Ricerca personalizzata

lunedì 22 ottobre 2012

Trofie fresche alla farina di castagne con crema di formaggio alla birra

Continuo la saga dei piatti per il contest indetto dall'azienda Fattorie Fiandino iniziata lo scorso post con un piatto molto semplice e veloce (d'altra parte sono pur sempre una neo bis mamma senza un briciolo di tempo, abbiate pietà di me!), ma al contempo davvero gustoso: trofie fresche alla farina di castagne con crema di formaggio alla birra.


Questo formaggio era talmente particolare che non ho voluto mescolarlo ad altri sapori, anzi l'idea primaria era di mangiarlo così come stava insieme a un bel pezzo di pane, ma tant'è...
Io, dovendo far mangiare la pasta anche a Serena ho tolto la parte esterna, ma assaporatelo pure insieme, io ne ho assaggiato un pezzettino e ne vale davvero la pena.
Per arricchire il piatto niente di meglio che una spolverata di un'altro formaggio delle Fattorie Fiandino: il Gran Kinara con cui però spero di riuscire a fare qualche ricetta dove risulti essere il protagonista e non solo una piccola comparsa.



INGREDIENTI
Trofie fresche alla farina di castagne 250g
Ottavio Pichin 200g
Burro una noce
Latte q.b.
Pepe e Gran Kinara una spolverata



PROCEDIMENTO
Sciogliere una noce di burro in una padella capiente.


Far sciogliere a fuoco lento l'Ottavio Pichin tagliato a cubetti ed allungare man mano con il latte fino a trovare la cremosità che più preferite.


Cuocere le trofie in abbondante acqua salata e poi saltarle nella pentola insieme alla crema di formaggio ottenuta.


Spolverare infine con pepe e Gran Kinara.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Domenica ho "risottato" la pasta con la birra e insaporito con il pecorino, una sorta di cacio e pepe rivisitata: è stata al di sopra delle aspettative. Quella crema di formaggio dev'essere favolosa, non sapevo ne esistesse uno già aromatizzato. Chissà se lo trovo...Buona settimana e in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  2. ...che bontà!!!! E quel condimento cremoso..................che delizia!!!!!!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!