Ricerca personalizzata

mercoledì 22 aprile 2009

La mia prima raccolta e muffin di patate con cuore filante.

Come mi capita spesso, sto periodo sono senza marito che è in giro navigando, quindi mi risulta davvero difficile farmi venire la voglia di cucinare qualcosa di più elaborato. Onde evitare di mangiare avanzi, yogurt e verdura per giorni e giorni cerco di spaziare con ricette che normalmente non potrei fare perchè a Elia non piacciono o con qualcosa che mi sfizia particolarmente.

Allora mi è venuta un'idea: ho partecipato a un paio di raccolte e ne ho lette tante in giro da farmi venire voglia di farne una tutta mia e cosa se non una raccolta di ricette che possa aiutarmi in questi momenti di solitudine? Le regole sono semplicissime:

  1. Proporre ricette, anche già postate, entro il 5 giugno. La data non è scelta a caso in quanto Elia tornerà a navigare in quel periodo e qundi mi serviranno tutte le vostre esplosive idee!
  2. Dovranno essere ricette veloci, nel senso che non mi facciano perdere mezza giornata, che già non c'ho voglia di cucinare se poi mi date da fare qualcosa di troppo elaborato è la fine!
  3. Veloci sì, ma anche sfiziosissime, sapete quei piatti che vi fa tornare la voglia di mettervi ai fornelli anche durante una colite fulminante? Quelli buonissimi che però non si possono cucinare tutti i giorni pena ore e ore di palestra per smaltirli??
  4. Mettere l'immagine qua sotto nel vostro blog e con il link a questa pagina e avvisarmi con un commento a questo post della vostra partecipazione.

Ricordatevi anche di dirmi quale ricetta partecipa, sennò divento matta a cercarle tutte!! ;-)
Vi aggiungo solo che con Elia non posso usare zucchine e pomodori, quindi sono ben accette ricette con questi ingredienti! Per il resto a voi la creatività e alla miglior ricetta un piccolo premio simbolico!

Bene ora passiamo invece alla ricetta che mi ha tolto dal mio tunnel fatto di yogurt, avanzi e verdure di questi giorni: muffin di patate con cuore filante di Paola della raccolta proposta da Viviana su uno dei miei alimenti preferiti, cioè le patate.

Io come al solito ho risolto con quello che avevo nel frigo ed erano talmente buoni che me li sono finiti tutti e sei io! Sarà stato anche che per pranzo mi ero mangiata solo un po' d'insalata scondita, ma vi posso assicurare che meritano davvero!

INGREDIENTI
Patate 3 medio/grandi poco meno di 500g
Latte 1 bicchiere
Burro 1 noce
Uova 1
Provola affumicata a pezzettoni 1 per muffin
Prosciutto cotto a pezzettoni 1 per muffin
Parmigiano, sale, noce moscata e pan grattato q.b.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire le patate e nel frattempo preparare i pezzettoni di provola affumicata e prosciutto cotto. Una volta che le patate sono ben cotte ridurre in purè e aggiungere latte, parmigiano, uovo, sale e noce moscata e continuare a cuocere finchè sia tutto ben amalgamato.


Nel frattempo imburrare gli stampi dei muffin e cospargerne l'interno con il pan grattato.


Preparare i muffin mettendo una cucchiata di purè, poi la provola e il prosciutto e infine ricoprire con un'altra cucchiaiata di purè.


Una volta terminato cospargere la parte superiore dei muffin con altro pan grattato e infornare a 170º per una ventina di minuti o comunque a seconda del vostro forno.


Ecco qua queste piccole meraviglie! Li voglio usare come base per infilarci dentro un sacco di roba!! Complimenti ancora a
Paola!


Vi aspetto numerosi per la mia raccolta!
BUON APPETITO!

22 commenti:

  1. Sfiziosissimi i tuoi muffin di patate !
    Da provare!
    Carina la tua raccolta e penso di partecipare.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Bella idea questi muffin! me la segno! complimenti!

    RispondiElimina
  3. bella raccolta e bella questa ricetta di muffins salati!

    RispondiElimina
  4. Ciao1 proprio una bella idea questi muffin! sfiziosi e molto semplici!
    interessante la raccolta...e mooolto utile anche per noi ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Bella questa raccolta, a volte (quando il marito è in trasferta) serve anche a me.
    Se trovo qualcosa di adatto ti allego il link!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. belli i muffin, bella l'idea della raccolta.
    vediamo se riesco a partecipare. solo un chiarimento, il pomodoro può esserci o no?

    RispondiElimina
  7. Dunque, se va bene il pomodoro ecco la mia ricetta:http://buonieveloci.blogspot.com/2008/11/rag-di-pesce-spada.html
    Penso che possa andare, visto che è "modulare" e ritengo sfiziosa.
    Putroppo per il momento non ho la foto, se la faccio in tempo te lo faccio sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. vuoi solo le ricette oppure bisogna mandarti anche le foto? Perchè avrei qualche problemino su ciò
    Comunque mi sto facendo venire delle buone idee poi te le invio!
    Complimenti per il tuo concorso
    baci Tiziana Basso

    RispondiElimina
  9. @Tiziana: Le foto sono gradite, almeno per il risultato finale!
    Se qualcuno non ha un blog, ma volesse spedirmi una ricetta, me lo segnali, che provvederò a inserire la mia mail per contattarmi!

    RispondiElimina
  10. ciao cara,ecco la mia ricettina ;)

    http://angolocottura.blogspot.com/2009/04/capra-e-monti-per-elel.html

    RispondiElimina
  11. Cara Eleonora ecco il mio contributo alla tua raccolta. Spero ti piaccia. Un abbraccio, Sabri
    http://colazionialetto.blogspot.com/2009/05/tortini-di-patate-con-salmone_04.html

    RispondiElimina
  12. ricettina per te ;)
    http://angolocottura.blogspot.com/2009/05/insalata-di-surimi-spiritosa.html

    RispondiElimina
  13. ciao Eleonora, eccoti una ricettina velocissima per la tua raccolta, spero ti piaccia.
    bacioni da Fiorella
    http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/04/involtini-con-straccetti-di-vitello.html

    RispondiElimina
  14. eccone un'altra in arrivo... ma quante te ne posso mandare? baci da Fiorella
    http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/03/patate-alla-contadina.html

    RispondiElimina
  15. Ti linko una ricetta che ho cucinato autodedicandomele quando mi sono ritrovata sola a casa:

    http://giallatraifornelli.blogspot.com/2008/05/sushi-allitaliana-due-la-vendetta-crpes.html

    RispondiElimina
  16. Ecco due ricette per la tua raccolta ,li trovi qui.

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  17. sono sempre io, ma questa volta è la ricettina di un dolcetto proprio semplice, veloce e buono
    http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/04/e-la-torta-per-me-fatta-apposta-per.html

    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  18. ciao,


    ecco la mia ricetta:


    http://ilristorantedialice.blogspot.com/2009/05/ricotta-in-padella.html#links

    RispondiElimina
  19. Ti lasio il link a questa ricettina semplice e sfiziosa da inserire nella tua raccolta:

    http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.com/2009/06/bocconcini-di-sarde-alla-panatura.html

    Ti aspetto nel mio blog.
    Barbara

    RispondiElimina
  20. grazie Ele.... sono sempre felice quando scopro un nuovo muffins... BACIONI e grazie di aver partecipato alla mia raccolta.
    Mara

    RispondiElimina
  21. Ciao sono nuova nuova ti mando la ricetta del "gratin di zucchine" alle ie "cavie" (marito,figlie,generi, amici ecc..) è piaciuta tantissimo...fammi sapere

    Gabriella

    RispondiElimina
  22. @Gabriella: purtroppo la raccolta era dell'anno scorso! Ma se ne faccio una spero proprio vorrai partecipare! Hai un blog? Linkalo, così verrò a darci un'occhiata! Buona giornata!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!