Ricerca personalizzata

domenica 9 ottobre 2011

Tortine alle mele

Senza rendermene conto passano i giorni e questo blog rimane totalmente abbandonato, contando poi che sono sola con la bambina perchè il marito è in giro navigando, mi rendo conto che è già tanto se ho il tempo di cucinarmi qualcosa, figurarsi se riesco anche a fotografare una ricetta degna di stare in un blog di cucina (pane e formaggio o zuppa di quelle miste secche non credo siano nemmeno degne di essere chiamate ricette per un foodblogger).
Quindi beccatevi questa ricetta che ormai mi ero persino dimenticata di aver preparato, tanto il tempo passato: tortine alle mele.


La ricetta proviene dallo stesso librettino che ho utilizzato per quest'altra ricetta, solo che stavolta - strano, ma vero - non ho fatto grandi cambiamenti, ho solo utilizzato qualche ingrediente diverso, come lo zucchero aromatizzato e l'olio di semi, invece che di mais; all'inizio non ne ero entusiasta, trovavo l'impasto troppo liquido e "uovoso", una volta addentate invece...una bontà assoluta!
Ho utilizzato i piccoli stampi da crostata (linea Morgane) che ho ricevuto dalla ditta Guardini.



INGREDIENTI
Uova 3
Mele 2
Zucchero 100g (io ho usato quello aromatizzato alla lavanda e mandarino)
Farina 70g
Latte 350ml
Olio di semi 2 cucchiai
Limone 1



PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti le mele e metterle in una ciotola con il succo di limone, per evitare che si anneriscano.


Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

  
Aggiungere poi la farina, l'olio e il latte a filo.


Infine aggiungere anche i pezzetti di mela.


Mettere il composto negli stampi con della carta da forno, bagnata e strizzata, e infornare in forno caldo per i primi 5 minuti a 200º, poi abbassare a 180º fino a doratura.


Lasciare intiepidire e poi servire.
Io non sono riuscita a toglierle dalla carta forno senza spaccarle, forse l'avevo bagnato troppo poco, non lo so; la prossima volta imburrerò semplicemente gli stampi :)


11 commenti:

  1. Sei una foodblogger proprio perché sei vera!!! Queste tortine fanno tanto casa e coccola... se aggiungi che ho anche un po' di febbre, ne mangerei ancora più volentieri una!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Semplici e gustose, un inno all'Autunno!

    RispondiElimina
  3. Rimane una sorta di clafoutis, bello umido e buono come piace a me!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Il tempo sembra non bastare mai quando ci sono dei bimbi è già un lusso riuscire a prepararsi un dolce come questo ^_^

    RispondiElimina
  5. Interessante, sembra una specie di clafoutis alle mele...adoro questo tipo di dolci.

    RispondiElimina
  6. Sarà... a me le zuppe miste piacciono tanto, per quanto mi riguarda puoi postarne una al giorno e ti leggerò comunque volentieri. Ma adoro anche le torte di mele, queste sembrano morbidissime e molto leggere!

    RispondiElimina
  7. stracomplimenti!!!! non una ma tantissime fotoooo!!! sei una donnamamma dalle mielle risorse!!! grande!
    un bacioooo

    RispondiElimina
  8. Le mele impazzano! Ode all'autunno. Rubo la ricetta. A presto e grazie.

    RispondiElimina
  9. buoneeee queste tortine alle mele :P che bonà. Hai ragione purtroppo il tempo non basta mai a noi donne vere che ci dedichiamo al lavoro, alla famiglia, alla casa, chi in parte, chi si divid per tutto questo o gran parte!
    Anch'io spesso per lavoro mi assento dal blog e quel poco di tempo lo dedico a me o il fine settimana alla cucina, poi mettici pure che sono un pò pigra all'occorrenza XD e il mio amatissimo blog va in letargo ogni tanto ;)

    Cmq io ti seguo con piacere, se ti va passa da me quando vuoi, mi farà piacere ;)

    RispondiElimina
  10. Scusa la domanda, leggendo le tue ricette nei vari post, scrivi di trasloghi e di viaggi di lavoro e frequenti spostamenti per il lavoro di tuo marito, alla fine mi sono incuriosita: che lavoro fa? ;) e tu di quale paese sei originaria? ;)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  11. Niente e' piu' buono e rassicurante di una torta di mele!
    Complimenti!
    Un abbraccio a tutti e tre!
    Paola

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!