Anyway, anche in questi mesi di assenza di Elia, io e la moglie, che si chiama curiosamente come me, ci siamo mantenute in contatto e proprio ieri è venuta qui nel pomeriggio con i bimbi. Non potevo esimermi dal fare qualche dolcetto per la goûter e dopo qualche scartabellamento virtuale e cartaceo, ho deciso per una ricetta di madeleines su un libro francese tutto su questi dolcetti o cose simili. Ho scelto una ricetta che sul libro è chiamata madeleines des îles, ma che io ribatezzo come dolcetti speziati.
Per lo stesso motivo, probabilmente la quantità era troppa e in mezz'ora di frigo non si è ben raffreddata e quindi l'effetto termico che porta la famosa gobbetta delle madeleines qui non si è visto.
Detto questo i nani hanno fatto fuori tutti i dolcetti in meno di mezz'ora ed è la sola cosa che conta. Queste son soddisfazioni, no?
INGREDIENTI
Burro 125g
Farina 150g
Uova 3
Zucchero semolato 150g (io zucchero vanigliato homemade)
Vaniglia 1/2 bacca (nella ricetta estratto di vaniglia, che io ho ma è in viaggio con il marito)
Cannella 1 cucchiaino
Noce moscata 1/2 cucchiaino
Lievito 1/2 cucchiaino
Sale un grosso pizzico
PROCEDIMENTO
Sciogliere a fuoco lento il burro e nel frattempo mescolarela farina con la cannella, la noce moscata, il sale e il lievito.
Il risultato dev'essere molto gonfio e filante come nella foto.
Distribuire negli stampi riempiendo a 3/4 con il composto.
Infornare in forno caldo a 200º e cuocere per una quindicina di minuti.
Lasciar riposare prima di sformare, se volete potete spolverarli con dello zucchero a velo, io non ci sono riuscita: li hanno pappati appena li ho sistemati nel vassoio!
BUON APPETITO!