Pagine

martedì 14 marzo 2017

Farrotto di salsiccia e cavolo viola

Vi ho lasciati più di un mese fa con le valigie pronte per il nostro viaggio in Costa Rica, ma proprio quel giorno tutto è cambiato. Una telefonata improvvisa, disfa le valigie e rifai le valigie, riempi la macchina, carica i bimbi mezzi addormentati e via verso il Friuli, di nuovo, per la quarta volta in pochi mesi. Questa volta però nessun sorriso, tutti insieme, ma nel dolore. Il mio papà dopo mesi di attese, di esami, dopo un trapianto riuscito, alla fine ha ceduto a una brutta infezione dovuta a una perforazione intestinale.
Ancora faccio fatica a capire che è davvero successo, ancora mi sento frastornata, ma non ci si può fermare, ci sono i figli, il marito, un trasloco imminente...Questo 2017 non ha intenzione di mollare il colpo e se una volta avrei risposto a tono, ora non credo di esserne davvero capace, ma devo.
Quindi continuo a cucinare, anzi sempre di più dovendo svuotare dispensa e freezer, e in una delle ultime serate d'inverno con la primavera ormai quasi sbocciata ho assemblato un farrotto di salsiccia e cavolo viola.


Mesi fa nel paniere che compriamo settimanalmente con prodotti locali e biologici, mi sono trovata un bel cavolo viola. Ammetto che non sapevo bene come prepararlo, quindi l'ho stufato, ma essendo molto grande era molto quindi ne ho congelato metà, che ho riesumato ora con questo bel farro preso in un agriturismo nella Provence Vert.
Ricco e colorato sarà perfetto per i mesi invernali, tenete la ricetta nel cassetto e fatemi sapere quando la provate!



INGREDIENTI
Farro 500g
Cavolo viola stufato 1/2
Salsiccia 1
Dado vegetale 1 cucchiaio abbondante
Burro per mantecare 50g
Acqua calda q.b.
Vino per sfumare
Olio EVO q.b.
Parmigiano o grana da grattare



PROCEDIMENTO
Mettete una girata d'olio con il dado vegetale a scaldare.


Aggiungere la salsiccia sbriciolata.


Quando la salsiccia inizia ad essere ben cotta aggiungeteci il cavolo.


Dopo aver mescolato qualche minuto aggiungete il farro, precedentemente risciacquato in acqua fredda.


Sfumate con del vino e poi ricoprite con acqua calda.
Tenete l'acqua calda sempre pronta per aggiungere in cottura; il farro ci mette molto più del riso a cuocere.


A fine cottura aggiungere un bel pezzo di burro per mantecare. Io ho aggiunto anche due formaggini per dare un po' di sapore in più, ma senza aggiungere sale,


Una generosa grattata di parmigiano e il vostro farrotto è pronto!


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!