Anche l'anno scorso, di questi tempi, vi avevo messo due velocissimi post con qualche idea sfiziosa per gli antipasti (e per chi se li fosse persi ecco i link dei miei biscottini salati e delle polpettine di formaggio speziate) e anche quest'anno non voglio essere da meno, anche se non mi sto sbizzarrendo molto in cucina. Prendendo spunta da questa idea, ho creato questo meraviglioso e, a mio parere molto natalizio, vassoio di biscotti salati e speziati.
È stata una preparazione dell'ultimo secondo direi, quindi perfetta se non avete tempo, ma volete comunque stupire in qualche modo. Inoltre potrete farli a vostri gusto e magari variare le spezie a seconda del periodo dell'anno o di quello che state festeggiando.
Siccome non credo di postare più niente per i prossimi 10 giorni, vi auguro che sia un ultimo dell'anno meraviglioso e che vi apre le porte di un 2011 ricco di belle sorprese e novità, come le mie! Io passerò il 31 mattina in ospedale dove per la prima volta vedrò il mio bimbo e non un semplice puntino che batte...meglio di questo per festeggiare che cosa ci può essere?!
Un abbraccio a tutti!
INGREDIENTI
Farina 250g
Burro (io ho usato quello salato) 60g
Uovo 1
Parmigiano reggiano o grana 1 cucchiaio
Acqua fredda 3/4 cucchiai
Spezie a piacimento
PROCEDIMENTO
Impastare il burro con la farina, aiutandosi con i cucchiai di acqua.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'oretta. Se doveste usare anche voi il burro salato, aggiungete del sale perchè alla fine sono risultati poco salati, fortuna che c'erano le spezie a dare sapore!
Sbattere l'uovo con il parmigiano e del pepe.
A questo punto stendere la pasta, creare delle formine con i taglia pasta, spennellare i biscotti con l'uovo e poi cospargere con le spezie scelte.
Io ho usato: curry, mix di spezie natalizie arrivate da un viaggio ad Algeri di Elia, mix di pepe e sale nero (in quest'ultimo caso attenzione a non esagerare!).
Infornare a 180º per circa 20 minuti o per lo meno fino a quando i biscottini si dorano.
Ed ecco questo bel vassaio ancora fumante pronto per finire sulla tavola imbandita di Natale. Se provate altri sapori, altri mix di spezie, fatemi sapere!
BUON APPETITO!