Ricerca personalizzata

mercoledì 28 settembre 2011

Plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e asiago

Ok, faccio outing...io non amo il mercato! Ebbene sì, non mi piace gironzolare per tutte quelle bancarelle uguali una all'atra che non sai mai quele scegliere, appiccicate così tanto che devi sempre stare attenta a non andare addosso a qualche vecchietta, più che alla merce esposta, non mi piace non aver tempo di scegliere per bene quello che voglio perchè in tre secondi netti il venditore ti ha riempito otto sacchetti di cose che solo stavi guardando, ma che in realtà non ti servono affatto, non mi piace dover uscire per forza entro mezzogiorno perchè poi non trovi mai niente, oppure trovi solo le ultime ciofeche, che di buono hanno solo il prezzo, visto che pur di vendertele te le tirano praticamente dietro...so però che la verdura e la frutta sono nettamente migliori rispetto a quelle del supermercato quindi mi armo di santa pazienza e ci vado, tornando ogni santa volta con cose che non so come usare, come tre mazzolini di fiori di zucca "a soli 3 euro, che mi sono rimasti solo questi"! E cosa ci faccio con tutti sti fiori che mica si mantegono in frigo?? Ma sì, un bel plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e asiago.


Scusate la qualità delle foto, stavolta non sono proprio riuscita a farne di decenti nemmeno nel procedimento!
L'asiago è un elemento che potete cambiare con un altro formaggio se preferite, come provolone, scamorza o simili ;)
Ah, tanto per inciso, oggi sono tornata a casa con del basilico, qua te lo vendono con la terra e le radici senza vaso, quindi non penso che mi duri molto...cosa cavolo mi invento?!?!

Dimenticavo di segnalare questa bellissima iniziativa a cui non ho potuto sottrarmi. Tutto nasce dal fatto che ogni anno un blog produce non meno di 3,6 kg di CO2, quindi per compensare tutto questo "inquinamento" ci viene proposto di piantare un albero in zone sotto processo di riforestazione (in questo momento l'area si trova in Germania) che produca l'ossigeno necessario a controbilanciarlo.
Il progetto è sviluppato in associazione con iplantatree.org


Quindi io faccio piantare un albero per rendere il mio blog a impatto zero, e voi? Su, che l'obiettivo è quello di raggiungere i 1000 blog!!



INGREDIENTI
Uova3
Latte 100ml
Olio 100ml
Farina 300g
Lievito 1 bustina
Parmigiano o grana 3 cucchiai abbondanti
Fiori di zucca, zucchine ed asiago a piacere (io ci sono andata parecchio abbondante!)
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare i fiori di zucca a listarelle, avendo cura di togliere il pistillo.


Preparare gli ingredienti del ripieno, tagliando il formaggio a cubetti e le zucchine a rondelle o a listarelle.


Montare le uova con sale e pepe, fino a farle diventare spumose.


Aggiungere a filo il latte e l'olio.



Aggiungere la farina, il parmigiano e il lievito.



Terminare con asiago, zucchine e i fiori. Potete sparpagliare i fiori un po' sul fondo dello stampo, perchè poi daranno colore.



Infornare a 180º per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.


4 commenti:

  1. Bella ricetta e un bacio a Serena di vero cuore, ciao

    RispondiElimina
  2. sembra delizioso, bravissima!!! Anch'io al mercato riesco sempre a farmi convincere a comprare dosi industriali di qualcosa, ma io mi diverto un sacco, mi fa sentire mamma del mulino bianco, molto di più del supermercato. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mio malgrado devo darti ragione: fare compere al mercato è stressante almeno quanto lo è farle al supermercato nelle ore di punta, con la differenza che, almeno, al supermercato è difficile che finiscano la merce. Però, dai, questi imperdibili mazzolini di fiori a soli 3-euro-3 sono serviti a qualcosa di molto goloso!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!