Ricerca personalizzata

giovedì 5 settembre 2013

Una quasi quiche lorraine con il "prezioso" aiuto del marito

Non so se dalle mille ricette del mio blog si evince la mia spassione smodata per i prodotti da forno, che siano essi dolci o salati. Quindi quando mi ritrovo a entrare in una delle tante boulangerie che si trovano ad ogni angolo per comprare il pane mi viene immediatamente l'acquolina in bocca.
E quindi ieri sera mi sono voluta preparare una quiche, che ho reso un po' più leggera con l'utilizzo della ricotta al posto della panna, e usando la pasta sfoglia per ripieni liquidi al posto della brisee perchè volevo provarla; insomma ora capite perchè l'ho chiamata quasi quiche lorraine.


L'aiuto del marito è ovviamente la bella bruciatura che si vede sulla pasta sfoglia. Perchè il mio "controlla A VISTA che ho messo il grill, mentre vado a lavarmi" evidentemente non ha raggiunto il cervello...Ovviamente alla mia incazzatura è seguito un classico: "Ma stavo guardando!! Ero qui!!"...tralascio ogni ulteriore commento.
Piccola postilla: nella colonna sulla sinistra sotto alla ricetta del giorno (che dovrei aggiornare un po' più spesso, mea culpa!) ho inserito un riquadro con una mini ricetta, dove voglio scrivere le ricette facili diciamo non degne di un post solo per loro, ma comunque abbastanza interessanti da rendervi partecipi. Spero di avervi fatto una cosa gradita, fatemi sapere!

Con questa ricetta partecipo volentieri a Copie ma buone 2 del blog cucinaamoremio.


Arrivo un po' alla fine del concorso, ma sono un po' fuori dal giro di contest e giveaway, peccato perchè mi piacciono. Fortuna che Dann, la patrona di questo concorso mi ha lasciato un commento, altrimenti campa cavallo anche per questo contest!!! :))



INGREDIENTI
Pasta sfoglia per ripieni liquidi 1 confezione
Ricotta 150g
Uova 3
Pancetta 75g (ma anche 100g vanno bene, anzi meglio)
Parmigiano 100g
Emmental a julienne q.b.
Sale, pepe e noce moscata q.b.



PROCEDIMENTO
Cucinare la pancetta in padella a fuoco lento.
Aprire la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta.


Nel frattempo frullare le uova con un pizzico di sale e abbondanti pepe e noce moscata.


Aggiungere la ricotta e il parmigiano grattuggiato alle uova.


Cospargere il fondo della sfoglia con l'emmental a julienne e la pancetta a cui è stato fatto scolare il grasso. Ricoprire con il composto di uova e ricotta e infine con altro emmental a julienne.


Infornare a 180º per una mezz'oretta, fino a che la pasta sfoglia non si imbiondisce, dare 5 minuti di grill (assolutamente vietato lasciar controllare ai mariti!) e servire dopo averla fatta intiepidire qualche minuto.


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. Ti aspetto assolutamente per la seconda edizione del mio contest "COPIEMABUONE" (http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html).
    Anche questa ricetta... E' perfetta!
    Ciao e bentrovata,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  2. Che bravo marito che hai, il mio sa fare a malapena la minestrina con il dado ^_____^ Buona settimana.
    Bacioni
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Conosco bene il "guardare" dei mariti. Per i prodotti da forno, anch'io ho una vera passione e la tua quasi quiche è una bontà!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bravissima, questa te la copio subito!!

    RispondiElimina
  5. Brisè o sfoglia comunque io la chiamo una signora torta salata!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!