Ricerca personalizzata

martedì 26 gennaio 2010

Grissini saporiti con prosciutto e formaggio

Non sono sparita, ma ho l'ennesimo problema con il computer fisso e, ovviamente, tutte le foto delle mie ricette sono là! Mannaggia mannaggia mi sono detta, proprio ora che avevo un sacco di cosine carine e buone da proporre!!
Ma poi risistemando il mio vecchio e malandato portatile, mi sono accorta di avere anche qua alcune foto di antichissime ricette, rimaste intrappolate e dimenticate chissà come mai nei meandri telematici. Purtroppo avevo già postato la maggior parte delle ricette e delle altre solo questa merita la pubblicazione: i miei grissini saporiti con prosciutto e formaggio.



Questa ricettina veloce e sfiziosa devo averla presa da qualche blog, ma chiedo venia perchè non ricordo quale; se qualcuno volesse rivendicarne la paternità me lo segnali con un commento e io metterò subito il riferimento al suo post.
Avevo preparato questi grissini per un aperitivo tête-à-tête con l'amore mio, ma possono essere un ripiego per una cena dell'ultimo momento, oltre a un ottimo modo per togliersi uno sfizio senza farsi troppo del male (ma non completamente viste le calorie che comunque si ingeriscono!). Si possono preparare con molti ingredienti, alcune idee possono essere: patate e formaggio, speck e patate, olive...e se vi viene in mente altro non avete che da consigliare!



INGREDIENTI
Pasta sfoglia 1 rotolo
Uovo 1
Sale, pepe e rosmarino q.b.
Formaggio e prosciutto cotto tritati una manciata scarsa


PROCEDIMENTO
Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla riposare mentre si prepara il ripieno.


Tritare il prosciutto cotto e il formaggio; io ho usato il parmiggiano, ma potete veramente spazzire, l'importante che sia a pasta piuttosto dura. La quantità che vedete nella foto è davvero esagerata e, infatti, io l'ho utilizzata tutta ed è stato davvero difficile fare i grissini.



Spennellare poi la pasta sfoglia con l'uovo leggermente sbattuto, salato e pepato, per poi adagiare il ripieno su una metà della sfoglia.


Chiudere sopra al ripieno l'altra metà e schiacciare per bene, chiudendo i lati, e poi spennellare con l'olio rimasto da prima.


A questo punto tagliare delle striscioline larghe un paio di centimetri e attorcigliate come meglio potete.


Dopo aver sparso sopra del rosmarino triturato (io ho messo anche un po' di parmiggiano grattuggiato), mettere in forno a 180° fino alla doratura.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Ottimo come antipasto o stuzzichino. Io ho fatto qualcosa di simile con i resti della pasta sfoglia. Naturalmente i miei erano molto più semplici. I tuoi sono ricchi e appetitosi! Se ti va di dare un'occhiata, guarda alla fine del post: http://coloreincucina.blogspot.com/2010/01/dolcetti-con-ricotta-o-mele-cotogne.html

    RispondiElimina
  2. Che semplici da preparare! e davvero buoni e sfiziosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Buonissimi e super veloci, sono quelle cose da non dimenticare! Baci, Sabri

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero golosi e sfiziosissimi, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea! Credo che la realizzerò per il compleanno di mio figlio (il 7 febbraio).
    Grazie
    ciao ciao

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!