Ricerca personalizzata

martedì 18 novembre 2014

Hamburger di ceci

Da foodblogger forse non dovrei dirlo, ma io amo il junk food! Il trinomio paninazzo straripante + patatine fritte + birra per me è strepitoso e la serata pub è una delle cose di cui più sento la mancanza nel post nanetti. So perfettamente quanto sia poco salutare e per niente ecofriendly, ma so anche che una volta ogni tanto non uccide nessuno e quindi qualche sabato organizziamo la serata junk food al posto della serata pizza, sia che ordiniamo da asporto, sia che ci facciamo i panini direttamente noi.
L'ultima volta invece dell'hamburger di carne ho voluto provare a fare in casa l'hamburger di ceci.


Scusate le foto ;P luce serale e nanetti affamati non sono un buon binomio!
Comunque è stato un successo, anche i bambini l'hanno amato e quindi credo che lo proporrò ancora, almeno mi sento meno in colpa :) Prossima volta però voglio provare a fare in casa anche il panino e pure le salse...ci perderò un po' di tempo, ma sicuramente sarà una soddisfazione :)
La creazione del vostro panino è a vostra discrezione, io vi lascio la ricetta degli hamburger e poi sotto vi dico come ho fatto il mio paninazzo.



INGREDIENTI
Ceci già lessati 400g
Uova 1
Ginger garlic paste 1 cucchiaino abbondante (facoltativo)
Sale un pizzico
Curry mezzo cucchiaino (facoltativo)
Pangrattato e olio q.b.



PROCEDIMENTO
Frullare i ceci con l'uovo, il sale, il curry e la ginger garlic paste.
La ginger garlic paste è una pasta indiana di zenzero e aglio, potete sostituirla tranquillamente con mezzo spicchio d'aglio e qualche centimetro di radice di zenzero, decidere di usare solo uno dei due ingredienti o eliminarla del tutto.


Formare gli hamburger e passarli nel pangrattato.


Cuocere a fuoco medio/alto sulla griglia e un filo d'olio.


Quando gli hamburger sono quasi cotti tagliare i panini in due e appoggiarli sulla griglia per scaldarli.
Preparare il vostro panino, nel mio c'erano due foglie di lattuga, 4 fette di pomodori, salsa al curry e due fette di formaggio da toast.


Accompagnare con birra e patatine, io mi sono limitata alla prima ;)


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. A me le polpette/hamburger vegetali piacciono moltissimo, molto più di quelli tradizionali. Effettivamente, fare tutto, anche il pane, in casa, ti prenderà un po' di tempo, ma sai la soddisfazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti, per quello ci voglio provare! Ho bisogno di soddisfazioni in cucina, che sempre di più è diventata un momento ordinario e di poca creatività.

      Elimina
  2. Adoro i ceci e mi piace molto questa idea di hamburger vegetali fatti in casa.
    Complimenti

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!