Ricerca personalizzata

mercoledì 2 aprile 2014

Spinacine homemade

Ormai la primavera è arrivata, prima le mimose irradiavano di giallo le strade, ora è la volta del viola dei glicini e del verde delle prime foglie. È tempo di sporcarsi le mani di terra, di piantare semi, di estirpare erbacce e rendere ancora più casa questo nostro angolo all'estero. E stavolta insieme, ancora una volta dopo un luuuuungo inverno per, spero un bel po' di mesi.
E siccome il marito torna dopo 5 mesi, per qualche settimana mi sa che vi ritroverete un sacco di dolci, dolcini, dolcetti, ricette sfiziose...che un pochino lo dovrò viziare, cosa dite? Quindi per oggi una ricetta semplice, veloce che mi sono divertita a fare con i miei bimbi, io che creavo forme, loro che dalla sedia mi guardavano estasiati e curiosi, ben contenti poi di sbaffarsi quelle forme, che si sono poi ritrovati nel piatto, di spinacine homemade.


Era da tempo che volevo provarle, ma ho sempre pensato ci si mettesse un sacco a farle, invece in meno di mezz'ora era tutto pronto! E poi, che dire? Favolose, io le ho sempre adorate, ma quelle comprate sapevano un po'...come dire...di plastica, ecco ;) questi invece sanno di spinaci e pollo!
Io le ho passate in forno, ma se volete si possono anche friggere.



INGREDIENTI
Petto di pollo 500g
Spinaci congelati 300g
Parmigiano o grana 100g
Uovo 1 
Pangrattato q.b.
Olio per friggere o olio d'oliva se le fate in forno q.b.



PROCEDIMENTO
Cucinate gli spinaci in una padella fino a quando l'acqua sarà completamente evaporata


Nel frattempo pulire i petti di pollo e tritarli.


Grattare il formaggio e mettetelo in una terrina insieme agli spinaci, mescolate per bene.


Aggiungete poi il pollo e preparate per panare: sbattete in un piatto fondo l'uovo con un pizzico di sale e pepe mentre in un altro piatto, preferibilmente piano, mettete il pangrattato.


A questo punto preparate le spinacine (io le ho fatte utilizzando delle forme, ma potete benissimo farle con le mani: create una palla e poi la schiacciate fino a farla alta meno di 2cm.
Passate poi la spinacine prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e adagiate in una teglia con carta da forno (o come me un foglio di silicone).



Cuocere in forno caldo 200º per una ventina di minuti, ma ovviamente dipende anche dal vostro forno.
Servite calde con una noce di maionese, ci sta divinamente ;)


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Non credo di aver mai mangiato nemmeno le spinacine confezionate. Meglio, comincerò da quelle home made!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano veramente deliziose! Io metterei al posto del pollo la pancetta!!!!!!! Tiziana Basso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo pancetta no, troppo saporite e non so se rimarrebbero così unite, ma aggiungere la pancetta insieme a pollo e spinaci, perchè no?

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!