Pagine

lunedì 19 settembre 2016

Hamburger di patate

Ancora niente macchina fotografica e solo ora iniziano a rinfrescarsi le temperature e quindi si ricomincia a cucinare, comunque ho ancora qualche foto in archivio che sfrutterò per non lasciare del tutto abbandonato il mio blogghino.
Chi mi segue dall'inizio sa quanto io ami le patate e quindi non ci si può stupire di quanto amassi questo piatto che mia madre mi proponeva sempre troppo poco e cioè: hamburger di patate.


Ho fatto diverse prove prima di raggiungere un risultato che mi soddisfacesse, ma in ogni caso non sono mai riuscita a ricreare quella ricetta che ho nella memoria...chi lo sa perché ma alcune ricette dell'infanzia rimarranno sempre e solo in quell'epoca...



INGREDIENTI
Patate 4 medie
Parmigiano 150g
Uovo 1
Farina per panare q.b.
Sale q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare le patate e julienne, salarle e lasciare sgocciolare una mezz'oretta. Nel frattempo grattare anche il parmigiano.


Strizzare le patate dall'acqua rimasta e poi mescolare con l'uovo e il parmigiano.


Preparare con le mani degli hamburger non troppo alti, sennò fanno fatica a cuocersi, e passarli nella farina.


Cuocere a fuoco medio basso fino a che siano ben cotti anche all'interno.


Servire con un contorno a piacere o in un panino!


BUON APPETITO!

giovedì 1 settembre 2016

Torta mandorle e rabarbaro con crumble al cocco

Un mese esatto dal mio ultimo posto, un mese dove abbiamo viaggiato, abbiamo scoperto un paese bellissimo, siamo tornati e abbiamo fatto il pieno di mare; oggi è il mio primo pomeriggio sola con il piccolino, mentre i due grandi sono rientrati all'ecole.
In questo mese ho anche rotto la mia macchina fotografica (un must nelle mie vacanze) o meglio il vulcano numero due di casa è riuscito a farmi cadere la borsa con dentro la macchina che non si è più accesa. Il primo giorno di vacanza...Quindi 17 giorni in Islanda facendo foto con il cellulare...no commet!
E quindi continuiamo a mantenere lo standard facendo foto con il cellulare e ricordandoci un po' di sapori islandesi con questa torta mandorle e rabarbaro con crumble al cocco.


Il rabarbaro è molto popolare in Islanda e io lo amo moltissimo, soprattutto in torte morbide con il crumble sopra. Questa è una mia invenzione sulla falsa riga di una torta già provata e postata un annetto fa. L'ho proposta a una grigliata con amici e ha avuto davvero molto successo.
Spero di essere presente come quest'anno passato almeno una volta a settimana, ma con il piccolo che ora interagisce fin troppo e senza la macchina fotografica la vedo davvero dura! Ci proverò!



INGREDIENTI
Rabarbaro 4 gambi ben rossi
Zucchero 50g (25g di canna + 25g aromatizzato alla vaniglia)
Farina00 100g
Mandorle ben tritate 100g
Lievito 1/2 bustina
Uova 2
Burro 150g
Zucchero 100g (50g di canna + 50g aromatizzato alla vaniglia)
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Per il crumble
Burro 100g
Farina 50g
Farina di cocco 100g
Zucchero 100g (50g di canna + 50g aromatizzato alla vaniglia)



PROCEDIMENTO
Tagliare il rabarbaro a tocchetti pulendolo per bene dai filamenti. Aggiungerci i primi 50g di zucchero e lasciare riposare in frigo mentre si prepara il resto.


Preparare il crumble mescolando con le mani tutti gli ingredienti in modo da renderli briciole.
Lasciare poi riposare in frigo.


A questo punto lavorare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e aggiungere le uova una alla volta.
Alla fine aggiungere le due farine e il lievito.


A questo punto mettere l'impasto in una tortiera (meglio se non a cerniera, il burro tende a uscire), appoggiare il rabarbaro su tutta la superficie e poi ricoprire con il crumble.


Infornare in forno caldo a 180° e chiudere quando la torta risulta ben dorata in superficie.
E' una torta molto molto morbida, meglio evitare di mangiarla calda altrimenti si sfalderà; potrebbe essere un'idea metterla in frigo per far rassodare un po' il burro se è estate e fa molto caldo.


BUON APPETITO!