Pagine

giovedì 30 aprile 2009

Hummus a modo mio con contorno di salvia fritta

Salve a tutti! Scusate se in sti giorni mi sono un po' eclissata, ma è tornato il maritino e stiamo organizzando il mese che ci si prospetta che è pieno pieno...Comunque scuse a parte, per farmi perdonare oggi vi voglio postare ben due ricettine, che sono state il nostro pranzetto pre partenza (facciamo sempre qualcosa di particolare il giorno prima di separarci): hummus a modo mio (non avevo gli ingredienti più importanti, ma ho provato lo stesso) con contorno di salvia fritta.


















L'hummus, rubato da una delle ricette dalle esplosiva Viviana, è stato utilizzato per smaltire dei ceci prima dell'arrivo del caldo e quindi, per non fare la solita pasta o minestra, mi sono data ai piatti esotici; la salvia fritta invece, rubata dal ricettario veneto-spagnolo di cannella, era un piatto che mi ha sempre incuriosito e ho colto l'occasione dato che la mia salvia in meno di un mese è diventata letteralmente mostruosa, alla jumanji!

Posterò prima la ricetta della salvia e poi quella dell'hummus, anche se quest'ultimo potete prepararlo prima e tenerlo in frigo, che è decisamente più comodo.
Asì que...botta di vita e di calorie!



INGREDIENTI
Salvia circa una trentina di foglie grandi (almeno 10 cm)
Farina 100g
Acqua tiepida 130ml
Maizena 1/2 cucchiaino
Albume 1
Grana padano 3 cucchiai o più
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio e mezzo
Sale 2 pizzichi
Zucchero 1 pizzico
Olio per friggere q.b.

Ceci 200g
Succo di 1 limone
Spicchio d'aglio 1
Menta, paprika dolce e/o piccante, sale e olio extravergine d'oliva q.b.



PROCEDIMENTO
Mescolare insieme farina, maizena, l'acqua tiepida, olio, sale e zucchero in modo che diventi omogeneo e lasciare riposare per una mezz'oretta almeno.


Montare la chiara d'uovo a neve ferma.


Passato il tempo aggiungere prima il grana e poi la chiara d'uovo, stando attenti a non smontarla.



Una volta ottenuto un composto omogeneo immergere le foglie di salvia da entrambi i lati.



Una volta che l'olio per friggere è abbastanza caldo immergere le foglie impastellate, facendo attenzioni che non si attacchino alla padella (come è successo a me!)

Girare le foglie un paio di volte e, una volta raggiunta la cottura preferita, appoggiarle su piatto con della carta assorbente mentre cucinate le altre foglie.

Ed ecco il mega piatto calorico! Il mi consiglio è quello di utilizzare più pastella possibile perchè altrimenti alcune risultano mezzo vuote.


Per quanto riguarda l'hummus invece io ho lessato i ceci che erano rimasti a bagno dalla sera prima e poi li ho frullati insieme a tutti gli ingredienti nel mixer.


Prima di servire ho spolverato con paprika dolce e piccante e un po' di curry, in modo da alternare i colori. So che non è il vero hummus questo, ma il risultato è stato comunque freschissimo e ottimo!


BUON APPETITO!

giovedì 23 aprile 2009

Torta di farro gratinata

Intanto che aspetto le vostre spero numerose adesioni alla mia raccolta, continuo con le mie ricettine.
Sta volta ho tirato fuori dal miscuglio di ricette cartacee questa chiamiamola torta di farro gratinato, che devo aver sentito da qualche parte perchè era trascritta in un fogliettino tutta di corsa!



L'ho scelta soprattutto perchè dovevo terminare del farro, ma sono stata molto contenta di averla provata perchè è decisamente molto buona!






INGREDIENTI
Farro (io avevo quello della Barilla) 200g
Provola affumicata 100g
Brodo 1/2 litro
Zucchine 2 medio/grandi
Pomodorini 1 decina
Aglio 1 spicchio
Pecorino o simile a piacimento
Sale, pepe e olio q.b.





PROCEDIMENTO
Mettere a tostare il farro in un po' di olio mentre scaldate il brodo e nel frattempo mettete a rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio in un'altra padella.

Una volta che il farro è ben tostato ricoprirlo con il brodo, porre a fuoco medio e lasciar cucinare; nel frattempo porre le zucchine tagliate a rondelle nell'altra padella e cucinare.


Quando le zucchine sono quasi cotte, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e coprire con un coperchio in modo tale che le verdure si cucinino ammorbidendosi.


Quando il brodo è stato assorbito tutto, aggiungere la provola tagliata a pezzettini e mescolare perbene fino a che è ben sciolta e amalgamata.


Stendere il farro in una teglia ben oliata schiacciado per benino in modo dafare uno strato quasi uniforme.


A questo punto le verdure saranno cotte, passatele al mixer e passatele un altro po' sul fuoco salando e pepando a piacimento.


Una volta ottenuta una simil crema, abbastanza omogenea, spalmarla sul farro.


Grattuggiare del pecorino o il formaggio che avete scelto sopra la torta per la gratinatura e porre in forno a 170º fino a che sopra si formi una bella crosticina.


BUON APPETITO!

mercoledì 22 aprile 2009

La mia prima raccolta e muffin di patate con cuore filante.

Come mi capita spesso, sto periodo sono senza marito che è in giro navigando, quindi mi risulta davvero difficile farmi venire la voglia di cucinare qualcosa di più elaborato. Onde evitare di mangiare avanzi, yogurt e verdura per giorni e giorni cerco di spaziare con ricette che normalmente non potrei fare perchè a Elia non piacciono o con qualcosa che mi sfizia particolarmente.

Allora mi è venuta un'idea: ho partecipato a un paio di raccolte e ne ho lette tante in giro da farmi venire voglia di farne una tutta mia e cosa se non una raccolta di ricette che possa aiutarmi in questi momenti di solitudine? Le regole sono semplicissime:

  1. Proporre ricette, anche già postate, entro il 5 giugno. La data non è scelta a caso in quanto Elia tornerà a navigare in quel periodo e qundi mi serviranno tutte le vostre esplosive idee!
  2. Dovranno essere ricette veloci, nel senso che non mi facciano perdere mezza giornata, che già non c'ho voglia di cucinare se poi mi date da fare qualcosa di troppo elaborato è la fine!
  3. Veloci sì, ma anche sfiziosissime, sapete quei piatti che vi fa tornare la voglia di mettervi ai fornelli anche durante una colite fulminante? Quelli buonissimi che però non si possono cucinare tutti i giorni pena ore e ore di palestra per smaltirli??
  4. Mettere l'immagine qua sotto nel vostro blog e con il link a questa pagina e avvisarmi con un commento a questo post della vostra partecipazione.

Ricordatevi anche di dirmi quale ricetta partecipa, sennò divento matta a cercarle tutte!! ;-)
Vi aggiungo solo che con Elia non posso usare zucchine e pomodori, quindi sono ben accette ricette con questi ingredienti! Per il resto a voi la creatività e alla miglior ricetta un piccolo premio simbolico!

Bene ora passiamo invece alla ricetta che mi ha tolto dal mio tunnel fatto di yogurt, avanzi e verdure di questi giorni: muffin di patate con cuore filante di Paola della raccolta proposta da Viviana su uno dei miei alimenti preferiti, cioè le patate.

Io come al solito ho risolto con quello che avevo nel frigo ed erano talmente buoni che me li sono finiti tutti e sei io! Sarà stato anche che per pranzo mi ero mangiata solo un po' d'insalata scondita, ma vi posso assicurare che meritano davvero!

INGREDIENTI
Patate 3 medio/grandi poco meno di 500g
Latte 1 bicchiere
Burro 1 noce
Uova 1
Provola affumicata a pezzettoni 1 per muffin
Prosciutto cotto a pezzettoni 1 per muffin
Parmigiano, sale, noce moscata e pan grattato q.b.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire le patate e nel frattempo preparare i pezzettoni di provola affumicata e prosciutto cotto. Una volta che le patate sono ben cotte ridurre in purè e aggiungere latte, parmigiano, uovo, sale e noce moscata e continuare a cuocere finchè sia tutto ben amalgamato.


Nel frattempo imburrare gli stampi dei muffin e cospargerne l'interno con il pan grattato.


Preparare i muffin mettendo una cucchiata di purè, poi la provola e il prosciutto e infine ricoprire con un'altra cucchiaiata di purè.


Una volta terminato cospargere la parte superiore dei muffin con altro pan grattato e infornare a 170º per una ventina di minuti o comunque a seconda del vostro forno.


Ecco qua queste piccole meraviglie! Li voglio usare come base per infilarci dentro un sacco di roba!! Complimenti ancora a
Paola!


Vi aspetto numerosi per la mia raccolta!
BUON APPETITO!

lunedì 20 aprile 2009

Crostata come quella della nonna!

Oggi doppia gioia: meme e 2 premi, che bello non ho mai ricevuto un premio e me ne sono arrivati addirittura due in un giorno solo!! Inoltre ho anche un altro meme (sempre mandato dalla mia carissima Muffin girl), insomma una giornatona oggi e sono davvero felice, sono contenta che il mio blog sia letto e apprezzato, anche per questo ringrazio davvero tanto chi mi segue costantemente e a chi mi lascia sempre un messaggio!

Questo è il premio al meme, per riceverlo devo elencare 8 cose da fare nei prossimi 10 giorni...mica facile!
  1. Stirare quelle benedette camice (che sono lì da quando siamo tornati dal viaggio in Portogallo a Pasqua!!)
  2. Buttare via plastica e vetro (che ormai hanno colonizzato il giardino!)
  3. Pulire casa per bene senza aspettare che torni Elia (mi scoccia passare l'aspirapolvere...di solito lo fa lui ;-P)
  4. Andare al mercato rionale (è un mese che ci voglio andare, ma per una cosa o l'altra ancora niente)
  5. Sentire il mio mio migliore amico, che è un po' che non ci sentiamo
  6. Comprare finalmente il biglietto di ritorno della mia settimana in Italia a casa dei miei, per ora ho solo l'andata!
  7. Titolare la foto del Portogallo...anche se come al solito credo che lo farà Elia :-P
  8. Resistere alle tentazioni...
Passo il meme a Sabri, Sly, Mirtilla e all'altra italiana in Spagna cannella.

E questo è il premio che ho invece ricevuto da Sabri, a cui spero piaccia anche la mia ricettina di oggi: una semplice, ma sempre buonissima crostata con marmellata che ho fatto per due ospiti spagnoli...quasi non arriva al mattino dopo!


Ah, quasi dimenticavo quest'ultimo premio lo passo ad
amzterdam, a ricette leggere, a kicka e a colei che mi passa sempre i meme, muffin girl.
Un abbraccione a tutti!


INGREDIENTI
Farina 500g
Zucchero 200g
Burro 200g
Uova 3
Lievito poco meno di 1/2 bustina
Vanillina 1 bustina
Buccia grattata di 1 limone (o una fialetta di aroma)
Sale un pizzico
Marmellata a scelta circa 1 vasetto da 400g


PROCEDIMENTO
Unire tutti gli ingredienti, tranne la marmellata in una ciotola e impastare per bene con le mani.



Quando avrete un impasto omogeneo fatene una palla, arrotolatela nella pellicola trasparente e poi riponentela in frigo per almeno mezz'ora.



Nel frattempo prendete la marmellata e sbattetela come si fa con le uova, per riuscire poi a spalmarla meglio.

Passata la mezz'ora prendete la pasta e mettela in una tortiera da crostata, avendo cura di appoggiarla a tutti i lati e poi metteteci la marmellata all'interno.


Con la pasta rimasta fateci il bordo o qualche forma particolare per deocararla. Fate più in fretta possibile, perchè più aneggiata la pasta, più sarà difficile lavorarla per bene.

Infornate per una mezz'ora a 160º, controllandola sempre.


BUON APPETITO!

domenica 19 aprile 2009

Sugo tartufato con mandorle, pomodorini, zucchine e ricotta salata.

Dopo le ricettine pasquali eccomi di ritorno alla quotidianità e cosa posso postarvi se non uno dei miei tanti sughetti fantasiosi? Questa volta ho scelto mandorle, pomodorini, zucchine, ricotta salata e crema di tartufo...mi piacciono questo tipo di sughetti con molti sapori diversi, ogni boccone sembra un piatto nuovo e questo mi piace veramente da morire.


Ho usato questo condimento con penette integrali, che preferisco nettamente perchè non mi gonfiano, al contrario della pasta normale.

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella



INGREDIENTI
Mandorle 1 manciata
Pomodorini 1 decina
Rucola 1 manciata
Crema di tartufo 2 cucchiai
Specchio d'aglio 1
Olio extra vergine q.b.
Ricotta salata a piacere


 
PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamente le mandorle e metterle nel wok (o in una padella antiaderente) a fuoco medio, avendo cura di controllarle e girarle spesso, onde evitare che si brucino.

 

Aggiungere lo spicchio d'aglio, i pomodorini tagliati a metà e un po' di olio, abbassando un po' il fuoco e mettendo nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta.


Aggiungere poi la crema di tartufo e le zucchine tagliate a cubettini, salando leggermente. Se notate che il sugo si asciuga troppo aggiungere olio o la crema di tartufo se vi piacciono i sapori forti.


Quando la pasta è ancora un po' duretta scolarla velocemente e metterla nel wok insieme alla rucola tagliata precedentemente con la mezzaluna.


Lasciate insaporire per bene e, solo alla fine, aggiungere la ricotta salata (anche il pecorino è ottimo).


Ecco il risultato: un piatto variegato dai mille colori e dai mille sapori! Io ho spolverato ancora ricotta anche nel piatto, provateci e vedrete che non ve ne pentirete.


BUON APPETITO!