Ricerca personalizzata

domenica 1 agosto 2010

Due marmellate al prezzo di una!

Quest'anno vi toccano! Eh sì, mi spiace per voi, ma da adesso fino a Natale il filo conduttore sul mio blog saranno marmellate, conserve e liquori che diventeranno simpatici e originali doni per le festività di fine anno.
L'anno scorso mi ero buttata nella produzione industriale di biscotti e cioccolatini, quest'anno invece ho deciso di complicarmi un po' di più entrando in un campo abbastanza inesplorato per me come quello delle marmellate, di cui ho provato solo una volta quella al limone, e dei liquori, senza contare il limoncello che in casa di un salernitano non si può non fare. Mi sono quindi premunita di libri (ho comprato 500 ricette di marmellate di Paola Balducchi editto da Newton Compton e Marmellate e conserve di frutta della Piccola Enciclopedia del Gusto editta da Gribaudo) e internet e ho iniziato a spulciare, segnalando le ricette più interessanti che proverò man mano che avrrò ingredienti di prima qualità.
Comunque prima di andarmene praticamente tutto agosto in Spagna (alè, me voy...y no se si vuelvo ;D), volevo postarvi questo doppio esperimento improvvisato con la buonissima frutta portata da mio padre ed ecco quindi la mia marmellata alle albicocche double version.


Ovviamente i miei esperimenti saranno sempre piuttosto particolari, perchè non voglio semplicemente fare delle marmellate, ma voglio regalare qualcosa di davvero originale oltre che scoprire gusti sconosciuti.
Questa volta ho associato le albicocche al rosmarino, seguendo la ricetta di Lo, e alle mandorle, in una preparazioni decisamente più simile a quella che normalmente si mangia prendendo spunto da una ricetta del ricchissimo libro della Balducchi.



INGREDIENTI
Albicocche circa 2,5kg
Zucchero 1kg (il libro prevedeva 1,250kg per 1,5kg di albicocche, ma io di quest'ultime ne avevo 200g di meno quindi ho dimuinuite anche la dose dello zucchero)
Zucchero di canna 250g
Limoni 2
Rosmarino 2 rametti
Mandorle 200g
Vaniglia 1 stecca o 1 busta di vanillina



PROCEDIMENTO
Lavare le albicocche, asciugarle e tagliarle a pezzetti, togliendo il nocciolo. Fatene pezzettini piccoli, perchè io nella prima preparazioni li ho lasciati più grandi, pensando erroneamente si disfasessero un po'.


Sterilizzare i vasetti mettendoli a bollire in un po' d'acqua (oppure sterilizzare successivamente mettendo i vasetti già riempiti completamente in acqua a bollire, io ho provato in entrambi i modi).


Mettere un chilo di albicocche con lo zucchero di canna, il rosmarino, il succo e la buccia di un limone e lasciare cuocere almeno una mezz'oretta, o per lo meno fino a raggiungere la densità desiderata (fate la prova mettendo una goccia di marmellata su un piattino: il bordo non deve essere acquoso).


Il resto delle albicocche mettetele a macerare con lo zucchero, il succo del limone e la vanillina (la ricetta prevedeva una stecca di vaniglia a pezzi, ma io quella poca vaniglia che mi rimane dal viaggio di nozze volevo usarla per il liquore...approposito avete qualche ricetta collaudata del genere??) finchè lo zuccherè è sciolto e poi mettere a cuocere.



Tenere sul fuoco per almeno 5 minuti dopo l'inizio del bollore (io però avrei tenuto qualcosa in più infatti la marmellata è risultata non perfettamente gelificata) e poi aggiungere le mandorle tritate grossolanamente; lasciare poi ancora qualche minuto sul fuoco.


A questo punto mettere nei vasetti, non ho fatto foto perchè voi vedete tutto lindo e pulito, ma non avete proprio idea del casino che ho fatto venire fuori!! :D
Comunque una volta riempiti i vasetti sterilizzati mettere a raffreddare a testa in giù; se il vasetto non era sterilizzato mettere a bollire nell'acqua e lasciare raffreddare poi direttamente nell'acqua.
La prova assaggio la mattina dopo è stata decisamente un successo, c'è chi preferiva un tipo, chi un altro, ma nessuno ha detto che non erano buone, quindi esperimenti aggiudicati!! ;)


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Io quest'anno niente marmellata di albicocche, ma le terrò a mente per la prossima stagione, il rosmarino abbinato ai dolci lo sto scoprendo ora e mi piace moltissimo. Credo proprio che la mermellata sia deliziosa. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ...bello regali regali e regali fino a Natale !!
    Baci..

    RispondiElimina
  3. si allora siamo in due a produrre come matte marmellate per i regali di natale.mio marito tornado da lavoro dice ogni sera i barattolini hanno un colore diverso!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!