Pagine

giovedì 30 luglio 2009

Parmigiana

Lo so sono davvero imperdonabile, non mi faccio mai viva, ma qui è un delirio d'estate, non ho un attimo di pace per me e soprattutto passo più tempo fuori casa che altro. Aggiungiamo poi il caldissimo che fa qui, alla fine sono davvero pochi i piatti cucinati.
Vi propongo un must del mio maritino, anche se non è propriamente leggerino ed estivo: la mitica parmigiana!


La mia dolce metà non cucina praticamente mai, ma quando vuole e ci si mette d'impegno tira fuori davvero cose ottime e questa non la sbaglia davvero mai! Io faccio solo la spalla allo chef in questi casi!



INGREDIENTI (per circa una teglia)
Melanzane 3
Passata di pomodoro 1/2 chilo
Mozzarella 200 g circa
Formaggi vari a piacere quello che avete nel frigo ficcatecelo, che viene saporitissima!
Uova 2
Olio per friggere e farina q.b.
Sale, spezie e olio d'oliva q.b.



PROCEDIMENTO
Preparare le melanzane, tagliandole a fettine spesse poco meno di mezzo centimetro, e sbattare le due uova.


Impanare le melanzane, passandole prima nell'uovo e poi nella farina.


Friggerle nell'olio ben caldo (se si annerisce, cambiatelo perchè altrimenti le melanzane prendono il sapore di bruciacchiato anche se sono appena messe nell'olio).


Finita questa parte, che è la più lunga e noiosa, iniziate a preparare la parmigiana: prima un po' di passata (ricordarsi di condirla prima con un po' di olio d'oliva e qualche spezia a piacere, imprescindibile il basilico!), poi uno strato di melanzane fritte.



Cospargere le melanzane di passata di pomodoro e poi mettete il formaggio, grattugiato o tagliato a cubetti, come più vi piace. Ricominciate con le melanzane e continuate fino ad esaurimento scorte. ;-)





Infornare per una mezz'oretta, o per lo meno finchè non si dori la parte sopra, a 180º.


Dicono che sia ancora più buona riscaldata il giorno dopo, ma a me piace appena fatta e poi credo che sia difficile raggiunga il giorno dopo!!! ;-)



BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. buonissima la parmigiana, è vero scoccia un po' friggere, però ne vale la pena... a me piace fredda, quando è calda non riesco ad assoporarla come si deve...i gusti!!!!
    approfitto anche per dirti che è iniziata la nostra prima raccolta di ricette, se hai voglia di partecipare ci farebbe molto piacere ;)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Sarà anche pesante, mah..., forse..., comunque io la trovo squisita e ad un piatto così non rinuncio mai! Calda, fredda, mi piace sempre. Bacii

    RispondiElimina
  3. complimenti per la magnifica parmigiana è il piatto per antonomasia dell'estate

    RispondiElimina
  4. ma quanto mi piace la parmigianaaaaa.... deliziosa la tua, mi fa venire fame!!!

    RispondiElimina
  5. Hai capito il maritino! La parmigiana di melanzane non sarà il massimo della leggerezza ma quant'è buona!!!

    RispondiElimina
  6. una vera bomba!!! ma delle volte ci vuole proprio e poi sono sempre riccordi d'infanzia!!! un suggerimento per aleggerire il piatto servitela magari tiepida o il giorno dopo fredda su un letto di insalata!!! ottimo!!!

    RispondiElimina
  7. somiglia a quella di mia nonna, mi ero ripromessa di farla quest'anno, ma poi non ho mai avuto tempo...mia nonna quando ne fa, di solito produce 10 teglie che poi distribuisce a tutti!!! che bei ricordi...ora la fa meno spesso perchè si stanca...

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai visto la parmigiana con le melanzane passate nell'uovo e nella farina prima di friggerle,la proverò perchè deve essere ancora più saporita!!!! complimenti...

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!