromatiche un bel mazzolino
Brodo di dado (il mio) ca.500ml
Olio e soffritto (io uso quello secco) q.b.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Burro una noce
Parmigiano un paio di cucchiai



PROCEDIMENTO
Raccogliere le erbe, sciacquarle e asciugarle, infine tritarle. Io avevo basilico, prezzemolo, rosmarino, timo e menta.


Fare un veloce soffritto, mentre si prepara il brodo. Io uso quello secco perché sempre pronto all'uso. Appena torna un po' di fresco vorrei preparmelo in casa, per ora mi accontento di quello comperato.


Far tostare qualche minuto il miglio nel soffritto e poi sfumare con il vino bianco.


A questo punto aggiungere man mano il brodo fino a quando il miglio è quasi cotto.


Prima della mantecatura aggiungere le erbe aromatiche tritate; io ho messo anche un cucchiaino di pesto di ortiche comprato in un mercatino gastronomico sugli Appenini e devo dire che ha dato un gusto molto particolare.
Se non avette il pesto di ortiche, vanno benissimo le ortiche che trovate in giro, basta raccogliere le foglie, sciacquarle e tritarle, esattamente come per le altre erbe aromatiche (ovviamente usate i guanti!). Anzi se ne avete a sufficienza potete pensare di usare solo quelle, sono buonissime!


Mantecare poi aggiungendo la noce di burro e il parmigiano.


Impiattare e gustare! Se vi piace, non sta male una spolverata di pepe ;)

BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. delizioso e profumato il miglioc cucinato così! ps: io sopporto l'estate solo grazie al condizionatore!senza non saprei come fare!

    RispondiElimina
  2. Quello che ci vuole con queste ultime giornate di caldo! Ottima anche la torta all'ananas che riesce sempre e piace a tutti!
    Ciao!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!