Ricerca personalizzata

martedì 9 dicembre 2014

Cupcake alla vaniglia e burro di cacao con glassa al cioccolato

Il venerdì a l'ecole di Serena all'ora della merenda e quindi all'uscita, fanno la vente des gateaux, ossia c'è un banchetto dove vengono vendute fette di torta fatte o comprate dalle mamme dei bimbi. È una bellissima iniziativa che coinvolge tutti noi, ci sono quattro classi e ci si divide in due turni, quindi due classi alla volta per un totale d'impegno a due torte al mese, un venerdì sì e uno no. Con il ricavato si organizzerà una gita per tutti a fine anno scolastico.
Io amo moltissimo sentirmi partecipe della vita dei miei figli, soprattutto di quella scolastica di cui altrimenti non saprei niente (tant'è che come mia madre sono pure rappresentante di classe!) e quindi sono ben contenta di prendermi questo impegno, sperimentando nel frattempo tecniche, decorazioni o ingredienti nuovi.
Così ho cercato una ricetta molto semplice per utilizzare il burro di cacao che mi è stato regalato da un'amica e ho scelto questi cupcake alla vaniglia e burro di cacao con glassa al cioccolato


La glassa in realtà non è una vera glassa, ma del semplice cioccolato sciolto con un po' di latte che mi permettesse di "attaccare" le decorazioni di zucchero (ovviamente comprate :P), che sono amatissime dai bimbi, tanto che i miei cupcakes sono andati a ruba ancora prima dell'inizio della vendita, con le mamme e i bimbi che se li prenotavano :))
Sò soddisfazioni!!!!


Per chi volesse qualche info in più: il burro di cacao è un grasso estratto dai semi del cacao privo naturalmente di colesterolo e grassi idrogenati, è quindi un ottima alternativa per chi ricerca una cucina più salutare ed equilibrata senza però privarsi del gusto. Ha un punto di fumo molto alto e a temperatura ambiente ha una consistenza solida.
Oltre che nell'industria dolciaria, come tutti sanno è una delle componenti del cioccolato, è utilizzato anche nell'industria cosmetica e farmaceutica, anche se sempre di meno a causa dell'elevato costo di produzione.
In cucina potete usarlo esattamente come il burro normale, con la differenza che avrà un odore incredibile in cottura!



INGREDIENTI
Farina 2 tazze (ca.250g)
Zucchero 100g
Uova 2
Burro di cacao 60g
Lievito 1/2 bustina
Latte 125ml
Estratto di vaniglia 2 cucchiai abbondanti
Bicarbonato 1 pizzico
Cioccolato 150g
Latte un paio di cucchiai



PROCEDIMENTO
Far sciogliere il burro a fuoco basso.


Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi in un'altra, poi aggiungere quelli liquidi a quelli secchi e mescolare velocemente (non devono essere ben amalgamati come per tutti i muffin).


Riempire gli stampini a 3/4 e informare a 180º per una ventina di minuti, fino a quando la superficie è cresciuta e dorata.


Sciogliere nel frattempo la cioccolata (io ho usato un po' di rimasugli ;P) con qualche cucchiaio di latte.


Far colare la cioccolata sui muffin, attendere qualche attimo che si rapprenda un po' (quando ha finito di colare andrà bene) e decorare con gli zuccherini.


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. Un'idea veramente originale e soprattutto facile da realizzare...
    Un bacione e complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Adoro utilizzare il burro di cacao nei dolci: lo compro in versione non deodorata e trovo che regali agli impasti un profumo incantevole.
    Molto bella l'iniziativa della vente des gateaux per raccogliere i fondi per le gite scolastiche, si vede che all'estero si danno da fare in maniera costruttiva, anziché lamentarci e basta come facciamo noi italiani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...da noi ci sarebbero solo problemi di denunce con un'iniziativa del genere!

      Elimina
  3. Quanto sono in grammi 2 tazze di farina? Grazie

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!