Come mi capita spesso, sto periodo sono senza marito che è in giro navigando, quindi mi risulta davvero difficile farmi venire la voglia di cucinare qualcosa di più elaborato. Onde evitare di mangiare avanzi, yogurt e verdura per giorni e giorni cerco di spaziare con ricette che normalmente non potrei fare perchè a Elia non piacciono o con qualcosa che mi sfizia particolarmente.
Allora mi è venuta un'idea: ho partecipato a un paio di raccolte e ne ho lette tante in giro da farmi venire voglia di farne una tutta mia e cosa se non una raccolta di ricette che possa aiutarmi in questi momenti di solitudine? Le regole sono semplicissime:- Proporre ricette, anche già postate, entro il 5 giugno. La data non è scelta a caso in quanto Elia tornerà a navigare in quel periodo e qundi mi serviranno tutte le vostre esplosive idee!
- Dovranno essere ricette veloci, nel senso che non mi facciano perdere mezza giornata, che già non c'ho voglia di cucinare se poi mi date da fare qualcosa di troppo elaborato è la fine!
- Veloci sì, ma anche sfiziosissime, sapete quei piatti che vi fa tornare la voglia di mettervi ai fornelli anche durante una colite fulminante? Quelli buonissimi che però non si possono cucinare tutti i giorni pena ore e ore di palestra per smaltirli??
- Mettere l'immagine qua sotto nel vostro blog e con il link a questa pagina e avvisarmi con un commento a questo post della vostra partecipazione.
Ricordatevi anche di dirmi quale ricetta partecipa, sennò divento matta a cercarle tutte!! ;-)
Vi aggiungo solo che con Elia non posso usare zucchine e pomodori, quindi sono ben accette ricette con questi ingredienti! Per il resto a voi la creatività e alla miglior ricetta un piccolo premio simbolico!
Bene ora passiamo invece alla ricetta che mi ha tolto dal mio tunnel fatto di yogurt, avanzi e verdure di questi giorni: muffin di patate con cuore filante di Paola della raccolta proposta da Viviana su uno dei miei alimenti preferiti, cioè le patate.
Io come al solito ho risolto con quello che avevo nel frigo ed erano talmente buoni che me li sono finiti tutti e sei io! Sarà stato anche che per pranzo mi ero mangiata solo un po' d'insalata scondita, ma vi posso assicurare che meritano davvero!
INGREDIENTI
Patate 3 medio/grandi poco meno di 500g
Latte 1 bicchiere
Burro 1 noce
Uova 1
Provola affumicata a pezzettoni 1 per muffin
Prosciutto cotto a pezzettoni 1 per muffin
Parmigiano, sale, noce moscata e pan grattato q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire le patate e nel frattempo preparare i pezzettoni di provola affumicata e prosciutto cotto. Una volta che le patate sono ben cotte ridurre in purè e aggiungere latte, parmigiano, uovo, sale e noce moscata e continuare a cuocere finchè sia tutto ben amalgamato.
Nel frattempo imburrare gli stampi dei muffin e cospargerne l'interno con il pan grattato.
Preparare i muffin mettendo una cucchiata di purè, poi la provola e il prosciutto e infine ricoprire con un'altra cucchiaiata di purè.