Pagine

giovedì 27 marzo 2014

Un goûter français: madeleines des îles o meglio dolcetti speziati.

Appena arrivata qui a Tolone mio marito ha conosciuto un francese che era appena rientrato da un'esperienza di due anni con la Marina Italiana, avevano dei figli che avevano imparato l'italiano e volevano mantenere un minimo di contatto con la nostra lingua, così abbiamo iniziato a incontrarci. Hanno ben 4 figli: il più grande ha 6 anni, il più piccolo 5 mesi...sì dei pazzi, che vi devo dire, ma ce n'è molti di esempi di famiglie così sia nella Marina francese, che in quella spagnola.
Anyway, anche in questi mesi di assenza di Elia, io e la moglie, che si chiama curiosamente come me, ci siamo mantenute in contatto e proprio ieri è venuta qui nel pomeriggio con i bimbi. Non potevo esimermi dal fare qualche dolcetto per la goûter e dopo qualche scartabellamento virtuale e cartaceo, ho deciso per una ricetta di madeleines su un libro francese tutto su questi dolcetti o cose simili. Ho scelto una ricetta che sul libro è chiamata madeleines des îles, ma che io ribatezzo come dolcetti speziati.

Image and video hosting by TinyPic


È già la seconda volta che mi capita su un libro francese, le quantità sono sempre molto più di quello che la ricetta segna, ossia con queste quantità dovevano uscirmi 18 madeleines, in realtà me ne sono uscite 18 + altri due stampi di dolcetti, quindi praticamente il doppio.
Per lo stesso motivo, probabilmente la quantità era troppa e in mezz'ora di frigo non si è ben raffreddata e quindi l'effetto termico che porta la famosa gobbetta delle madeleines qui non si è visto.
Detto questo i nani hanno fatto fuori tutti i dolcetti in meno di mezz'ora ed è la sola cosa che conta. Queste son soddisfazioni, no?



INGREDIENTI
Burro 125g
Farina 150g
Uova 3
Zucchero semolato 150g (io zucchero vanigliato homemade)
Vaniglia 1/2 bacca (nella ricetta estratto di vaniglia, che io ho ma è in viaggio con il marito)
Cannella 1 cucchiaino
Noce moscata 1/2 cucchiaino
Lievito 1/2 cucchiaino
Sale un grosso pizzico



PROCEDIMENTO
Sciogliere a fuoco lento il burro e nel frattempo mescolarela farina con la cannella, la noce moscata, il sale e il lievito.


Battere nel frattempo le uova insieme ai semi della bacca di vaniglia fino a che sono belle gonfie e poi aggiungere a poco a poco lo zucchero continuando a montare.

Image and video hosting by TinyPic

Il risultato dev'essere molto gonfio e filante come nella foto.

Image and video hosting by TinyPic

Distribuire negli stampi riempiendo a 3/4 con il composto.


Infornare in forno caldo a 200º e cuocere per una quindicina di minuti. 

Image and video hosting by TinyPic


Lasciar riposare prima di sformare, se volete potete spolverarli con dello zucchero a velo, io non ci sono riuscita: li hanno pappati appena li ho sistemati nel vassoio!


BUON APPETITO!

mercoledì 19 marzo 2014

Curry di merluzzo al latte di cocco con riso basmati speziato

Eccomi di nuovo alla mia routine: archiviato il nostro viaggio alle Seychelles e la settimana dai miei, ho ripreso in mano la nostra vita qui a Tolone con un'energia in più e con la voglia ancora più forte di chiudere per sempre questi lunghi mesi di lontananza. Questa settimana insieme ad Elia in un posto paradisiaco ci ha fatto bene, ci ha permesso di respirare un poco aria di famiglia e di rilassarci godendo di sole, caldo e mare, anche se lasciarlo è stato difficilissimo. Ora manca davvero poco al suo ritorno, ho mille cose da fare che mi tengono impegnata, ma se mi fermo a pensarci mi pare un tempo infinito.
Per il momento focalizziamoci sul diacadadia (giorno dopo giorno) e in particolare sulla ricetta che vi propongo oggi, le foto fanno davvero pietà, ma è venuta così buona che non posso proprio fare a meno di postarvela: curry di merluzzo al latte di cocco con riso basmati speziato.


La cosa divertente è che ho preparato questo piatto poco prima di partire, senza sapere che per una settimana non avrei fatto altro che mangiare riso e curry (sia di carne, che di pesce), essendo questo uno dei piatti della cucina locale seychellese!!
Inoltre grazie a questo piatto e alle ricerche su internet di come cucinare il cabillaud, ho scoperto niente popò di meno che il cabillaud è il merluzzo!! Alla buon'ora!!



INGREDIENTI
Merluzzo (o altro pesce simile) 500g
Limone (succo) 1
Aglio 2 spicchi
Latte di cocco 200ml
Olio q.b.
Curry e curcuma (se piace anche peperoncino e zenzero) q.b.
Riso basmati 250g
Acqua bollente salata q.b.
Spezie a piacere (io ho usato anice stellato, finocchio, chiodi di garofano, alloro e semi di cardamomo)



PROCEDIMENTO
Tagliare il pesce a pezzettoni e metterlo a marinare una mezz'oretta con il succo del limone e la curcuma.


Mettere poi a bollire l'acqua per il basmati  con le spezie e in una padella capiente scaldare l'olio (abbastanza da coprire la superficie della padella). Quando l'olio sarà caldo aggiungere gli spicchi d'aglio, qualche cucchiaio di curry e di curcuma, se piace anche il peperoncino e lo zenzero (io non li ho messi perché mangiavano anche i miei nanetti).


Lasciare soffriggere qualche minuto e poi aggiungere il latte di cocco.


Dopo aver mescolato aggiungeteci il pesce e nell'acqua, se sta bollendo, mettere il riso basmati.


Lasciar cuocere il pesce senza girarlo troppe volte, altrimenti rischierete di romperlo. La cottura non sarà molto lunga, ma dipende sia dal tipo di pesce che dalla grandezza dei pezzettoni.


Scolare il basmati a fine cottura e preparare il piatto con un po' di riso e un po' di pesce, c'è chi ama mescolare tutto insieme, chi mangiare un po' di uno e un po' dell'altro. Io sono della seconda scuola di pensiero, voi?


BUON APPETITO!