Pronte le valigie, ultimo salutino all'amore mio e domani si parte: lui in giro per i mari, io torno nel mio bel Friuli...per un mese o per due ancora non lo so, si prospettano un dicembre e un gennaio abbastanza nebulosi.
Voglio salutare anche tutte voi, anche se continuerò comunque ad aggiornare il blog, so che lo farò molto molto meno, quindi che ne dite di passare di qua e bervi un caffè con una fetta di torta al cioccolato senza lievito?
Una torta davvero buona, secondo me perfetta un pochino calda, con una crosticina esterna e morbida all'esterno...insomma veramente potreste dire di no??
E infine, prima della ricetta, volevo ringraziare tutte le belle ricettine che state mandando per la mia raccolta, ne aspetto ancora, mi raccomando, manca ancora un mesetto e sono sicura che abbiate tante belle ideuzze da propormi!
Bacioni a tutti!
INGREDIENTI (io ho aumentato un po' perchè avevo uno stampo rettangolare grandino, ma queste sono gli ingredienti da cui parto sempre)
Cioccolato 150g
Burro 130g
Uova 3
Farina 50g
Zucchero 100g
PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria.
Nel frattempo montare il rosso dell'uovo con lo zucchero, mentre il bianco in un'altra ciotola a neve ferma.
Aggiungerci poi la farina, la cioccolata e il burro ben sciolti.
Aggiungere poi l'albume montato a neve ferma e mescolare dal basso verso l’alto senza far smontare l’uovo.
Infine versare nello stampo prescelto e infornare a 170º/180º gradi.
Appena vedete che si è formata una bella crosticina sulla superficie sfornare.
Se avete uno stampo rettangolare potete tagliare a quadrattoni la torta, fanno davvero un bell'effetto!
Decorare con un po' di zucchero a velo (io ho usato quello azzurro al cocco dei Fratelli Rebecchi) e servire preferibilmente calda o tiepida.
BUON APPETITO!