Oggi come promesso vi posto il mio ultimo dolcino fatto, prima della dieta da diabetici che mi hanno imposto (e mica sono diabetica, uffinaaa!!!). Guardando le foto mi è venuta una gola di fare un dolce che non avete idea, infatti il bello non è solo mangiarli, ma anche prepararli, vederli nascere sotto le vostre mani, sentire l'odore uscire dal forno ed espandersi per tutta casa...Mannaggia non mi ci fate pensare và e beccatevi il mio plumcake agli agrumi e mandorle!
Ho preso questa ricetta da Simo, riuscendo per una volta a seguire praticamente tutta la ricetta!! Solo una piccola aggiunta: la mitica polvere d'arancia.
INGREDIENTI
Farina 230g
Zucchero 200g
Burro 100g
Uova 3
Latte 1 bicchiere
Limoni 2
Mandorle 50g
Bustina di lievito per dolci 1
Zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
Montare insieme i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungere le mandorle tritate grossolanamente e il succo di limone.
Aggiungere a questo punto la farina, il pizzico di sale, il lievito e la polvere d'arancia.
Amalgamare il tutto con il bicchiere di latte.
Infine aggiungere gli albumi montati a neve, amalgamandoli con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
A questo punto mettere nello stampo. Potete usare quello a ciambella oppure come me quello da plumcake (uno dei nuovi stampi della Silikonmart che mi sono stati regalati dal maritino!)
Infornare a 180º, controllando con la prova dello stecchino. Io quando l'ho tolto dallo stampo purtroppo ho avuto questa brutta sorpresa, probabilmente perchè non ho seguito perfettamente i consigli scritti sulla confezione (quindi me lo merito!).
Spolverizzare con lo zucchero a velo, che tra parentesi ha nascosto egregiamente il danno.
Servire con della panna montata, che ci sta proprio perfetta!!
BUON APPETITO!