Pagine

martedì 21 maggio 2013

Paccheri con code di gambero, pomodorini e farina di pistacchi

Un post in trasferta, sono infatti dai miei per sbrigare un po' di pratica prima della partenza e quindi ho caricato le foto prima di partire, sapendo che qui di cucinare non se ne parla se non il minimo indispensabile.
E' un piatto d'eccellenza, forse per farvi vedere che in casa ELel non è che mangiamo solo avanzi :) ma se mi ci metto torniamo ai tempi della cucina pre nani. Eccovi quindi i miei paccheri con code di gambero, pomodorini e farina di pistacchi.


La ricetta è nata perchè mio marito ha avuto un attimo di shopping compulsivo e ha comprato 100g di farina di pistacchi con cui avrei potuto benissimo fare un dolce, ma per evitare di essere scontata ho guardato un po' in giro e l'abbinamento perfetto era in un primo con i gamberi.
Perfetto abbinamento e perfetto tempismo visto che sono in fase di svuotamento freezer e avevo giusto una confezione di code di gambero, sempre acquisto del caro consorte, che intanto compra, poi tanto ci devo pensare io a smaltire ://
Con questi ingredienti abbiamo mangiato noi 2, nana grande e qualche cosina è finita anche a nano piccolo, quindi direi che per tre sono perfetti ;)



INGREDIENTI
Paccheri freschi 500g
Acqua e sale grosso per bollire la pasta q.b.
Code di gambero surgelate 400g
Datterini (o anche pomodorini) ca.una decina
Farina di pistacchi 50g
Aglio 2 spicchi
Olio EVO e vino bianco q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere le code di gambero ancora surgelate in un wok con olio EVO ben caldo, i due spicchi d'aglio e a fuoco alto, farle rosolare un po' e poi sfumare con del vino bianco.
Abbassare la fiamma e lasciare cucinare fino a che il liquido di cottura si è quasi del tutto ristretto.


Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti.


Quando la cottura è quasi ultimata, spegnere il fuoco e cospargere mescolando con quasi tutta la farina di pistacchi (lasciare solo qualche cucchiaino da cospargere sulla pasta).


Nel frattempo fate bollire dell'acqua a cui aggiungerete il sale grosso e cucinate i paccheri.
Scolarli un minuto prima e farli saltare con un po' di acqua di cottura nel wok, terminando lì la cottura.


Cospargere con la restante farina di pistacchio e servire.
Un consiglio? Se avete i gamberi normali, farete lo stesso un'ottima figura, ma almeno non dovrete fare la faticaccia di togliere le code, mannaggia a mio marito e alle sue voglie!!! :))


BUON APPETITO!

venerdì 17 maggio 2013

Budino da riciclo

Questa volta ho fatto davvero una sgamata: ho preso una mia ricetta da poco pubblicata, ho visto nel frigo cos'avevo e l'ho adattata a quello che dovevamo assolutamente finire. Buonissimo, almeno a me è piaciuto (al marito un po' meno, ma perchè non ama i dolci con la banana) e così ora so come riciclare frutta e pane al limite del salvabile :))
Come chiamare questa ricetta? Di certo budino di pane vecchio e frutta troppo matura non è proprio elegante quindi ho optato per un semplice (e più in linea con la piega che sta prendendo ultimamente questo blog) budino da riciclo


Se mia sorella legge questo post stavolta chiama sul serio i servizi sociali, visto che mi "accusa" sempre di dar da mangiare ai miei figli semi e avanzi!!!...forse stavolta ha pure un po' di ragione :)) ma a mia discolpa giuro che non l'ho dato ai miei figli...però solo perchè la cioccolata ancora non gliel'ho fatta provare  ;D
Che volete che vi dica? Lo spreco non mi è mai piaciuto (del resto sono cresciuta mangiando e pensando ai poveri bambini dell'Africa) e ora, che sono molto sensibile alle tematiche ecologiche e ambientali, più che mai cerco di stare attenta. Il pane poi è una spina nel fianco, noi non ne mangiamo tanto e quando lo compriamo, esageriamo sempre; quello che rimane lo metto in una borsa sperando di utilizzarlo prima o poi o per lo meno di darlo a qualcuno che abbia galline o capre, ma va a finire che ammuffisce e devo sempre buttarlo, cosa che odio!
Pensate che l'anno scorso tutta contenta mi sono comprata la centrifuga che però ho smesso di usare perchè faceva davvero un sacco di avanzi che non sapevo come usare. Bene, ora posso tornare a riutilizzarla perchè questo budino è un buon modo per riutilizzare quel tipo di scarti!
Insomma questa ricetta mi piace un casino, è semplice, veloce e versatile, potete usare la frutta che volete, omettere il cioccolato, dare un sapore particolare utilizzando un pane particolare...insomma sperimentate e poi venite a raccontarmi!



INGREDIENTI
Pane raffermo (io avevo quello ai cereali) del giorno prima 100g
Zucchero di canna 30g
Cioccolato 100g
Uova 3
Banana molto matura 1
Fragoline di bosco molto mature 1 cucchiaio
Latte 300ml



PROCEDIMENTO
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il latte. Se avete la cioccolata a blocchi grandi vi conviene triturare prima quelli, in modo che si sminuzzino per bene e non rimangano pezzi grandi.


Aggiungere il latte.


Cucinare a bagnomaria in forno caldo a 180º per una mezz'oretta.


Lasciare raffreddare in frigo per almeno 4 ore, però anche tiepido non è affatto male, anzi! L'unico problema è che se usate stampi in silicone e provate a sformarlo ancora caldo, non riuscirete ad avere una forma perfetta.


BUON APPETITO!

lunedì 13 maggio 2013

Budino di tapioca cocco e cacao

Ohibò! Che è successo??...si chiederà qualcuno dei miei lettori...bè avevo voglia di cambiare, di dare a questo blog un'aria più pulita, senza però cascare nel banale o nell'anonimo, volevo dopo tanti anni rinnovarmi cercando di mettere le ricette in primo piano. Perchè, diciamocelo, chi si ferma sulle mie pagine non lo fa certo per le fotografie o per quelle poche righe pre-ricetta che scrivo, sicuramente sono le ricette che piacciono e quindi è senz'altro grazie a loro che il mio blog piace e quindi a loro devo dare visibilità...che dite?
Ovviamente io non ho fatto una benemerita mazza, se non dire quello che mi piaceva, rompere con le mie richieste e guardare il lavoro fatto...da lei, che con estrema pazienza, sta cercando di accontentarmi e tuttora continua a lavorarci su. Direi che ha fatto davvero un buon lavoro, no?
E per celebrare questa novità niente di meglio che qualcosa di particolare come un budino di tapioca cocco e cacao.


E visto che di novità stiamo parlando, da dopo l'estate le mie ricette avranno un sapore nuovo, sapranno di lavanda e baguettes perchè per almeno tre anni andrò a vivere a Tolone! Chissà che non riesca a far risorgere anche il mio blog da girovaga fin troppo lasciato a prendere polvere!
Se poi, come spero, avrò un po' più di tempo, visto che vorrei mandare i nanetti almeno mezzo giornata a una guarderie, ho un progettino in mente...ma per questo c'è tempo, di novità mi pare che per oggi ve ne ho date a sufficienza!



INGREDIENTI
Tapioca 50g
Latte di cocco 400ml
Zucchero di canna 50g
Acqua fredda 200ml +  l'acqua per l'ammollo della tapioca
Cacao amaro 30g
Cocco grattuggiato per decorare



PROCEDIMENTO
Lasciare in ammollo le perle di tapioca per almeno una ventina di minuti.


Nel frattempo mescolare lo zucchero di canna all'acqua in una pentola antiaderente e aggiungere il latte di cocco.


Mettere a cucinare a fuoco dolce.


Quando inizia a bollire aggiungere le perle di tapioca ben scolate e mescolare in modo che non si attacchi per almeno una ventina di minuti.


Aggiungere a questo punto il cacao amaro e cuocere per altri cinque minuti.


A questo punto ho messo negli stampini (il mitico Dino il salvabudino speditomi tempo fa dalla ditta Guardini) e lasciato raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.



Prima di servire ho spolverato con del cocco grattuggiato.



BUON APPETITO!

sabato 4 maggio 2013

Super riciclo di Pasqua: budino di colomba e cioccolato.

Sì, lo so, Pasqua ormai è ben lontana, ma a mia discolpa questo dolce è stato fatto un paio di settimane fa e poi alzi la mano chi non ha ancora qualche pezzettino di cioccolato dell'uovo in giro per casa! Bè io avevo anche un pezzo di colomba ormai diventato duro come un mattone e quindi è nata questa ricetta del super riciclo di Pasqua, ossia il budino di colomba e cioccolato!


Giusto per farvi capire la bontà, il maritozzo ha detto di andare subito a comprare una dozzina di colombe e rifarlo all'infinito!!! Io vi giuro che non gli avrei dato un soldo bucato a questo dolce, invece ce lo siamo fatto fuori in mezza giornata.
E poi è una ricetta furbissima e velocissima, infatti ci sono solo tre foto del procedimento ;)
Per dovere di cronaca io al posto dello zucchero ho provato a usare il dolcificante Fructan zero, visto che questo dolce di zuccheri e calorie ne aveva già abbastanza :))) Vi lascio comunque la "conversione" in zucchero normale.



INGREDIENTI
Colomba (ma anche panettone o pandoro) 100g
Latte 350ml
Uova 3
Cioccolato 60g
Zucchero 10g (io 3 bustine di Fructan zero)



PROCEDIMENTO
Tritare nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il latte.


Aggiungere poi il latte.


Cuocere in forno a bagnomaria a 180º per una mezz'oretta o comunque finchè nella prova dello stecchino quest'ultimo risulti completamente asciutto.


Lasciare raffreddare in frigo qualche ora. Io non ce l'ho fatta e per la curiosità l'ho assaggiato che era ancora tiepido...eccezionale!!

  
A me la cioccolata è finita tutta sul fondo, ma vi dirò che visivamente era pure carino e gustativamente vi dico solo che questa cioccolata sciolta e cremosina sopra era davvero una goduria!


BUON APPETITO!