Ricerca personalizzata

lunedì 23 novembre 2015

Farinata o cecina o cade o socca

Eh sì, sono ancora qua, ormai passata la quarantesima, proprio come per le altre due gravidanza ad aspettare i comodi del nano/a in arrivo...paziento, anche perché stavolta non posso proprio dire di aver avuto una brutta gravidanza. Mi godo gli ultimi attimi, perché verosimilmente saranno proprio gli ultimi in tutta la mia vita.
E nel frattempo cerco di cucinare, anche se c'è mia madre che cerca di rubarmi lo scettro in cucina :D e quindi finalmente ho provato a fare una ricetta che accomuna i miei ultimi quattro anni: la farinata o cecina o cade o socca.


Eh sì, perché questo tipico street food ligure (farinata) è anche un tipico street food toscano (cecina), nonché di Nizza (socca) o in generale provenzale (cade). La ricetta è identica, il sapore anche, il metodo di servirla cambia di poco.
In Liguria ne ho mangiata a chilate, mai mi era venuto in mente potesse essere così semplice da riprodurlo fedelmente in casa, invece se avete della farina di ceci, provateci perché rimarrete stupiti.



INGREDIENTI
Farina di ceci 100g
Acqua 300g
Olio EVO 4 cucchiai + q.b. per la teglia
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere la farina a fontana, salare, pepare e aggiungere l'acqua a filo mescolando per ottenere una pasta liscia.


Lasciare riposare da un minimo di mezz'ora fino anche tutta la notte. Io ho lasciato un'ora e mezza.


Togliere la schiuma che si forma.


Aggiungere i quattro cucchiai di olio e mescolare ancora.


A questo punto oliare una teglia (io una teglia di crostata di circa 20cm) e versare il composto.


Infornate in forno già caldo ad almeno 250°.


La farinata sarà pronta quando si sarà formata la tipica crosticina.


Servite così oppure con un'ulteriore grattata di sale e pepe.


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Carissima
    Penso tu sia indaffarata in ben altre piacevoli incombenze..
    Complimenti per la ricetta e auguri per il la tua creatura...se è nata, ma ormai credo di si!!
    Buon Natale con anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri! Effettivamente è nato un bel bimbo sabato 28 novembre, ma ancora non ho avuto il tempo di scriverlo sul blog!

      Elimina
  2. Quanto tempo devo lasciarla in forno approssimativamente...?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Guarda io vado a occhio quando si forma la crosticina, comunque intorno a una ventina di minuti, forse anche meno.

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!