Ricerca personalizzata

martedì 9 agosto 2011

Costolette di maiale al ribes

Oh, ma che fine avete fatto tutti?? Com'è che io, neo mamma ancora puerpera, posto almeno una ricettina a settimana, mentre quasi tutti i blog che seguo piangono?...sì, lo so non me lo dite: è agosto, la gente va in ferie...e pensare che lo scorso agosto me l'ero fatto per intero in Spagna e poi ero partita per una settimana a Cipro...invece quest'anno mi barcameno tra pannolini e tette al vento (e traslochi imminenti, ma questa non è una novità nelle mie estati)...e con che gioia lo faccio!!! La vita è proprio strana...
Comunque, sebbene tutti avessero data per spacciata ogni mia velleità culinaria all'arrivo della belva, io invece continuo, sempre tra un pannolino e una tetta al vento, a far da mangiare piatti sfiziosi come queste costolette di maiale al ribes.


Non certo un piatto estivo, lo so...ma voi l'avete visto il tempo che sta facendo qua in Friuli?! Vi dico solo che ieri sono dovuta andare a comprare delle tutine maniche lunghe per Serena :// e io che ero così contenta di partorire in estate, così non avrei avuto troppi casini per il vestiario! Sono sempre più convinta che qualcuno lassù mi stia punendo per qualche misfatto della mia vita passata: le ultime settimane di gestazioni con caldo torrido e ora freddo autunnale, ma daiiiii!!!
Passiamo alla ricetta, che è meglio! Nata dopo aver comprato una vaschettina di ribes che mi attiravano da morire, ma che non sono riuscita a mangiare nature perchè troppi aspri, è stata concepita per tre persone, quindi regolatevi voi con le dosi degli ingredienti, tenendo inoltre presente che a me è venuta un bel po' di salsa.



INGREDIENTI
Costolette 3
Ribes 100g
Vino rosso 1/2 bicchiere ca.
Burro 1 noce
Cannela 1 spolverata
Zucchero di canna 1 bustina
Farina 1 cucchiaio



PROCEDIMENTO
Mettere i ribes in padella con il vino rosso, la cannella e lo zucchero, lasciando sobbollire per una decina di minuti.


Nel frattempo cuocere le costolette con la noce di burro in un'altra padella, fino quasi a cottura ultimata. 


Poco prima di unire i ribes alla carne, legare la salsa con una cucchiata di farina e mescolare per bene per eliminare eventuali grumi.


Cuocere fino ad ottenere una testura adeguata della salsa.

 Servire la carne con una generosa cucchiata di salsa.

10 commenti:

  1. Ci sono io povera sfigata senza ferie (anche io tette al vento ma per il caldo): certo che voi farmi morì con il maiale al ribes?! Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Che bella scarpetta in quella salsina rossa :) Sai che domenica l'ho usati anch'io i ribes con la carne per finire la vaschetta. Così d'istinto li ho infilati nell'hamburger di tacchino che rra già pronto per la griglia ed è venuto niente male. Mi piace la tua dritta, specie quella punta di cannella :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto interessante come accostamento...e poi che colore inebriante!
    Complimenti, mi ero persa il post della nascita, congratulazioni ed un forte abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  4. Langue anche il mio blog, perché qui invece fa troppo caldo e voglia di cucinare e stare a casa c'è ne poca!!! Però sono felice di esserti venuta a trovare e sapere che la pargoletta è arrivata!!! Baci e abbracci a tutti voi! :)

    RispondiElimina
  5. io sono latitante col mio blog, ma mica solo ora che è agosto! e dire che ieri ho fatto la panna cotta cioccolato-crema di whiskey :-)
    sulle tette al vento...viva il naturismo!! e viva Serena!

    RispondiElimina
  6. hai proposto un piatto davveromolto originale!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Mai provato un abbinamento del genere con la carne di maiale, ma m'ispira molto! Dev'essere davvero buono! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!
    Anche con un delizioso fagottino ...magari spesso urlante appena arrivato non devi rinunciare a niente di quello che hai fatto fino ad ora...altrimenti ti sentiresti con una palla al piede e ciò non deve essere...
    E ottima la tua ricetta..non credere che tutti siano andati via...come vedi chi ti segue continua a farlo o dalle vacanze o da casa...
    Vieni a trovarmi fra un pò...anche io ho delle novità strepitose!!

    RispondiElimina
  9. Carissima, sai che mi ero persa il post della nascita!!! Sono felice che tutto sia andato al meglio..:-)
    Queste costolette mi attirano molto!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!