Pagine

martedì 27 luglio 2010

Cheesecake con glassa al cioccolato

Sì, avevo segnalato nel prossimamente un altro tipo di torta, ma questa è fresca fatta e poi mi pare più adeguata al periodo, quindi non ho saputo resistere!
Peccato per le foto, non so se è la luce o la macchina fotografica che perde colpi (e speriamo di no visto quello che è costata!), ma mi vengono sempre molto scure ed è per questo che vi lascio due fotografie di presentazione, perchè non sapevo decidermi quale era la meno peggio!
Comunque ecco a voi la mia cheesecake con glassa al cioccolato.


La ricetta è proprio quella tipica delle ricette americane, infatti io non l'ho gradita moltissimo, troppo fissa e stucchevole, ma questi sono i miei gusti personali ovviamente, anche se trovo che sia una torta perfetta per l'estate! La prossima volta comunque credo che la alleggerirò, magari con un po' di panna.


Come al solito vi ricordo il mio
giveaway: siamo a un quarto dell'opera e mancano poco più di due mesi, quindi diamoci tutti dentro con la pubblicità altrimenti non si arriva al traguardo dei cento partecipanti!



INGREDIENTI
Biscotti 300g circa (io ho usato i Colussi e ci ho unito qualche rimasuglio di muesli)
Burro 150g
Philadelphia 600g
Uovo 1
Zucchero 50g
Zucchero vanigliato o vanillina 1 bustina (io ho usato un paio di cucchiai del mio zucchero aromatizzato alla vaniglia)
Cioccolato fondente 1 cubettone (50g se non sbaglio)
Acqua e zucchero a velo q.b.



PROCEDIMENTO
Sbriciolare i biscotti per fare la base.



Unire il burro fuso ai biscotti sbriciolati.


Schiacciare per bene (io ho usato un bicchiere, ma sarebbe ottimo un batticarne).

Unire philadelphia con il tuorlo e lo zucchero e montare l'albume.


Unire l'albume montato al composto ottenuto.


Mettere il composto sul fondo di biscotti, aiutandosi con una spatola per spalmarlo omogeneamente.


Preparare la glassa al cioccolato (io ho sciolto quella che avevo preparato per la prossima torta che vi posterò, tanto per non perdere l'abitudine di dolci!!), diluendo la cioccolata sciolta a bagnomaria con acqua, fino a che non avrà la consistenza desiderata, e aggiungendo eventualmente un po' di zucchero a velo se non amate il gusto del fondente.


Spalmare la glassa sulla torta, facendo attenzione a non mescolarla con la crema.


Lasciare riposare in frigo almeno un paio d'ore e servire fredda.


BUON APPETITO!

venerdì 23 luglio 2010

Torta ananas-cocco per il cognato pittore

Come vedete sto cercando di essere abbastanza costante, sia con le visite ai vostri blog, sia nell'inserire i miei post. Non abituatevi però: tutto agosto sarò fuori casa, un po' lo passerò in Spagna dai miei amici (e non vedo l'ora di riabbracciarli tutti) e poi finalmente rivedrò mio marito per una settimanella! Ci incontreremo a Cipro, così almeno ci facciamo anche una bella vacanza, ma l'importante è finalmente riuscire a riabbracciarti, anche se per poco tempo.
Nel frattempo non rimango con le mani in mano ed eccovi quindi la torta ananas-cocco per il cognato pittore!



L'idea iniziale era di farla a forma di tavolozza ma poi ho pensato che potevo benissimo fare una torta rivestita di MMF bianco e poi "macchiarlo" con del MMF colorato, magari mettendoci un bel pennello, senza stare troppo a incasinarmi l'esistenza. L'idea è stata di semplice realizzazione (visto anche il caldo che c'è, non si può stare troppo a maneggiare il MMF), ma di grande effetto e mio cognato è stato più che contento!



INGREDIENTI
Pan di spagna da 5 uova, 125g di farina e 125g di zucchero
Ananas sciroppate 1 confezione da mezzo chilo
Ricotta 1 confezione da 250g
Yogurt all'ananas 2 confezioni da 125g
Zucchero a velo un paio di cucchiai
Panna da montare 1/2 litro
Gelatina 2 fogli
Cocco q.b.
Coloranti vari e MMF q.b.
Penne per scrivere di diversi colori



PROCEDIMENTO
Preparare il pan di spagna come al solito: montare le uova con lo zucchero finchè non "scrivono" e aggiungere poi la farina setacciata, un cucchiaio per volte, amalgamandola per bene dall'alto verso il basso.






Al corso di panetteria e pasticceria che sto frequentando mi hanno dato una ricetta facile da ricordare e di sicuro successo per un bel pds: le uova devono essere il 50% del composto, mentre farina e zucchero devono essere il 25%. Tenendo poi presente che un uovo pesa circa 50g, i calcoli vengono da soli.


Mentre si cuoce e si raffredda il pds (io lo faccio comunque sempre il giorno prima perchè così si taglia più facilmente), preparare l'ananas sgocciolandolo per bene dal suo liquido che si utilizzerà come bagna.




Preparare poi la farcia: rendere a crema la ricotta con lo zucchero a velo.


Aggiungerci gli yogurt, lasciandone metà da parte.



Con la metà di yogurt rimasto mettere la gelatina ammollata nell'acqua sul fuoco basso e scioglierla.


A questo punto unire la gelatina alla crema di ricotta e yogurt, distribuire uniformemente l'ananas sul pds e poi coprire con la crema e l'altra metà di pds.



La torta è pronta, quindi ci si può sbizzarrire con le decorazioni.



Stendere il MMF bianco con un mattarello e aiutandosi con la fecola, in modo tale che non si attacchi.



Preparare la torta ricoprendola prima con il cocco e poi con la panna montata.


Questa è un'operazione piuttosto delicata, perchè la panna tende ad attaccarsi al cocco e non alla torta e quindi si sposta in continuazione. Se volete essere più sicuri amalgamate il cocco alla panna, ma non avrete così lo strato di cocco che è particolarmente piacevole da mangiare.



Quando la torta è tutta ricoperta di panna, appoggiate il MMF bianco aiutandovi con un mattarello infarinato.


Con le mani aiutatevi a posizionarlo meglio e a farlo aderire perfettamente alla torta.



A questo punto tagliare il surplus di MMF e mandare sotto la torta quello che rimane.


Una cosa carina è mettere un bordino, magari anche una treccia, vi aiuterà anche a nascondere eventuali imperfezioni (e io ne ho sempre un milione!! ;-D)



Ora si devono attaccare le decorazioni con un po' di acqua, io le avevo preparate la sera prima, e poi ho fatto le scritte e colorato con le penne di coloranti negli spazi vuoti.




Questa è la torta al suo interno, è stata davvero molto apprezzata sia per il gusto, che alla vista.



BUON APPETITO!

venerdì 16 luglio 2010

Quiche piccante di broccoli

Ma voi ci credete? Alla fine sono tornata, sono riuscita ad uscire viva dal trasloco ed ho pure di nuovo con me la mia fotocamera e il mio computer fisso!! Troppa grazia davvero...sarà per questo che sto caldo mi ha tolto completamente la voglia pasticciare in cucina e quindi, come ricetta di ritorno, vi beccate la meno peggio di quelle riesumate mai pubblicate: quiche piccante di broccoli.



Non proprio di stagione lo so, ma ha una preparazione base che non avevo mai postato (la pasta briseè), inoltre è davvero ottima e poi potete sempre metterla tra le milioni di ricette da provare ;-) Abbiate pietá di me: ho traslocato, con un marito lontano e di nuovo a casa dei miei dopo 5 anni di assoluta indipendenza...mi sento di nuovo una quindicenne ribelle con una voglia di scappare, se possibile ancora più forte! Vi prometto che per la prossima settimana vi posto qualcosa di più fresco ed estivo e giuro che cercherò di tornare a gironzolare anche per i vostri blog.
Prima di passare alla ricetta, volevo ringraziare tutti quelli che continuano a iscriversi al mio giveaway, a quelli che mi fanno pubblicità e a quelli che si inseriscono tra i miei lettori...so che ultimamente vi sto deludendo, ma è davvero un periodo troppo complicato per permettermi qualche svago in cucina! Se però avrete pazienza vi posterò tante belle novità, visto che tra l'altro sto frequentando un interessante corso di panetteria e pasticceria al civiform di Cividale del Friuli, uno di quei corsi finanziati dalla Comunità Europea che consiglio davvero a tutti.



INGREDIENTI
Farina bianca 250g
Burro 125g
Acqua 62,5g
Broccolo 1
Uovo 1
Formaggi vari, sia molli che duri (io ho usato stracchino e provolone piccante) q.b.
Sale, pepe, peperoncino e olio q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare a cubetti molto piccoli il burro, ancora freddo di frigo.


Sfregarlo nelle mani con la farina (come se steste facendo il segno dei soldi per intenderci) fino a ottenere un composto sfarinato.


Aggiungere a questo punto l'acqua leggermente salata.


Formare a questo punto una palla di pasta, avvolgerla con la pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo almeno una mezz'oretta.



A questo punto preparare il ripieno: cuocere a vapore le cimette dei broccoli (io nell'acqua metto a bollire i gambi per preparare poi una vellutata di broccoli).



Quando le cimette sono ancora un po' durette, passarle in padella con un filo d'olio (io ho usato quello mio piccante) e qualche peperoncino per un paio di minuti.


Sbattere leggermente un uovo con una forchetta, salarlo e peparlo.


Aggiungere i formaggi scelti, tagliati a pezzettoni.


A questo punto dovrebbe essere passata mezz'ora, quindi togliete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello.


Rivestite lo stampo scelto con del burro o con un po' di carta forno (io preferisco quest'ultima) e poi mettere la pasta tirata, aderendo per bene alle pareti, e bucherellatela con una forchetta.



A questo punto, dopo aver aggiunto i broccoli al ripieno e aver mescolato, riempite per bene la quiche (aggiungendo eventualmente del formaggio, come decorazione).

Infornare a 180º fino a che la pasta non inizia a dorarsi.



Lasciatela riposare per qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e servirla.



È ottima anche per un picnic e soprattutto come svuota frigo, infatti il ripieno può essere fatto con tutto quello che vi suggerisce la fantasia!
Se per caso vi è rimasta della pasta potete conservarla in frigo per qualche giorno oppure anche congelarla.


BUON APPETITO!