Ricerca personalizzata

sabato 4 maggio 2013

Super riciclo di Pasqua: budino di colomba e cioccolato.

Sì, lo so, Pasqua ormai è ben lontana, ma a mia discolpa questo dolce è stato fatto un paio di settimane fa e poi alzi la mano chi non ha ancora qualche pezzettino di cioccolato dell'uovo in giro per casa! Bè io avevo anche un pezzo di colomba ormai diventato duro come un mattone e quindi è nata questa ricetta del super riciclo di Pasqua, ossia il budino di colomba e cioccolato!


Giusto per farvi capire la bontà, il maritozzo ha detto di andare subito a comprare una dozzina di colombe e rifarlo all'infinito!!! Io vi giuro che non gli avrei dato un soldo bucato a questo dolce, invece ce lo siamo fatto fuori in mezza giornata.
E poi è una ricetta furbissima e velocissima, infatti ci sono solo tre foto del procedimento ;)
Per dovere di cronaca io al posto dello zucchero ho provato a usare il dolcificante Fructan zero, visto che questo dolce di zuccheri e calorie ne aveva già abbastanza :))) Vi lascio comunque la "conversione" in zucchero normale.



INGREDIENTI
Colomba (ma anche panettone o pandoro) 100g
Latte 350ml
Uova 3
Cioccolato 60g
Zucchero 10g (io 3 bustine di Fructan zero)



PROCEDIMENTO
Tritare nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il latte.


Aggiungere poi il latte.


Cuocere in forno a bagnomaria a 180º per una mezz'oretta o comunque finchè nella prova dello stecchino quest'ultimo risulti completamente asciutto.


Lasciare raffreddare in frigo qualche ora. Io non ce l'ho fatta e per la curiosità l'ho assaggiato che era ancora tiepido...eccezionale!!

  
A me la cioccolata è finita tutta sul fondo, ma vi dirò che visivamente era pure carino e gustativamente vi dico solo che questa cioccolata sciolta e cremosina sopra era davvero una goduria!


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. spettacolare questo budino per i ricicli!!!

    RispondiElimina
  2. è proprio bello quando tutti sono soddisfatti di quello che si prepara!

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo. LO SAPEVO.
    ...tentatrice!
    Sarebbe da comprare Colombe e Panettoni solo per provarla!!!

    Un bacio

    Ps. Dalla foto profilo, deduco, ma proprio a spanne, che ci sono novità. Una sicuramente che mi era sfuggita!!!!!
    :-D :-D

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che hai avuto un'idea strepitosa? Io spesso ho delle merendine che girano per la credenza e rischiano la scadenza...provero'!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena infornato un esperimento sulla falsa riga di questa ricetta...se viene lo pubblico e vedrai che ti si apre un mondo!!

      Elimina
  5. Archiviamo diligentemente per l'anno prossimo !! Bacioni

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!