Ricerca personalizzata

venerdì 10 gennaio 2014

Torta e cupcakes per il battesimo di Fabio

Questo, vi avviso, sarà un luuungo post!
Finalmente sono tornata a pasticciare con pasta di zucchero e affini, dico pasticciare perché in fondo io questo faccio: pasticcio! E lo vedrete poi bene dalle varie e soprattutto milioni di foto che animano questo post.
Comunque la ragione per questo ritorno di fiamma è stato il battesimo di mio nipote Fabio per cui ho preparato torta in pdz al miele con crema rocher e crema mascarpone + cupcakes al cacao con frosting di ricotta e cioccolato bianco.



Come vedete la torta è zeppa di imperfezioni, ma sono comunque contenta del risultato, perché era davvero tanto tempo che non giochicchiavo e pensavo di aver perso molta più mano.
I cupcakes invece non mi hanno del tutto soddisfatto, soprattutto quelli a forma di stella, però in realtà sono piaciuti moltissimo a tutti e, cosa più importante, sono andati letteralmente a ruba!
Uno dei propositi di questo 2014 è quello di poter dedicare un po' più di tempo a questa mia piccola passione e, chissà, magari riuscire a seguire un corso.
Altro proposito è imparare a utilizzare al meglio le potenzialità della mia nuova macchina fotografica, per ora mi diverto a utilizzare un po' dei suoi effetti :)



La ricetta della torta prevede anche una preparazione base: la pasta di zucchero con il miele al posto del glucosio, decisamente più economica e alla portata di tutti, anche se ormai la pdz si trova dappertutto e a prezzi accessibili. Per chi volesse cimentarsi io consiglio vivamente questa ricetta, presa da qui.



INGREDIENTI per la pdz al miele
Acqua 30ml
Gelatina in fogli 5g
Miele 50g
Zucchero a velo 450g

INGREDIENTI per la torta
Pan di spagna 1 da 10 uova (500g), 250g di zucchero e 250g di farina
Mascarpone 500g
Panna 750ml
Nutella 1 bicchiere
Latte q.b. per la bagna
Cioccolato tritato grossolanamene o gocce di cioccolato q.b.
Granella di nocciole q.b.

INGREDIENTI  per i cupcake
Per la base: ho seguito questa ricetta raddoppiando gli ingredienti (60 cupcake)
Per il frosting: 500g di ricotta e 400g di cioccolato bianco.



PROCEDIMENTO
Il giorno prima preparare la pdz e il pan di spagna.
Mettere la gelatina nell'acqua per una decina di minuti, poi mettere su fuoco basso e aggiungere il miele. Mescolare finchè tutto risulta fluido.


Setacciare nel mixer lo zucchero a velo, aggiungere gelatina e miele sciolti e azionare. Dapprima si formeranno delle briciole poi il tutto si andrà a compattare in una palla.
Se il composto risultasse troppo appiccicoso, sarà sufficiente aggiungere zucchero a velo.


Impastare (sempre con zucchero a velo nelle mani) fino ad ottenere una palla omogenea da avvolgere nella pellicola e da tenere chiusa in una scatola fino all'utilizzo.


Per il pan di spagna procedere come al solito montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto che "scrive".


Aggiungere poi molto delicatamente la farina setacciata, un cucchiaio alla volta e mescolando dal basso verso l'alto. Cuocere poi in forno a 180º fino a quando è ben cotto (prova stecchino), mi raccomando però di non aprire il forno troppo spesso soprattutto all'inizio o rischiate di far sgonfiare il pan di spagna.


Io poi ho preparato le creme e assemblato la torta il giorno prima del battesimo.
Per la crema rocher: montare 250ml di panna e aggiungere mascolando dal basso vero l'alto la Nutella, poi la granella di nocciole.


Bagnare con il latte il pan di spagna e spalmare la crema rocher.


Per il secondo strato ho fatto una semplice (ma decisamente non leggera :D) crema con mascarpone, 50ml di panna e cioccolato tritato grossolanamente.
Ho ovviamente sempre bagnato il pan di spagna e poi spalmato la crema.
Mi spiace non aver foto della parte decorazione, ma ero sola e quindi nessuno poteva farle, io ero troppo impiastricciata :)
Comunque prima di stendere la pdz al miele, spalmate sulla torta una generosa quantità di panna montata (la rimanente quindi praticamente 500ml) e poi adagiate sopra la pdz. Come poi volete decorarla e abbellirla è vostra decisione ;)


Per quanto riguarda i cupcakes, invece, come detto prima ho seguito la ricetta della base dei cupcake albero di Natale, mentre per il frosting ho prima sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco.
NdR: non so perchè ma blogger mi sta caricando la foto coricata.


Mentre poi il cioccolato si intiepidiva, ho frullato la ricotta rendendola una crema. Quando il cioccolato sarà tiepido si possono mescolare i due ingredienti e il frosting è pronto, anche se il mio consiglio è quello di lasciarla solidificare un po' nel frigo prima di utilizzarlo, magari mettendolo già direttamente nella sac a poche.


 Ed ecco ora una carrellata di foto.













BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. meravigliosa sia la torta che i cupcake :)
    complimenti e auguri ;-)

    RispondiElimina
  2. Il post sarà stato lungo ma io me lo sono guardato 2 volte...
    Quanti idee una più golosa dell'altra e quanto lavoro hai fatto...
    Tutto delizioso e buonissimo anche perchè fatto con amore e bravura!
    Compliments

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lavoro parecchio, ma non mi è pesato, mi piace pasticciare con queste cose. Grazie per i complimenti!

      Elimina
  3. Tra i tuoi propositi per il nuovo anno inserisci anche quello di fare più cupcake x me.... braccine corte!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma quanto lavoro...ma direi che la soddisfazione non manca, visto come tutto ti sia venuto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche se in realtà sono lontana anni luce da un risultato decente...però la bontà...bè quella è assicurata ;)

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!