Ricerca personalizzata

martedì 9 marzo 2010

Melanzane ripiene di burghul

Salve a tutti! Prima di cominciare con qualsiasi ricetta, volevo segnalarvi una piccola chicca, almeno per me, ossia la mia personale rubrica su Blog di cucina.
Il nome è Sapore di...vino! e qui parlerò di qualcosa che è sempre stata nella mia cultura (questo post è abbastanza esplicativo!): sono cresciuta tra le vigne, dormendo mentre mio nonno e mia mamma lavoravano nella frasca aperta nel garage, ho fatto e bevuto tanti tipi di vino, mai professionalmente, ma sempre con tanto amore. Il vino per me è qualcosa da gustare, da abbinare con sapienza, per una serata a lume di candela, per un brindisi tra amici, è quel qualcosa in più che rende tutto più allegro e frizzante.
Per ora ho scritto solo il post di presentazione, ma spero di scriverne un altro entro breve, qualcosa di più specifico, devo solo decidermi...avete qualche richiesta? Vi interessa qualcosa in particolare? Fatemelo sapere e sarò lieta di poterne parlare per voi.


Ed ora invece passiamo a uno dei piatti che mi sono inventata una sera, e che ovviamente non riuscirò a ripetere mai più :-D, con quello che mi girava per la dispensa: melanzane ripiene di burghul.


Ho scoperto il burghul girovagando per il web e devo dire che mi piace davvero tanto! Lo si può usare davvero per moltissime ricette e dona un sapore di antico e rustico che, fino ad ora, davvero non avevo mai provato.

Partecipo con questa ricetta al contest di Fabiola che scade il 20 settembre 2010.





INGREDIENTI
Melanzane 1
Burghul un paio di pugni
Formaggio a pasta dura 50 grammi
Peperoni cruschi un paio
Sale, pepe e peperoncino q.b.



PROCEDIMENTO
Scavare l'interno delle melanzane e tagliarlo a pezzettoni.


Spargere un po' di sale sui gusci delle melanzane e metterle a sgocciolarle, mentre preparate il ripieno.


Fate bollire dell'acqua salata e aggiungere il burghul.



Mettere dell'olio a scaldare con uno spicchio d'aglio e, appena inizia a sfrigolare, aggiungere le melanzane a pezzettoni, salare e cuocere finchè non si schiacciano con una forchetta.


A questo punto dovete inventarvi qualcosa per dare un sapore deciso, io ho messo un paio di peperoni cruschi (ricordate quelli di questa ricetta?) e un pezzo di formaggio forte a pasta dura, tipo cacioricotta, nel mixer insieme alle melanzane passate in padella e ho tritato il tutto.


Quando il burghul è cotto, metterlo in una ciotola e condirlo con un filo d'olio.


Aggiungere poi il trito di melanzane, formaggio e peperoni cruschi al burghul e mescolare per bene, condendo con un pizzico di sale, pepe e peperoncino se vi piace il piccante.


A questo punto prendere i gusci di melanzane e spennellarli con un po' di olio.


Riempirli poi con il ripieno, schiacciando per bene, e mettere in una teglia da forno leggermente imburrata.


Se vi piace il gratinato, grattuggiate il formaggio a pasta dura sulle melanzane prima di infornare.


Infornare a 160º finchè la superficie del ripiene non è ben dorata, ci vorrà almeno una ventina di minuti.


BUON APPETITO!

12 commenti:

  1. Non sapevo si potesse gratinare il burghul, davvero appetitose le tue melanzane subito segnate! E complimenti per la stanza sui vini, trovo che chi sa cucinare ha una marcia in più nello scegliere ed accostare il giusto vino al proprio piatto!

    RispondiElimina
  2. Urca bella! Vado pazza per il cous cous ma il bulgur non l'ho ancora mai assaggiato. però dovrebbe essere abbastanza simile...Questa barchette sono una miniera di gusto. Segnata ;) Baci bella e in bocca al lupo per la rubrica

    RispondiElimina
  3. Buone queste melanzane, ma cos'è il bulgur? Vado subito a cercarlo. Ciao ragazzi, un bacio.

    RispondiElimina
  4. complimenti per la rubrica ma soprattutto per le melanzane! me ra vi glio seeeee
    buona serata.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo cereale, sembrano molto buone,lo proverò presto, ciao

    RispondiElimina
  6. Ele, allora congratulazioni!
    Aspetto i tuoi articoli!
    Richiesta?.. Parlaci dei vini della tua terra, di uno più caratteristico in particolare!
    BAcio

    RispondiElimina
  7. Mai provato il burghul, mi hai fatto venire voglia di comprarlo!!
    Bravissima, ne è uscita fuori una bella ricetta!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  8. Che bell'aspetto che hanno! Il ripieno è un'ottima alternativa alle ricette che seguo io! Grazie e bravissima!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bell'idea! Solitamente il burghul lo utilizzo per preparare, in estate, delle insalate, ma non l'ho mai usato come ripieno.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Veramente ottime queste melanzane ripiene, un bel piatto unico! Mi segno la ricetta per quando arriveranno le melanzane "buone". Grazie. Maura

    RispondiElimina
  11. Intanto complimenti per la collaborazione con Blog di Cucina. Poi per la bellissima idea che hai saputo trarre da ciò che offriva la dispensa! Ammiro molto chi sa inventarsi le cose con quello che avanza in casa, io non ne sono per niente capace!!!

    RispondiElimina
  12. CHE PIATTO INTERESSANTISSIMO! cOMPLIMENTI... E ANCHE PER LA COLLABORAZIONE!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!