Ricerca personalizzata

giovedì 25 giugno 2015

Torta al rabarbaro e fragole con crumble al cocco

Perdono, ma anche per questo post avrete a che fare con un bel dolce non proprio ipocalorico, infatti come ogni estate non mi lancio in velleità culinarie, tendo a riproporre ricette collaudate o semplicemente assaporare i gusti nature delle buonissime verdure di stagione accompagnate da qualcosa di semplice.
Prometto di impegnarmi un po' anche sul salato, ma nel frattempo non lasciatevi scappare la mia torta al rabarbaro e fragole con crumble al cocco.


Sono entrata in fissa con il rabarbaro l'anno scorso, non lo conoscevo prima e mi aveva notevolmente incuriosito, la ricetta che provai però non mi aveva per niente soddisfatto e finalmente, dopo varie ricerche, sono giunta a questa con il famoso connubio rabarbaro-fragole che ancora non avevo assaggiato.
Ho fatto qualche modifica e ne sono rimasta davvero entusiasta, pure mia madre che mi ha intimato per questo di non farla mai più, altrimenti ne avrebbe mangiata troppa!!



INGREDIENTI
Rabarbaro 3 gambi belli rossi
Fragole 200g
Zucchero 50g (25g di canna + 25g aromatizzato alla vaniglia)
Farina 200g
Lievito 1/2 bustina
Uova 2
Burro 170g
Zucchero 100g (50g di canna + 50g aromatizzato alla vaniglia)
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Per il crumble
Burro 100g
Farina 80g
Farina di cocco 50g
Zucchero 100g (50g di canna + 50g aromatizzato alla vaniglia)



PROCEDIMENTO
Tagliare a cubetti il rabarbaro e le fragole dopo averli lavati e metterli a macerare in frigo con lo zucchero.


Preparare il crumble mescolando con le mani tutti gli ingredienti come a formare delle briciole e lasciar riposare in frigorifero.


Cominciare quindi con la torta.
Montare il burro lasciato ammorbidire insieme allo zucchero.


Aggiungere le uova una alla volta.


Infine aggiungere la farina e il lievito.


Mettere l'impasto nella tortiera poi ricoprire con fragole e rabarbaro.


Infine ricoprire con le briciole del crumble.


Infornare a 180° e cucinare fino a che il crumble avrà preso un bel colorito.


Attenzione a quando togliete lo stampo, se il crumble è attaccato e fate di fretta succede...questo :)


Ovviamente il sapore non cambia...è delizioso!


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!