Ricerca personalizzata

sabato 2 giugno 2012

Pomì d'autore: rotolini di bieta ripieni

Alla fine ce l'ho fatta anche io a dare il mio contributo per il contest indetto da Pomì anche se ormai siamo quasi alla fine, ma stando dai miei ho cucinato davvero molto poco. Anche per scegliere la ricetta, e di conseguenza il prodotto da utilizzare, ci ho messo un po' perchè non volere cascare nel banale e spero di esserci riuscita.
Vi presento quindi la mia ricetta per Pomì d'autore: rotolini di bieta ripieni.


Questa è una ricetta nata a casa dei miei un annetto fa un po' per smaltire avanzi del frigo, un po' "copiando" un piatto che avevamo preso in una gastronomia per un pranzo frettoloso. Sono stati davvero un successo!
E' una ricetta che permette molte varianti, sia per il ripieno che per il tipo di pomodoro; questa secondo me è la versione più riuscita come accostamento di ingredienti. E' inoltre possibile usare sia il forno tradizionale che il micronde.
Per il pomodoro ho deciso di usare i Cubetti, succosi e appetitosi, sono adatti anche solo per una veloce pasta, ma rendono davvero ottime preparazioni anche più complicate. Per gli amanti del pomodoro sono davvero il no plus ultra perchè sembra quasi di azzannarne uno!

Se volete votarmi potete farlo nella relativa pagina di facebook, la mia ricetta si trova nella sezione "Ricette leggere con gusto".




INGREDIENTI
Bieta (foglie possibilmente grandi) 500g
Formaggio a pasta filante (io ho usato la scamorza affumicata, ma va bene anche mozzarella, scamorza o simili) 200g
Olio evo e parmigiano (o grana) q.b.


 
PROCEDIMENTO
Mettere in una padella bella larga dell'acqua e quando bolle tuffarci le foglie di bieta per un paio di minuti, giusto che l'acqua riprenda a bollire.
Se volete mantenere il bel colore verde delle foglie aggiungete un pizzico di bicarbonato nell'acqua ;)


Mettere ad asciugare le foglie su un panno una ad una, non sovrapponetele altrimenti si appiccicano una con l'altra.

Nel frattempo preparate il formaggio tagliandolo a cubetti.

Posizionato poi in ogni foglia qualche cubetto di formaggio. Io ho dovuto usare più foglie perchè le biete che ho preso erano troppo piccole.


Procedere arrotolando le biete intorno al formaggio proprio facendo dei fagottini e posizionarli in un piatto. Sopra ad ogni fagottini mettere un cucchiaio di cubetti di pomodoro.



Terminare con un giro di olio evo e spolverando con il parmigiano (o grana).


A questo punto, come dicevo prima, si possono cuocere sia in forno tradizionale, sia nel forno a micronde. Modalità e tempi di cottura dipendono dal tipo di forno, l'importante è che non siano alte temperature perché si deve semplicemente sciogliere il formaggio all'interno.

BUON APPETITO!

1 commento:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!