Voglio iniziare con qualcosa che può essere utile in questo periodo autunnale, fatto di marmellate, conserve, e pesti vari, proponendo i miei oli aromatici.
L'anno scorso avevo fatto la prova solo con il basilico e la salvia, il prezzemolo e l'alloro, mentre quest'anno mi sono lanciata anche con prezzemolo, aglio e peperoncino. Sono davvero molto facili da fare e davvero ottimi con tutte le preparazioni, o anche semplicemente così da degustazione!
INGREDIENTI
Olio extra vergine d'oliva q.b. per riempire le bottiglie che decidete di fare
Sapori che vi piacciono (salvia, prezzemolo, basilico, alloro, rosmarino, aglio, peperoncino...) q.b. a seconda di quanto volete forte il sapore
Acqua per mettere a bollire le bottiglie
PROCEDIMENTO
Una volta che avete deciso con cosa insaporire il vostro olio, pulite con acqua e asciugate per bene, ma pian piano con un panno.
Se volete mettere il peperoncino e l'aglio, vi consiglio di tagliarne alcuni e lasciarne altri interi, per evitare che il sapore sia troppo forte. In quantitá io su un litro di olio ho messo un 4/5 peperoncini e 3 spicchi d'aglio.
Mettere quindi nella bottiglia prima i sapori e poi l'olio, muovendo di tanto in tanto per far uscire l'eventuale aria. Abbondante pure con i sapori, non abbiate paura che siano troppo forti, io potevo metterne ancora soprattutto di basilico e prezzemolo.
Ricordatevi di non riempire fino all'orlo perchè quando metterete a bollire altrimenti vi uscirá.
Ecco qui un paio d'inquadrature creative...quel giorno mi sono divertita un sacco, perdonatemi!
Mettere poi a bollire le bottiglie almeno per una mezz'oretta; se riuscite a metterle completamente sotto acqua è meglio, ma io non avevo una pentola così grande.
Non avevo mai sentito parlare di olio aromatico....grazie per la scoperta..un bacio.
RispondiEliminatesoro custodiro'gelosemente questo post!!
RispondiEliminaper natale devo preparare dei piccoli doni,pensavo a dei piccoli cesti alimentari con cose fatte interamente da me,e questi oli si prestano alla grande!!
Nella dispensa fanno sempre comodo grazie ELal
RispondiEliminaMandi mandi
Belle davvero, e davvero da tenere in dispensa (io ho solo quello al peperoncino).
RispondiEliminaUna domanda: la bollitura serve per fare il sottovuoto/sterilizzare ? Quindi se si usano subito si può farne a meno ?
Alberone
@Albertone: sì, la bollitura serve per sterilizzare. Puoi farne a meno quindi, ma sappi che prima di usarli devi comunque lasciarli fermi qualche tempo, perchè prendano il sapore. Ovvio che più tempo passa, più l'olio sarà saporito. Io non li tocco per almeno un paio di settimane, ma è anche vero che dipende dai sapori e da quanti ne metti, per esempio quello alla salvia&Co. prende subito il sapore, mentre quello col prezzemolo ci mette più tempo.
RispondiEliminaSpero di essermi fatta capire e di essere stata esaustiva!
Buono, quello all'aglio e peperoncino lo mettiamo sulla pizza? Buon fine settimana, Sabri
RispondiEliminaChe buoni questi oli aromatizzati,immagino già il sapore delle insalate e della carne, una bontà.
RispondiEliminaProverò a farlo ma in quantità più ridotte :P
@Sabri: e perchè no? Devo dire che il mio preferito è quello al basilico, quello lo mette veramente dappertutto!!
RispondiEliminaOttimo consiglio per dei regali di natale originali e casalinghi! Bravissima
RispondiEliminal'anno scorso li avevo fatti, in dosi minori, ma non li avevo fatti bollire....son davvero comodi!!
RispondiElimina