Ricerca personalizzata

mercoledì 29 dicembre 2010

Biscotti salati e speziati (no foto)

Anche l'anno scorso, di questi tempi, vi avevo messo due velocissimi post con qualche idea sfiziosa per gli antipasti (e per chi se li fosse persi ecco i link dei miei biscottini salati e delle polpettine di formaggio speziate) e anche quest'anno non voglio essere da meno, anche se non mi sto sbizzarrendo molto in cucina. Prendendo spunta da questa idea, ho creato questo meraviglioso e, a mio parere molto natalizio, vassoio di biscotti salati e speziati.


È stata una preparazione dell'ultimo secondo direi, quindi perfetta se non avete tempo, ma volete comunque stupire in qualche modo. Inoltre potrete farli a vostri gusto e magari variare le spezie a seconda del periodo dell'anno o di quello che state festeggiando.
Siccome non credo di postare più niente per i prossimi 10 giorni, vi auguro che sia un ultimo dell'anno meraviglioso e che vi apre le porte di un 2011 ricco di belle sorprese e novità, come le mie! Io passerò il 31 mattina in ospedale dove per la prima volta vedrò il mio bimbo e non un semplice puntino che batte...meglio di questo per festeggiare che cosa ci può essere?!
Un abbraccio a tutti!



INGREDIENTI
Farina 250g
Burro (io ho usato quello salato) 60g
Uovo 1
Parmigiano reggiano o grana 1 cucchiaio
Acqua fredda 3/4 cucchiai
Spezie a piacimento



PROCEDIMENTO
Impastare il burro con la farina, aiutandosi con i cucchiai di acqua.

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'oretta. Se doveste usare anche voi il burro salato, aggiungete del sale perchè alla fine sono risultati poco salati, fortuna che c'erano le spezie a dare sapore!



Sbattere l'uovo con il parmigiano e del pepe.



A questo punto stendere la pasta, creare delle formine con i taglia pasta, spennellare i biscotti con l'uovo e poi cospargere con le spezie scelte.



Io ho usato: curry, mix di spezie natalizie arrivate da un viaggio ad Algeri di Elia, mix di pepe e sale nero (in quest'ultimo caso attenzione a non esagerare!).



Infornare a 180º per circa 20 minuti o per lo meno fino a quando i biscottini si dorano.



Ed ecco questo bel vassaio ancora fumante pronto per finire sulla tavola imbandita di Natale. Se provate altri sapori, altri mix di spezie, fatemi sapere!



BUON APPETITO!

venerdì 24 dicembre 2010

Limoncello, arancello e tanti auguri! (no foto)

Sono mesi, se non direttamente da quando ho aperto il blog, che fotografo questa ricettina sperando si riuscire un giorno a ricordarmi e avere il tempo di fare la foto finale. Alla fine chi la dura la vince e per Natale vi lancio un brindisi con il mio limoncello (ricetta utilizzata anche per l'arancello).


Prima di passare alla ricetta volevo innanzitutto ringraziare le mie amiche di swap: Alessia, Alessandra di Una zebra a pois e Barbara di Ricette barbare. È stato bello condividere con voi tanti doni e tante chiacchierate; sono rimasta davvero sorpresa da tutte le buone e belle cose che mi avete mandato e non sono tanto sicuro che i miei pacchi siano stati all'altezza dei vostri, anche se di solito si dice che è il pensiero che conta. Bè i vostri sono stati pensieri davvero incredibili: GRAZIE DI CUORE!
Ecco la foto di quello che è rimasto ancora integro e non è stato già ignobilmente pappato o usato!


E infine volevo farvi i miei migliori auguri e rendervi partecipe di una delle mie gioie più grandi: finalmente dopo quasi 3 anni e tante difficoltà lungo un tortuoso cammino, SONO INCINTA! A metà luglio nascerà un piccolo tornado ed è anche questo uno dei motivi per cui non sto cucinando molto, la nausea infatti mi ha impedito diverse volte di mettermi ai fornelli, ma non mi do per vinta e spero ora di potermi dare un po' più da fare, visto che pian piano si stanno dissipando.
Vi auguro di poter ricevere per Natale una gioia grande come quella che sto vivendo io, è il miglior augurio che possa farvi! Un abbraccio virtuale.



INGREDIENTI
Alcool 1l
Acqua 1l
Zucchero 800g
Limoni 6 (invece per le arance contatene almeno 8)



PROCEDIMENTO
Togliere la buccia dei limoni, senza la parte bianca.



Metterla in infusione con l'alcool per 48 ore, al buio e in una pentola coperta.



Lo stesso ovviamente vale per le arance.



La sera prima mettere a bollire l'acqua e lo zucchero, spegnere dopo un minuto dal bollore e lasciare raffreddare tutta la notte.
La mattina successiva mescolare acqua e zucchero con l'infuso di alcool e bucce.



A questo punto filtrare il tutto e imbottigliare (con queste quantità vengono circa due bottiglie da un litro e una bottiglietta da 250ml).


Servire freddo. Se lo lasciate una settimana almeno in bottiglia prenderà più sapore.


BUON APPETITO...anzi CIN CIN e ancora TANTI AUGURI!!!

giovedì 16 dicembre 2010

Torta di yogurt salata (no foto)

Ok, sono presa proprio malissimo, lo ammetto, mi pento e mi dolgo...e perchè? direte voi. Perchè questa ricetta ha praticamente un anno e infatti si vede ancora la mia cucina di Taranto; questo perchè non sto cucinando quasi niente, soprattutto di salato, quindi mi sono dovuto andare a spulciare le mille fotografie che ho per trovarvi qualche cosa di salato e non farvi venire il diabete.
Ovviamente non è che abbia molto in arretrato e allora ho ripiegato su una torta salata, tanto per variare, visto che questo blog che siano dolci o che siano salate, solo di torte sembra che tratti!! Beccatevi quindi questa torta di yogurt salata.


Devo averla presa da qualcuno sul web, non me ne voglia la padrona della ricetta perchè proprio non saprei a chi, quindi non posso mettere la fonte. Se qualcuno leggesse e in queste righe riconoscesse la sua creazione, mi scriva pure un commento e in men che non si dica metto la fonte.



INGREDIENTI
Uova 3
Yogurt naturale 100g (io avevo usato il mio fatto in casa)
Olio 60g
Farina 300g
Parmigiano reggiano o simili 100g
Lievito 1 bustina
Sale, pepe e latte q.b.
Mozzarella, formaggini, sottilette, wurstel o quello che più vi piace per il ripieno q.b.



PROCEDIMENTO
Montare le uova con l'olio.



Aggiungere al composto lo yogurt, la farina setacciata con il lievito, il formaggio, sale e pepe.


Se il composto è troppo solido aggiungere un po' di latte, poi versarne metà in uno stampo per torta imburrato o rivestito con carta forno.


Aggiungere a questo punto il ripieno che avete scelto e poi coprirlo con il resto del composto.


Infornare a 160º/180º per circa una mezz'oretta, provando con lo stecchino se non vi sentite sicuri (comunque quando sopra è dorato`, dovrebbe essere pronta).


Lasciare intiepidire un attimo prima di servire.


Visto che filante?!


BUON APPETITO!

venerdì 10 dicembre 2010

Dolcetti di pane carasau (no foto)

Ciao a tutti!!! Sono tornata a casuccia, nel freddo nord, dopo aver passato cinque giorni a 15º tra Salerno e Taranto...e ovviamente avevo portato tutti maglioni di lana pesante! Comunque ora sono di nuovo qua, districandomi tra i miei impegni: ieri ho terminato il primo livello del corso da sommelier e lunedì inizio il corso di Tecniche di biogastronomia applicata al Civiform, grazie ai fondi regionali; continuo poi a dare una mano alla trattoria e avrei anche altre belle novità...ma ve lo dirò per Natale :)
Tempo fa...direi ormai mesi...ho postato la torta che ho fatto per il compleanno di mia madre. E allora?? direte voi...e allora all'epoca avevo fatto troppa crema e ho dovuto arrangiarmi per finirla in qualche modo e direi che con questi dolcetti di pane carasau sono andata alla grandissima, che dite?



Adoro la cucina degli avanzi, non potrei farne a meno, perchè non sopporto buttare via il cibo quindi cerco sempre di utilizzare tutto quello che posso per inventarmi qualche nuova ricetta. Solitamente tendo a non postarle, ma poi pensandoci bene credo che queste ricette possano aiutare chi come me non vuole buttare gli avanzi, quindi inizierò a postarle sperando di darvi qualche buona idea.



INGREDIENTI
Fogli di pane carasau 2/3
Acqua q.b.
Zucchero a velo e riccioli di cioccolato per decorare
Crema rimasta dalla torta cappello (sostituibile con qualsiasi crema che non sia però liquida)



PROCEDIMENTO
Bagnare leggermente con l'acqua i fogli di pane carasau.

 


Con dei tagliapasta formare dei biscotti con il pane carasau.

 


Metterli su una teglia e infornare per qualche minuti, fino a che prendono un po' di colore. Lasciare poi raffreddare.

 


A questo punto riempirne metà con la crema, aiutandosi con la sac a poche, appoggiando poi sopra alla crema l'altra metà, senza schiacciare.

 


Spolverare di zucchero a velo.

 


Un'altra idea più semplice sono queste coppettine con dei riccioli di cioccolata ottimi a fine pasto.

 


Servire invece i biscotti magari con un thè freddo o per la colazione. A casa mia sono letteralmente spariti!

 


BUON APPETITO!

venerdì 3 dicembre 2010

Simil Grancereale (no foto)

Il Natale si avvicina e ormai siamo quasi tutti alle prese con la preparazione di biscotti. Quest'anno io in realtà ho deciso di darmi alle marmellate per i regali, ma qualche esperimento ogni tanto non fa mai male, quindi, visto che avevo dei fiocchi d'avena assolutamente da finire, mi sono lanciata nella preparazione di questi simil Grancereale.


In realtà, io non amo molto il genere di ricette che cerca di imitare qualche prodotto famoso, perchè poi alla fine ne rimango sempre delusa, il gusto non è mai quello e, anche se sicuramente più genuino e buono a suo modo, non riesco mai a farmelo piacere. Ma tant'è...A casa comunque sono piaciuti molto e la colazione è stata decisamente apprezzata, quindi non state dietro alle mie fisse mentali e provateli! ;))
Ci sentiamo la prossima settimana, me ne vado qualche giorno nel sud con mio marito, altrimenti qua ci si vede per Natale!!



INGREDIENTI
Fiocchi d'avena 150g
Burro 100g
Zucchero 100g
Farina integrale 150g
Uova 1
Lievito 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Vanillina, nocciole, noci, uvetta o simili a piacere



PROCEDIMENTO
Procere come una frolla, quindi impastare velocemente burro e zucchero, poi aggiungere l'uovo, poi il resto degli ingredienti, ma solo alla fine la farina.


Formare un salsicciotto e avvolgerlo nella pellicola, lasciandolo riposare in frigo per almeno mezz'oretta.


Tagliare poi il salsicciotto formando dei biscotti alti circa mezzo millimetro.


Infornare a 170º per una decina di minuti


Servire a colazione dopo averli lasciati raffreddare un poco.


BUON APPETITO!