Ricerca personalizzata

sabato 1 maggio 2010

Pane integrale di farro e segale

Oggi è il mio anniversario di matrimonio.
Non amo dire queste cose, non perchè non ne sia contenta, ma perchè credo che gli auguri in questi casi siano quasi richiesti e gli altri si sentano in dovere di farteli. Se poi aggiungiamo che stiamo parlando del matrimonio religioso, che ha una data diversa da quello civile e che noi festeggiamo in realtà il giorno in cui ci siamo messi insieme più che i matrimoni, capirete perchè in questo momento sono davanti al computer e non a prepararmi per una cena romantica.
Detto questo, vi chiederete perchè tutta questa parabola...semplicemente per introdurre la prima ricetta della cenetta di stasera, perchè anche se non festeggiato, l'anniversario di oggi merita almeno un menù un po' particolare, creato insieme, tra litigate e baci, come nelle migliori tradizioni! :-))
Che poi non si tratta di una vera e propria ricetta, ma del pane che accompagnerà il tutto, un pane che avevo in testa da un bel po', da quando cioè sono andata a fare la spesa ad un mulino scoperto qualche tempo fa e da cui sono uscita con non so quanti tipi diversi di farina! Volevo un mix, ho cercato qualche ricetta, ma non l'ho trovata e mi sono perciò ingegniata ed infine è nato il mio pane integrale di farro e segale!


Il mulino in questione si chiama Antico Molino dei fratelli Persello o, molto più semplicemente, Molino Persello, un'istituzione del Friuli collinare in un paesino sconosciuto sicuramente ai più, Caporiacco di Colloredo di Monte Albano, e che davvero mi ha aperto un mondo con tutti i prodotti che vende.
Consiglio a chi possa avere qualche possibilità di passare di lì, di fermarsi a dare almeno un'occhiata.
Per quanto riguarda la ricetta, sono partita da questa per poter creare poi il mio mix, sperando di non fare qualche danno e grazie al cielo è uscita una delizia!



INGREDIENTI
Farina di segale 200g
Farina integrale di farro 150g
Farina integrale di grano 150g
Lievito di birra 20g
Sale 10g
Malto un cucchiaino
Acqua tiepida 350ml (ho dovuto aggiungere farina, consiglio quindi 300ml)



PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito in un po' dell'acqua tiepida.

Fare poi il mix delle farine in una ciotola, lasciando un buco nel centro.


Aggiungere poi il lievito disciolto nell'acqua e impastare.


Aggiungere poi il sale, il malto e, poco per volta, l'acqua. Io ho utilizzato tutta l'acqua, ma ho dovuto aggiungere un po' di farina di segale, perchè il composto risultava troppo bagnato.


A questo punto coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare per un paio d'ore.


Ecco il risultato della prima lievitazione. A questo punto formare la pagnotta, infarinarla un po' e lasciarla lievitare un'altra mezz'oretta almeno, mentre si riscalda il forno a 200º, con un po' di acqua al suo interno per umidificare l'ambiente.


Prima di infornare la pagnotta, bagnarla con un po' di acqua con un pennello, e inciderla.



Infornare fino a che non è ben dorata, nel mio forno ci ha messo circa mezz'oretta. A questo punto...assaggiare ancora calda, una fragranza tutta integrale, buonissima!!


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. augurissimi!!! complimenti davvero! il pane deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  2. Amo il pane bello rustico, il tuo sembra delizioso! Auguri per il vostro anniversario e buon primo maggio!

    RispondiElimina
  3. I pani così rustici li adoro e il tuo sembra davvero favoloso. Peccato qui non sia facilissimo trovare la farina di segale :( !
    Un bacione e buon anniversario

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri (non richiesti)!! Niente dolce??

    RispondiElimina
  5. @L:nono c'è anche il dolce, ma niente di eccezionale...devo iniziare a prepararmi per il trasloco quindi finire tutto quello che ho in dispensa!!

    RispondiElimina
  6. che bel pane! lo segno..appena trovo le farine lo provo! ciao!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!