Ricerca personalizzata

martedì 13 ottobre 2009

Torta di polenta socchievina con marmellata di ribes e glassa di cioccolato

Oggi voglio postarvi la ricetta di un dolce che ho fatto una decina di giorni fa, nato un po' dalla gola di un dolce particolare che mi ricordasse la mia terra e un po' dal fatto che dovevo assolutamente usare un vasetto di marmellata finlandese che stava giungendo al termine della sua vita, non perchè non fosse buono, ma perchè le cose che mi piacciono molto evito sempre di mangiarle, aspettando l'ultimo momento utile...lo so sono malata, capitemi!!! ;-D
Comunque è uscita una torta stranissima, ma davvero ottima: torta di polenta socchievina con marmellata di ribes e glassa di cioccolato.


Ho seguito la ricetta di una torta di grano saraceno che ho trovato su "Torte, crostate e ciambelle" edito da Demetra, utilizzando però, al posto della farina che prevedeva la ricetta, lo stesso quantitativo di polenta socchievina. Quest'ultima è una farina di polenta, ottenuta macinando con la pietra i chicchi di un mais proveniente da colture di montagna e che si utilizza nell'alta Val Tagliamento, dove c'è appunto il comune di Socchieve.


Ero un po' scettica, anche perchè ho avuto svariati piccoli inghippi, in quanto avendo appena traslocato ho scoperto dopo di non aver alcune cose, tra cui le mie inseparabili fruste elettriche (solo le fruste però, che grazie al cielo sono tornate da un paio di giorni da mammina!!), fortuna che il mio nuovo robot da cucina (quello della marca Home dei supermercati Carrefour, assolutamente favoloso e ad un prezzo stracciatissimo!) aveva un ottimo attrezzo che per lo meno mi ha montato gli albumi...

Alla fine è sì stato un parto difficile, ma il risultato è stato più che accettabile direi...il marito di certo non si è lamentato, anzi!



INGREDIENTI
Farina di polenta socchievina 300g
Burro 100g
Nocciole 100g
Uova 3
Miele 3 cucchiai
Lievito 1/2 bustina
Sale un pizzico
Acqua tiepida 1ooml
Marmellata a piacere (anche se i frutti rossi sono il meglio per me, visto il sapore della torta) 1 barattolo
Cioccolato per la glassa 50g
Latte q.b.



PROCEDIMENTO
Tritare le nocciole (notando il mio nuovo miticissimo robot da cucina ;-P)



Sbattere i tuorli con l'acqua e il miele, aggiungendo lentamente il burro sciolto, anch'esso tiepido.


Aggiungere poi la farina di polenta e il lievito, mescolando con delicatezza.


Continuare aggiungendo gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.


Infine aggiungere le nocciole, cercando sempre di non smontare il composto.


Mettere il composto in una teglia imburrata. Consiglio, tenendo conto che poi bisogna dividerla in due, una teglia da 24 cm, in quanto la mia era leggermente più grande e mi ha dato una torta giusta giusta come altezza.


Cuocere poi a forno già caldo per una mezz'oretta abbondante a 170°/180° controllando ovviamente durante la cottura e regolandosi a seconda del proprio forno.


Lasciare poi intiepidire la torta prima di tagliarla a metà e spalmarvi la marmellata, onde evitare di bruciarvi le dita (non perchè l'abbia fatto io......nooooooooo!!!!!).


Ricordate di lasciare un pochino di spazio sul bordo perchè quando adagerete la parte superiore della torta schiaccerà la marmellata spingendola verso i lati.


Passate poi alla glassa, sciogliendo a bagno maria il cioccolato (io ho usato un po' di quello bianco, perchè non avevo abbastanza di quello normale), bagnandolo con il latte nel caso si faccia troppo denso.


Il cioccolato deve essere abbastanza fluido per poterlo spalmare con facilità, ma non tanto da sbrodolare...eh, e quindi direte voi? Provare, sbagliare e capire!!;-)


Ultimo passaggio: spalmare la glassa con cura su tutta la parte superiore, se siete stati bravi nel farla, o fortunati come me, la glassa si spalmerà praticamente da sola!

Mi raccomando di lasciar raffreddare un pochino la torta prima di servire.


BUON APPETITO!

10 commenti:

  1. Ottima e assolutamente priva di glutine! Ma cose è la polenta socchievina?

    RispondiElimina
  2. @fantasie: la polenta socchievina è un tipo di polenta particolare che si fa dalle parti di Socchieve, un comune friulano nell'alta val Tagliamento...Purtoppo non credo si trovi in giro, ma puoi sempre farla con farina integrale o di grano saraceno!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, anch'io faccio come te: le cose che ritengo buone le conservo, fino a quando devo mangiarle per forza perchè la scadenza si avvicina...Ottimo il tuo piatto. Non conoscevo questo tipo di polenta, da come lo descrivi dev'essere ottimo. A presto Giovanna

    RispondiElimina
  4. Benissimo cara, la farina di polenta socchievina ce l'ho, passo molto tempo in un paesone dopo Socchieve, la farina la conosco molto bene e quindi questa torta la posso provare.
    Grazie ELel
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Che aspetto delizioso che ha questa torta! Credo che potrei mangiarne almeno mezza tutta in una volta, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!!!! Questa farina non l'ho mai sentita ma non mi farò mancare una gita in quelle zone per trovarne un sacchettino e provare la tua torta! bacioni

    RispondiElimina
  7. Invitante...con quella cioccolata sopra!!!
    Ho la farina di grano saraceno ...dunque posso farla!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  8. quando vieni a trovarmi ti obbligherò a farla!! anche se non sono in possesso di un meraviglioso robot pari al tuo!!
    Dall'aspetto dev'essere buonissima!! Prova a farla con gli altri tipi di farina in tuo possesso e con altre marmellate o ricotte!!!!!
    baci baci Tiziana Basso

    RispondiElimina
  9. Eccerto, adesso le torte a comando ti faccio, manco le fruste c'hai!! Ihihihih!!!

    RispondiElimina
  10. propio interessante questa ricetta :) bel blog !

    ciao
    http://snookysrecipedoodles.blogspot.com/

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!