Pagine

mercoledì 25 novembre 2009

Zuccotto al mascarpone e caffè con "decorazione" in MMF

Ieri, culinariamente parlando, è stato una vera schifezza!! E non lo dico per dire, ma lo dico davvero!
Essendo il compleanno di mia sorella, ho voluto provare qualche bella tortina decorata. Già la preparazione del MMF il giorno prima era risultata non proprio perfetta, per una piccola dimenticanza (non ho unito subito 125g di zucchero a velo ai marsh mallow sciolti) e per il poco tempo che il MMF è rimasto in credenza il che ha reso il MMF impossibile da lavorare in quanto troppo morbido e appiccicoso; questo mi ha obbligato a utilizzare il vecchio MMF, quello azzurro per intenderci nato dai marsh mallow a forma di puffo, troppo duro e soprattutto troppo poco per la torta...Sicuramente buono, ma a vederlo faceva davvero pietà, tutto rattoppato e poco uniforme! Forse avrei dovuto passarlo un attimo in forno a microonde per ammorbidirlo un po'...si accettano consigli.
A questo aggiungete che il pan di Spagna non è venuto, o meglio è salito per poi ridiscendere miseramente appena ho spento il forno. Vabbè, mi sono detta, posso comunque utilizzarlo...mai peggio errore, in quanto la parte inferiore si è indurita, diventando un pezzo di gomma al sapor di uovo.
Per fortuna che la panna e l'interno con mascarpone e crema al caffè erano ottimi, altrimenti era tutto da buttare...Che botta per la mia autostima culinaria, uff! :-((

Vabbè vi posto l'altra creazione che avevo fatto qualche settimana fa con il mio primo MMF: lo zuccotto al mascarpone e caffè.


Decisamente non sono una maga con la decorazione dei dolci, ma vi posso assicurare che buono lo era sul serio! Forse non proprio dietetico, ma in fondo un po' di calorie ogni tanto non fanno male no? Lo dico sempre lo so, ma oggi mi devo consolare e le calorie sono sempre un ottimo modo per farlo!! ;-) Quindi ecco a voi la ricettina ipocalorica...



INGREDIENTI
Uova 3
Mascarpone 250g
Crema al caffè in busta 1 (quelle tedesche che si comprano al Lidl a cui si aggiunge latte o panna e diventano tipo crema pasticcera)
Biscotti secchi 400g ca.
Caffè 1 caffettiera piccola
Zucchero 3 cucchiai
Panna montata q.b. (almeno una confezione da 200g di panna da montare)
MMF q.b.



PROCEDIMENTO
Mescolare insieme il mascarpone, il rosso d'uovo, lo zucchero e la busta di crema al caffè (credo si possa sostituire tranquillamente con una crema pasticcera al caffè).


Incorporare gli albumi montati a neve, cercando di non farli smontare.


A questo punto preparare l'esterno dello zuccotto, imbevendo i biscotti con il caffè e foderando poi la ciotola per bene, senza lasciare spazi vuoti. Io non ho immerso i biscotti, ma utilizzato un pennello da cucina per evitare venissero troppo bagnati, soluzione ottima!



Mettere la crema nella ciotola, livellare e chiudere con i biscotti imbevuti sempre di caffè.


A questo punto mettere in frigo per almeno un giorno intero e, solo prima di servire, decorare.

Per le decorazioni in MMF bisogna ricoprire innanzitutto lo zuccotto, o la torta che sia, con della panna.


Stendere poi il
MMF il più sottile possibile perchè se lo lasciate troppo grosso diventa difficoltoso tagliarlo, oltre che un po' troppo dolce.


Portarlo poi sullo zuccotto aiutandosi, nel caso, con il mattarello e schiacciarlo poi per bene.


A questo punto sagomarlo, rimanendo abbastanza larghi, non fate la braccina corta come me, che poi si nota.


Infine decorare a piacere; io ho utilizzato la panna rimasta e ho sciolto sopra del cioccolato...niente di eccezionale ne sono cosciente, ma comunque apprezzato a livello di gusto.


Servire senza esagerare, se non volete rischiare un coma diabetico per tutti!!


BUON APPETITO!

sabato 21 novembre 2009

Torta al cioccolato senza lievito

Pronte le valigie, ultimo salutino all'amore mio e domani si parte: lui in giro per i mari, io torno nel mio bel Friuli...per un mese o per due ancora non lo so, si prospettano un dicembre e un gennaio abbastanza nebulosi.
Voglio salutare anche tutte voi, anche se continuerò comunque ad aggiornare il blog, so che lo farò molto molto meno, quindi che ne dite di passare di qua e bervi un caffè con una fetta di torta al cioccolato senza lievito?



Una torta davvero buona, secondo me perfetta un pochino calda, con una crosticina esterna e morbida all'esterno...insomma veramente potreste dire di no??

E infine, prima della ricetta, volevo ringraziare tutte le belle ricettine che state mandando per la mia raccolta, ne aspetto ancora, mi raccomando, manca ancora un mesetto e sono sicura che abbiate tante belle ideuzze da propormi!
Bacioni a tutti!



INGREDIENTI (io ho aumentato un po' perchè avevo uno stampo rettangolare grandino, ma queste sono gli ingredienti da cui parto sempre)
Cioccolato 150g
Burro 130g
Uova 3
Farina 50g
Zucchero 100g



PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria.


Nel frattempo montare il rosso dell'uovo con lo zucchero, mentre il bianco in un'altra ciotola a neve ferma.



Aggiungerci poi la farina, la cioccolata e il burro ben sciolti.

Aggiungere poi l'albume montato a neve ferma e mescolare dal basso verso l’alto senza far smontare l’uovo.
Infine versare nello stampo prescelto e infornare a 170º/180º gradi.

Appena vedete che si è formata una bella crosticina sulla superficie sfornare.
Se avete uno stampo rettangolare potete tagliare a quadrattoni la torta, fanno davvero un bell'effetto!


Decorare con un po' di zucchero a velo (io ho usato quello azzurro al cocco dei Fratelli Rebecchi) e servire preferibilmente calda o tiepida.
BUON APPETITO!

mercoledì 18 novembre 2009

Riso e latte

Siccome in sti giorni sono stata mezza malaticcia, oggi vi posto una bella ricettina adatta per una freddolosa giornata di febbre: il riso e latte.
Questa è una ricettina davvero molto semplice che mia madre mi faceva da piccola e che mi ricorda moltissimo casa mia, per cui spero vi piaccia tanto anche a voi!



Prima di lasciarvi alla ricetta, però, volevo ringraziare davvero tutti quelli che lasciano un messaggio, è sempre un piacere leggervi! E a quelli che mi hanno chiesto nell'ultimo post come ho fatto a trovare i fiori di zucca, non posso che ribadire di essere stata molto fortunata: un unico banconcino del mercato frutta e verdura ne aveva un pochi e quindi ne abbiamo approfittato! Io nemmeno avevo fatto caso al fatto che siamo ormai alle soglie dell'inverno...come mi mancano le fredde giornate friulane e la neve sulle montagne...
Ma lasciamo stare la malinconia e veniamo alla ricetta!



INGREDIENTI
Latte 1/2 litro
Riso 120g
Formaggini 1 o 2 a seconda del tipo
Sale e zucchero q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere il latte a bollire con i formaggini, un po' di sale e un pizzichino di zucchero. Se il tipo di formaggino è molto pannoso, metterne solo uno.

Appena il latte inizia a bollire (proprio subito, non aspettate che faccia le bolle grandi), mettere il riso e cuocere al dente.
Servire bollentissimo!! Se lo volete un po' più a minestra e non così denso, aumentate la quantità del latte.


BUON APPETITO!

sabato 14 novembre 2009

Fiori di zucca farciti

Oggi sono un po' febbricitante e quindi sono a casa a far niente, se non mangiare brodino e trascinarmi da una stanza all'altra tirando su con il naso. Quindi per disperazione vi posto una ricettina alquanto goduriosa, che nulla a che vedere con quello che ho mangiato oggi.
Per puro caso la scorsa settimana siamo riusciti a trovare al mercato i fiori di zucca e, siccome il mio maritino (da bravo campano) li adora, ne abbiamo preso poco meno di un chilo. Piú di metá li abbiamo fatti in pastella, come li fa mia suocera, mentre ce ne siamo tenuti una dozzina da provare in un modo alternativo, che vi presento ora: fiori di zucca farciti.




Ricetta semplicissima e di sicuro successo, soprattutto se avete degli ospiti a cena inaspettatti come è successo a me.



INGREDIENTI
Fiori di zucca una decina
Ricotta ca. 150g
Prosciutto cotto 100g
Uova 1
Sale, pepe e noce moscata q.b.



PROCEDIMENTO

Amalgammare insieme ricotta e prosciutto cotto con il mixer.


Aggiungere l'uovo e poi condire con sale, pepe, noce moscata o quello che piú vi piace.


A questo punto aprite i fiori di zucca piano piano e togliere il pistillo, aiutandovi con un coltello.


Fatto questo, riempirli con il composto, sempre avendo cura di non romperli.


Metterli in una teglia e innaffiarli con un filo d'olio (io ho usato il
mio aromatizzato al basilico).


Metterli in forno a basse temperature (io ho messo a 160º) e toglierli quando iniziano a bruciacchiarsi i fiori.
Servire tiepidi.


BUON APPETITO!

mercoledì 11 novembre 2009

Muffin con mandorle e cuore di cioccolato con premio!

Oggi post un po' più lunghetto del solito perchè una cara amica-blogger mi ha assegnato questo bel premio che avevo visto già in giro e che molte persone hanno sicuramente già fatto, quindi scusatemi se lo regalerò a chi l'ha già avuto.
Comunque le regole sono semplici: bisogna elencare 10 cose di sè che si vuole condividere con tutti per farsi conoscere meglio e poi assegnarlo ad altri 10 blog. Quindi beccatevi un po' di me!

1-Ho un carattere alle volte (...ehm...spesso!!) insopportabile, non sono mai contenta e ho degli scatti di rabbia che veramente poche persone possono tollerare. Quelle persone però sono quelle che mi conoscono davvero fino in fondo e che sanno che in realtà sono una facciata dietro cui nascondo un carattere dolce e pieno d'amore per il prossimo.
2-Amo...adoro...non posso vivere senza animali. Sono davvero innamorata pazza di qualsiasi animale e potrei veramente creare un piccolo zoo se non fosse che sono sempre in viaggio. Per ora ho solo il mio piccolo Churri, il mio gattino spagnolo che ha viaggiato con me in nave, in aereo, in pullman e in treno!!
3-I viaggi sono l'altra mia passione, anche se i traslochi mi stanno davvero distruggendo! Ma vedere posti nuovi è davvero emozionante e ho stilato una lista dei posti che voglio vedere prima di morire e se ne vedrò uno all'anno, sarò impegnata per almeno una trentina d'anni!!
4-Ho avuto un'infazia felice, un'adolescenza tormentata che ancora m'insegue e ho iniziato la mia fase adulta che ancora non so definire; non so se sono cambiata totalmente, se stia solo andando in controtendenza o che altro, sono però certa di essere molto più equilibrata e di avere una persona accanto che non mi lascerà sbandare facilmente.
5-Io nata in una famiglia di femministi (mio padre più di mia madre), sempre indipendente e contenta di esserlo...faccio la desperate housewife!! Ho deciso di seguire mio marito e il suo lavoro, mettendo da parte per il momento la mia realizzazione personale. Non so ancora se questa mia scelta mi farà impazzire o mi permetterà di fare tante cose che lavorando non potrei assolutamente fare, di sicuro lasciare tutto per amore...bè, ne vale la pena senza dubbio!
6-Negli ultimi anni sto scoprendo tanti hobbies che non sapevo assolutamente di avere e che mi riempiono: il giardinaggio, la cucina, il ballo, la decorazione della casa, il divaning...quest'ultimo non lo conoscete?? Peccato, è forse la cosa più bella che ho imparato ad apprezzare ultimamente!!!
7-Ho imparato ad apprezzare il mio Friuli solo da quando l'ho lasciato e ogni giorno mi maledico per non aver fatto e visto questo o quello, quando potevo farlo. Ora sono lontana e lo sarò per sempre probabilmente e la cosa m'intristisce parecchio, anche perchè, sebbene abbia un forte spirito di adattamento, mi rendo conto che il mio stile di vita è totalmente diverso da quello che riscontro in buona parte dell'Italia e questo non mi aiuta molto, anzi spesso mi isola.
8-Sono sincera, troppo. E non è un pregio, anzi mi rendo conto che nella vita questo mi ha portato solo casini e noie, in primis cnel mio rapporto di coppia. Sto imparando pian piano a tenere la bocca chiusa, ma davvero mi risulta difficilissimo, anche perchè sono una chiacchierona assurda quindi!!
9-Il passato per me non è mai passato, non riesco a chiudere per sempre una porta, tengo fili di connessione con tutto e tutti, anche se sono passati davvero tanti anni o se la persona/situazione mi hanno fatto davvero del male. Chiudere col passato è per me, chiudere con una parte del mio Io e non mi sono mai sentita di farlo davvero in nessun caso. Per questo sono stata molte volte fraintesa o non capita, addirittura attaccata e quindi mi chiedo ancora se questo sia un mio pregio o un mio difetto.
10-The last, but not the least, anzi direi che adesso come adesso è la mia principale caratteristica: voglio avere un bimbo, anzi tre, anzi mille! E' sempre stato un mio sogno e come tutti i sogni (almenon per quanto riguarda la mia esperienza personale) non si sta avverando, o meglio mi sta facendo tribolare non poco. Ma non mi arrendo, chi la dura la vince si dice no? E io non mollo manco a morire!!
11-Ah no! Oddio ci avevo preso gusto!! Ihihihih!!

Bene, dopo avermi ben annoiato con il mio fiume di parole, passo ad elencare i blog a cui mi farebbe piacere dare questo premio:
Amz anche se già lo so che non lo farai, chiedendomi "ma che servono ste cose?!?!" ;-)
Myco che ora come ora sta in Spagna...come t'invidio!
Kicka ma dove sei finita in sti giorni che c'ho bisogno di te?!
Vale sono proprio curiosa di leggere le tue risposte!
Anna sperando di famri perdonare il fatto di non averle detto che mi sono trasferita a un'oretta da casa sua!
Solidea piacevolmente ritrovata anche su un altro famoso sito
Rosetta che sempre mi saluto con un Mandi!
Viviana che ultimamente è super impegnata, ma per ricordarle che le sono vicina!
Giugiù che prossimamente sarà super impegnata...
Martina frequentemente incrociata su questa affollatissima città virtuale di food blogger e a cui faccio tanti, tanti, tanti auguri di buon onomastico!
Ecco a voi il premio!



Dopo tutte queste chiacchiere passiamo alla ricettina di oggi, che ne dite di un dolcetto per riprendersi? E allora niente di meglio che dei bei muffin con mandorle e cuore di cioccolato.

Questo è uno dei tanti muffin che preparo, ma che magari non segno. Li uso spesso come svuota-dispensa e non sempre li fotografo, ma
Mara con la sua raccolta mi ha tolto dalla mia pigritudine :-D e ora si beccherà una serie di muffin dagli ingredienti più improbabili dell'universo culinario!
Ok la finisco di esagerare e passo alla ricetta, ecco intanto il banner della raccolta:




INGREDIENTI
Zucchero 100g
Burro 100g
Farina 200g
Latte 125ml
Uova 1
Lievito 1/2 bustina
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 punta di coltello
Mandorle q.b.
Cioccolato 1 quadratino per muffin



PROCEDIMENTO
Far sciogliere il burro e poi aggiungerlo a uova e latte, mescolando il composto, ma non troppo (per la riuscita dei muffin il composto deve risultare sempre non del tutto omogeneo).


Aggiungere a questo punto gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero, la mezza bustina di lievito, il pizzico di sale e la puntina di bicarbonato.


Tritate poi le mandorle (io avevo una mezza manciata e tre o quattro confetti...ve l'ho detto che il muffin per me è un svuota-dispensa!!) piuttosto grossolanamente.


Mescolare le mandorle al composto e mettere nei pirottini una cucchiata di composto e poi in ognuno un quadrettino di cioccolata.


Coprire poi con il resto del composto e infornare a 180° per una ventina di minuti, ma controllate sempre perchè ogni forno è diverso!


Cospargete di zucchero a velo e servite.

Io amo molto i muffin caldi o tiepidi, quindi la cioccolata all'interno rimane sciolta, ma anche da freddi sono molto buoni con questa "sorpresa" di cioccolato. Provare per credere!


BUON APPETITO!

domenica 8 novembre 2009

Preparazioni base: Marsh Mallow Fondant e piccolo omaggio ai blogger derubati.

Alla fine mi sono lasciata convincere, non so bene come e perchè e soprattutto da chi dato che nessuno me l'hai mai chiesto, e anche io e ci ho provato...prevedendo grossi disastri per
il futuro impiego, ma tant'è...Sto parlando ovviamente del mitico Marsh Mallow Fondant o MMF per gli amici, quindi non per me!
Eh sì, sono entrata anche io nel vortice delle torte decorate, sapendo benissimo che non sono nemmeno lontanamente in grado di raggiungere livelli di sufficienza, ma voglio comunque provarci perchè è una sfida e perchè poi ora non c'ho un c@##o da fare, situazione ideale per esperimenti strani, che non credo che durerà per sempre quindi assolutamente da sfruttare!
A scuola ero brava solo in disegno tecnico, ma perchè ero veloce e molto ordinata, ma disegno libero e manualità in generale non sono mai state il mio forte quindi potete solo immaginarvi le schifezze che creerò...Ma non mi perderò d'animo: sarò l'incubo di tutti i MMF del mondo e la disperazioni di quei geni della cucina, che invece riescono a creare dei veri e propri capolavori di decorazione, e che si ritroveranno davanti ai miei disastri. Chiedo venia e compassione fin d'ora!

Un piccolo omaggio ad Adriano e Lidya: non sono riuscita a creare le vostre ricette, ma vi sono vicina e spero che tutta questa faccenda possa terminare per il meglio, come è successo per Paoletta. Vi abbraccio forte!



INGREDIENTI
Marsh Mallow 150g
Zucchero a velo 330g
3/4 cucchiai di acqua



PROCEDIMENTO
Mettere i Marsh Mallow con i cucchiai d'acqua a bagno maria.



Lasciarli sul fuoco fino a quando non viene una bella crema liscia e omogenea.


Preparare dello zucchero a velo sul tavolo, dove stenderete poi il composto.


Aggiungere il rimanente zucchero a velo al Marsh Mallow sciolto e mescolare per bene.


Versare quindi il composto sul tavolo e iniziare a lavorarlo con le mani ben sporcate di zucchero a velo in modo tale da non appiccicarsi al Marsh Mallow liquido.
Scusate, ma di questa fase non ho le foto in quanto ero sola in casa e avrei sporcato tutta la macchina fotografica.


Una volta che il composto diventa una palla abbastanza compatta, metterla in una pellicola trasparente e tenerla in un luogo isolato dagli sbalzi di calore e lontano dalla luce diretta del sole, ad esempio in dispensa, per almeno 24/48 ore.


BUON APPETITO!

giovedì 5 novembre 2009

Oli aromatici

Finalmente sono riuscita a riaprire il mio computer fisso, dopo quasi tre mesi e mille peripezie, e ritrovare tutte le foto delle mie ricette passate, che pian piano vi posteró.
Voglio iniziare con qualcosa che può essere utile in questo periodo autunnale, fatto di marmellate, conserve, e pesti vari, proponendo i miei oli aromatici.


L'anno scorso avevo fatto la prova solo con il basilico e la salvia, il prezzemolo e l'alloro, mentre quest'anno mi sono lanciata anche con prezzemolo, aglio e peperoncino. Sono davvero molto facili da fare e davvero ottimi con tutte le preparazioni, o anche semplicemente così da degustazione!




INGREDIENTI
Olio extra vergine d'oliva q.b. per riempire le bottiglie che decidete di fare
Sapori che vi piacciono (salvia, prezzemolo, basilico, alloro, rosmarino, aglio, peperoncino...) q.b. a seconda di quanto volete forte il sapore
Acqua per mettere a bollire le bottiglie




PROCEDIMENTO
Una volta che avete deciso con cosa insaporire il vostro olio, pulite con acqua e asciugate per bene, ma pian piano con un panno.


Se volete mettere il peperoncino e l'aglio, vi consiglio di tagliarne alcuni e lasciarne altri interi, per evitare che il sapore sia troppo forte. In quantitá io su un litro di olio ho messo un 4/5 peperoncini e 3 spicchi d'aglio.


Mettere quindi nella bottiglia prima i sapori e poi l'olio, muovendo di tanto in tanto per far uscire l'eventuale aria. Abbondante pure con i sapori, non abbiate paura che siano troppo forti, io potevo metterne ancora soprattutto di basilico e prezzemolo.



Ricordatevi di non riempire fino all'orlo perchè quando metterete a bollire altrimenti vi uscirá.



Ecco qui un paio d'inquadrature creative...quel giorno mi sono divertita un sacco, perdonatemi!




Mettere poi a bollire le bottiglie almeno per una mezz'oretta; se riuscite a metterle completamente sotto acqua è meglio, ma io non avevo una pentola così grande.



Ed ecco qui le mie creazioni: quelle con salvia&Co. sono ottime per la carne o le verdure grigliate, il basilico per le bruschette (veramente la morte loro!!) e le friselle, mentre il prezzemolo per ora l'ho usato solo per le patate bollite.



BUON APPETITO!