Ricerca personalizzata

sabato 23 marzo 2013

Dolcetti gluten free con ricotta di bufala

Se non lo aveste ancora capito, io sono una maniaca degli stampi di silicone. Li adoro, perchè sono versatili, facili da pulire, ottimi per sfornare dolci e non solo con forme sempre diverse. E quindi capirete bene perchè la collaborazione con l'azienda Silikomart è per me fonte di gaudio ogni qualvolta riceva un loro pacco.
Questi stampini pasquali ammetto di averli già adocchiati qualche tempo fa, ma non li avrei comperati altrimenti il marito cacciava me e i miei stampi per Pasqua fuori casa! Bè che dire, visto che me li sono ritrovati nel pacchettino omaggio? Il marito di certo non può proprio lamentarsi :) 
Li ho utilizzati insieme a un paio di altri stampi che avevo comprato, ma che ancora non avevo ancora utilizzato e ne sono usciti questi dolcetti gluten free con ricotta di bufala.


Si possono anche fare in una versione non gluten free, però vi consiglio di non utilizzare solo farina 00, ma almeno la metà che sia farina di riso, in quanto dona una morbidezza che con solo la 00 non avrete. E ovviamente potete usare la ricotta vaccina, ma sappiate che con quella di bufala il sapore è tutta un'altra cosa ;) ...vuoi metttere????



INGREDIENTI
Ricotta di bufala 400g
Uova 4
Farina di riso 300g
Zucchero 300g
Lievito per dolci 1 bustina
Buccia di 2 limoni non trattati



PROCEDIMENTO
Montare le uova con zucchero fino ad ottenere un composto che scrive.


Mescolare la ricotta con la buccia di limone e aggiungere al composto di uova e zucchero; se la ricotta, come nel mio caso, risulti un po' secca aggiungete un gocciolino di latte.


Aggiungere poi la farina e il lievito senza smontare il composto.


Riscaldate il forno a 180º e mettete il composto negli stampi. 


Per fare in modo che vi escano delle belle forme con questo composto dovete disporlo bene negli stampi perchè non molto liquido. Si può provare secondo me a renderlo più liquido con del latte, ma non saprei dirvi come viene il risultato finale.


Cuocete in forno per una mezz'oretta, ossia fino a quando i dolcetti iniziano a dorarsi. Lasciare raffreddare nello stampo e solo allora potete sformarli, non prima altrimenti rischiate che la tortina rimanga mezza nello stampo.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Saranno morbidissimi, oltre che molto carini!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elel...é un po' che non passo di qua..poco tempo per tutto...
    Che belli i bimbi e i dolcetti sono troppo carini !

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!