Ricerca personalizzata

martedì 17 settembre 2013

Cordon bleu di melanzane al forno

Al limitare della fine dell'estate vi propongo un piatto che volevo fare da tempo immemore, ma sono riuscita a preparare solo quando ero senza computer per poterla poi condividere. Ovviamente quando poi ho riavuto computer e connessione la ricetta era bella che archiviata e dimenticata, quindi capite bene il perchè ve la posti solo ora.
Spero che riusciate comunque a provarlo, se vi piacciono le melanzane sono sicura che ne andrete matti, io li ho letteralmente divorati e i miei commensali anche. Ecco i miei cordon bleu di melanzane al forno.


Per gli ingredienti tenete sempre presente che è una linea di massima, perchè molto dipende da quanto sono grandi le melanzane, quanto assorbono, quanto ripieno volete e soprattutto quanta fame avete :))
Io all'inizio volevo fare solo una panatura, ma poi mi erano rimasti sia uovo che pan grattato quindi ho fatto doppia panatura ed è stata decisamente un'ottima scelta.



INGREDIENTI
Melanzana 1 grande
Sottilette 2 per cordon bleu
Prosciutto cotto 1 fetta per cordon bleu
Uova 2
Pan grattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare le melanzane in fette spesse circa mezzo centimetro.


Mettere il ripieno: una sottilette in una fetta di melanzane, una nell'altra fetta, il prosciutto nel centro e poi chiudere schiacciando per bene.
Potete anche mettere della provola o della scamorza tagliate fini al posto della sottilette, gusto più deciso e meno perdita in cottura, visto che le sottilette tendono a squagliarsi e a uscire.


Ora impanare passando le melanzane ripiene prima nell'uovo sbattuto con sale e pepe, poi nel pan grattato (ripetere se volete doppia panatura) e infine adagiare su una placca da forno ricoperta di carta da forno ben oliata.


Dare un giro di olio sopra ogni cordon bleu e infornare a 160º.


Quando sono ben dorate in superficie ed in entrambi i lati potete sfornare e servire calde.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Se riuscissi a vedere dentro il mio frigo ora, troveresti almeno 15 melanzane...!! E mi hai dato un'idea favolosa per smaltirne un po..tu che dici una volta pronti si potranno anche congelare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì. Poi se le congeli fammi sapere quando le scongeli come vengono :)

      Elimina
  2. Buonissimi questi cordon bleu con rivestimento vegetariano!!! Proprio golosi!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Fantastici, te li copio quanto prima.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  4. semplicemente squisiti! Una bontà!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca solo a guardare le foto. Io adoro le melanzane e ne mangio a tonnellate

    RispondiElimina
  6. Visto che non sono fritte credo che proverò anche io a farle! Grazie dell'idea! TizianaBasso

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!