Pagine

domenica 27 febbraio 2011

Muffin integrali allo sciroppo d'acero con cioccolato bigusto e noci (no foto)

Mi avevate dato per dispersa, ammettetelo! E invece inaspettatamente arrivo in una domenica pomeriggio di completa solitudine con una ricetta semplice e anche forse un po' noiosa.
Passo alle scuse: marito qui per una settimana e mezza, ultime lezioni al corso di cucina prima dello stage che inizio lunedì (aiuto...) e preparazione di un megabuffet per i miei amici per festeggiare il mio compleanno (in anticipo non si dovrebbe fare, lo so, ma altrimenti avrei dovuto festeggiarlo senza Elia)...il mio ultimo compleanno di tranquillità...insomma vi bastano tutte queste scuse??? Ok non ve ne importa un accidente e fate bene, però io non avevo proprio ricette da postarvi!! Ora con il buffet mi sono riempita la card della macchina digitale quindi dovrei essere a posto per un po' ;))
Quale era quindi la ricetta noiosa? Uno dei miei dolci svuota dispensa preferiti: muffin stavolta integrali allo sciroppo d'acero con cioccolato bigusto.


Integrali perchè dovevo finire la farina di farro integrale delle crostatine di san Valentino, allo sciroppo d'acero perchè ho un barottolo enorme e non posso mica stare a farmi i pancake ogni giorno, con il cioccolato bigusto perchè qualche mese fa grazie a un sito (se qualcuno vuole qualche info in più in merito mi scriva pure) ho ricevuto una fornitura di ritter sport che cerco di utilizzare anche un po' nei dolci e non solo scofanarmelo quadretto dopo quadretto, e infine noci` perchè ci stavano bene ;))
Ho già detto che adoro la cucina degli avanzi????



INGREDIENTI
Farina di farro integrale + farina 00 300g (decidete le proporzioni a seconda del vostro gusto personale)
Zucchero di canna 2 cucchiai
Sciroppo d'acero 100ml
Latte 200ml
Burro 80g
Uova 2
Lievito 1 cucchiaino
Ritter sport bigusto 1 confezione
Zucchero a velo per decorare



PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamento le noci e il cioccolato.
Preparare i muffin come sempre, dividendo gli ingredienti secchi (lievito, farine, zucchero e noci) da quelli umidi (uova, latte, sciroppo d'acero, burro e cioccolato).

Mescolare velocemente le due ciotole.



Mettere nei pirottini l'impasto fino a 3/4.



Infornare per circa una ventina di minuti (fino a quando la cupola dei muffin inizia a creparsi) a 180º.



Spolverare di zucchero a velo prima di servire.



BUON APPETITO!

giovedì 17 febbraio 2011

Torta decorata con cialda (no foto)

Sono rientrata dal mi weekend siculo in una umida e piovosa Udine, con un raffreddore, seguito da tosse, che non mi molla nemmeno un secondo...Capirete quindi che non ho molto slancio nel cucinare se poi aggiungete che al corso sto facendo parecchia pratica (il che significa anche parecchie assaggiate a qualsiasi ora del giorno...) non vi sorprenderete delle mie lunghe assenze e delle mie ricette un po' ripetive, dolcidolciesolodolci!.
Spero non me ne vogliate davvero, che ne dite se mi faccio perdonare con una cosina nuova? Un mesetto fa circa mi è stata commissionata dal babbo una torta per due amici che compivano gli anni (ve ne accenavo in questo post), uno corridore di rally e un cacciatore (notare il gagliardetto!!), e siccome non avevo molto tempo sono andata sul semplice: torta decorata con cialda.


Inizialmente volevo ricoprirla tutta di MMF, ma avevo davvero poco tempo e anche poco slancio, quindi ho provato qualche decorazione con panna e "cianfrusaglie" varie. Il risultato mi ha molto soddisfatto, anche se la panna lasciava alquanto a desiderare e le decorazioni ai lati seguivano un po' troppo la gravità!!
Per le farciture devo ringraziare Lucia, che mi ha dato un paio di dritte via mail per la crema bianca, e praticamente metà blogosfera per la crema al nesquik! ;)



INGREDIENTI
Pan di spagna 1 da 10 uova, 300g di zucchero, 300g di farina, un pizzico di sale e di bicarbonato.
Crema bianca al bayles da 600ml di latte, 180g di zucchero, 80g di amido di mais, 100ml di panna montata e bayles a piacere
Crema nesquik da 500ml di latte, 50g maizena, 50g di Nesquik, 70g di cioccolato fondente e 60g di zucchero
Bagna con latte e bayles 500ml ca.in totale
Panna montata 500ml almeno
MMF e coloranti per cialda q.b.
Decorazioni varie e coloranti a piacimento



PROCEDIMENTO
Preparare il pan di spagna come sempre: montare uova, zucchero, sale e bicarbonato fino a ottenere un composto che scrive (minimo 15'-20') e poi aggiungere pian piano la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Cuocere in forno caldo a 170º per 30'/40'; io per non scurirlo troppo sopra metto della carta argentata che tolgo una decina di minuti prima della fine cottura.



Come sempre il pan di spagna si può preparare prima (1-2giorni). perchè si taglia poi meglio, e in questo caso anche le creme devono essere fatte prima, perchè devono rassodarsi.
Iniziamo con la crema bianca, gentilmente offerta via telematica da Lucia: mettere in un pentolino l'amido e lo zucchero, incorporare il latte e cuocere a fuoco lento fino ad addensamento.


Lasciar raffreddare, coprire con la pellicola e mettere in frigo.


Per la crema di Nesquik mettere il latte sul fuoco con il cioccolato.


Nel frattempo mescolare Nesquik, farina e zucchero in una ciotola.


Unire al latte e cioccolato e cuocere a fuoco lento fino al raggiungimento della densità preferita.


Allo stesso modo dell'altra crema, lasciare raffreddare, coprire con la pellicola in modo tale che aderisca con la crema per non fare in modo si formi la pellicola e mettere in frigo.


Quando la crema bianca è ben fredda aggiungere la panna montata e il bayles, quest'ultimo aggiungetene a seconda del gusto.


A questo punto potete farcire la torta, io l'ho tenuta dentro lo stampo perchè si mantenesse più stabile. Bagnare la torta con latte e Bayles (anche qui dovete decidere voi quanto la volete alcolica)e fare uno strato con la crema bianca al Bayles e uno strato con la crema al Nesquik.


Ricoprire la torta con la panna montata e tenerla in frigorifero.


Per quanto riguarda la cialda, io vi inserisco qua il procedimento, ma in realtà cercate di farlo almeno un paio di giorni prima in modo tale che si indurisca per bene.
Stendete quindi il MMF.



Appoggiate il disegno (si ringrazia il cognatino!) e tagliate i bordi in modo tale da far venire fuori il gagliardetto. Passate poi il disegno interno sulla carta forno trasparente.


A questo punto con una matita ripassate il disegno direttamente sul gagliardetto, facendo attenzione a non schiacciare troppo.


Ecco il risultato finale. La spiegazione è un po' incasinata, ma spero che le foto vi aiutino.


Con il MMF rimasto, ricavate le lettere dopo averlo colorato con i coloranti. Dipingete infine il disegno del gagliardetto utilizzando i coloranti come fossero acquarelli.


Infine appoggiate il gagliardetto e le lettere sulla torta e poi sbizzarritevi con le decorazioni. Se siete più bravi di me e avete una panna più decente di quella che usavo io, potete pensare di decorare anche solo con la panna e la sac a poche.
Spero di avervi dato qualche dritta interessante e non troppo complicata.


BUON APPETITO!

mercoledì 9 febbraio 2011

Crostatine alla frolla di farro integrale e relative varianti (no foto)

E siccome dolce vi avevo promesso, di dolce parleremo. Anche perchè lunedì è san Valentino e, come scrivevo l'anno scorso, a me san Valentino piace e quindi ho fatto questo post per chi è a corto di idee o anche solo per riempire di altri cuoricini la blogosfera e infastidire un po' chi non ama questa ricorrenza (il raffreddore mi renda acida e antipatica, lo so!). In realtà ho un sacco di farine particolari da finire e quindi in qualche modo devo pur ingegnarmi per non fare sempre la solita cosa, no?
Insomma per farla breve vi presento le mie crostatine alla frolla di farro integrale e relative varianti.


Per la frolla ho seguito incredibilmente per intero la ricetta di Essenza di vaniglia, che però non mi aveva convinto del tutto all'inizio, visto che manca tutto quello che dovrebbe starci in una frolla (vedi uova e burro), e ha continuato a non convincermi del tutto nemmeno alla fine, non tanto per la bontà, che è indiscutibile, ma per la lavorazione piuttosto difficile (si sbriciolava in continuazione) e per l'olio che forse è un po' troppo (mi ha oliato tutto il tavolo e la carta trasparente, mi oliavo le mani anche solo a guardarla!!). Forse è stata colpa della farina, chi lo sa, comunque ripeto che, come sapore, se poi viene abbinata con i giusti sapori, è incredibile.
Siccome mi sento buona e magnanima (e anche particolarmente giocherellona oggi ;P) in calce alle crostatine a forma di cuore vi ho messo altre possibili varianti, avevo così tanta frolla che non sapevo più che inventarmi!!



INGREDIENTI
Farina di farro integrale 500g
Zucchero di canna 250g
Olio evo 70g
Olio di semi 70g
Acqua 125g
Lievito in polvere 20g
Vaniglia 1 stecca
Nutella e mandorle, marmellate, noci e sciroppo d'acero, gocce di cioccolato q.b.



PROCEDIMENTO
In una ciotola sciogliere lo zucchero nell'acqua.


Aggiungere i due tipi di olio, la farina, il lievito e i semini del baccello di vaniglia e mescolare fino a formare una palla.
Consiglio: il baccello di vaniglia, che comunque continua ad essere profumato e sicuramente non sarà stato pulito al 100% dai semini, invece di buttarlo via mettetelo in un contenitore chiuso con dello zucchero, lo profumerà tantissimo e potrete usarlo nel thè, nelle tisane o nei dolci al posto dello zucchero normale + vanillina.


Mettere la palla formata nella carta trasparente e lasciarla in frigo almeno un'oretta.


A questo punto ci si può sbizzarrire con le varie preparazioni, iniziamo con le crostatine a forma di cuore. Nella foto si vede abbastanza bene come la pasta frolla si sbriciola.


Ho riempito le crostatine a forma di cuore con nutella e cosparse sopra con delle mandorle a scaglie e messo in forno caldo a 180º per circa 20 minuti, ossia quando le madorle iniziavano a scurirsi.



Eccole pronte! Prima di tirarle via dallo stampo e dalla carta forno aspettate sempre che si raffreddino un pochino, altrimenti si distruggono. 


Mentre le crostatine erano in forno ho preparato questi biscottini: in metà ho messo delle gocce di cioccolato sopra, mentre nell'altra metà delle noci e un cucchiaino di sciroppo d'acero.


Infornare quindi in forno caldo a 180º per circa 10 minuti.


Altro giro, altra corsa: le crostatine si possono farcire anche con altri ingredienti, io ho usato le marmellate in più rimaste fuori dai regali del periodo natalizio (tranquilli, erano tutte sottovuoto!): in un tipo susine e anice (buonissima, devo ricordarmi di postarla!) e nell'altra albicocche e mandorle.


Infornare anche queste in forno caldo a 180º per una ventina di minuti.


Et voilà...quale ricetta vi ha sconfinferata di più??


BUON APPETITO!

lunedì 7 febbraio 2011

Crema di pollo e patate insaporita al curry (no foto)

Fa caldo, è praticamente primavera, ci sono le primule e le margherite, la macchina sotto il sole si scalda (anche se stamattina prima di partire ho dovuto sghiacciare il parabrezza) e la mattina mi sveglio con un sole fortissimo che innonda il salotto. Fantastico, ma non durerà, o almeno così dicono...e quindi onde evitare brutte sorprese e soprattutto per scaramanzia vi lascio una ricettina da inverno, di quelle calde e avvolgenti che assomigliano a un pile o a delle ciabatte pelose: crema di pollo e patate insaporita al curry.


Dopo questa ricetta però mi spiace per voi, ma su questi schermi torneranno di nuovo dei dolci, che è l'unica cosa che sto cucinando qua a casa dei miei. Non vi preoccupate però che da maggio si ritrasloca e finalmente la finisco di fare l'adolescente, che tra parentesi non ne posso nemmeno più!
E per tutti quelli che mi fanno i complimenti, gli auguri, in bocca la lupo e mi chiedono come sto: GRAZIE MILLE DAVVERO A TUTTI! Il/la bimbuz cresce e la panza pure, poi adesso sono nel periodo migliore, mi sento piena di vita e di voglia di fare, quindi tutto ok...speriamo che duri!
Per questa ricetta ho preso ispirazione leggendo svariate pagine da internet, facendo poi tutto un misturotto e alla fin fine inventandomela praticamente di sana pianta :))

Purtroppo non riesco a recuperare le foto, ma qui troverete una variante light di questa ricettina...sempre senza foto però :P


INGREDIENTI
Petto di pollo 1 bello grande (300/400g ca.)
Patate 2/3 medie
Brodo con il mio dado vegetale 1l
Panna 100ml
Tahine o crema di sesamo 2/3 cucchiai abbondanti
Farina 50g
Pan carrè 1 fetta a persona
Curry, sale, pepe e timo q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere il petto di pollo a vapore, insaporendolo con il timo; io nella padella sotto invece dell'acqua ho messo il brodo a scaldare per comoditá.



Tagliare a pezzettini il pollo e le patate e metterli nel brodo.



Quando i pezzetti si sono un po' ammorbiditi, aggiungere la farina con il curry mescolando continuamente a fuoco lento.


Aggiungere poi la panna e la crema di sesamo (mio marito me ne ha portato un chilo dal Libano, quindi vi beccherete parecchie ricette con questo ingrediente!) e portare ad ebollizione. Aggiustare di sale e lasciare cuocere coperta per almeno una ventina di minuti.



Nel frattempo tagliare a quadretti il pan carrè e tostarlo sul fuoco con una padella antiaderente.



Passare il tutto con il mixer ad immersione, servire con una spolverata ancora di curry e i crostini caldi e salutate le ultime avvisaglie d'inverno...speriamo!



BUON APPETITO!