Ricerca personalizzata

martedì 2 dicembre 2014

Curry di code di gambero con riso basmati speziato

Già altre volte devo aver proclamato il mio amore per la cucina indiana, mi piacciono le spezie che usano, adoro i curry di qualsiasi tipo, mi piacciono da matti i loro antipasti.
Ogni tanto mi diletto quindi a replicare qualche ricetta e stavolta ho fatto un buon curry di code di gambero accompagnato dal riso basmati speziato.


Qualche anno fa seguivo con interesse un blog di una ragazza italiana che viveva in India, adoravo letteralmente le sue ricette! Poi però quasi inaspettatamente ha deciso di non continuare a scrivere, con mio sommo dispiacere, ma ha lasciato comunque un sacco di post interessanti tra cui quello sulla cottura del riso basmati. Se volete un basmati sgranato e al dente seguite la sua scaletta e non potete sbagliare!
Con le quantità sono andata un po' maluccio: pochi gamberi per me + 2 nani molto affamati, molto riso. L'avanzo di riso è finito al forno in uno sformato veloce fatto con un uovo, della mozzarella da pizza, una manciata di piselli e dell'emmental rapè.
Due ricette in un post solo oggi ;)

E prima di chiudere passiamo dall'India all'Arabia, dove c'è una blogger, che ha riscosso in questi anni un grandissimo successo, per le sue ricette furbe e per i suoi racconti. Personalmente amo moltissimo quello che racconta del paese che la ospita, una cultura totalmente differente dalla nostra, gastronomicamente fantastica a mio parere, ma piena di ombre che alle volte non riesco proprio a digerire. Spesso le ho scritto che ha tutta la mia stima per il solo fatto di vivere lì, giorno dopo giorno, e doversi adattare a regole che trovo non proprio ortodosse.
Ma di chi sto parlando?? Ma di lei ovviamente! Il suo blog compie 5 anni e lei vuole festeggiarlo con noi e un bel giveaway, vi va di partecipare?


E ora basta chiacchiere, via con la ricetta!



INGREDIENTI
Riso basmati 1 tazza
Acqua 1 tazza e mezza
Anice stellato 1
Cumino qualche grano
Cardamomo 1 seme
Sale un paio di pizzichi
Gamberi surgelati 400g
Curry 1 cucchiaio colmo
Latte 1/2 tazza
Dado vegetale homemade 1 cucchiaino
Ginger garlic paste 1 cucchiaio
Olio un filo



PROCEDIMENTO
Lavare il riso basmati come spiegato qui.


Scaldare l'olio con il dado vegetale (io ho usato il mio, ma si può benissimo usare quello industriale, direi che metà è sufficiente) e la ginger garlic paste.


Aggiungere i gamberi surgelati mentre si fa scaldare in una pentola l'acqua con le spezie per il riso.


Una volta aggiunto il riso chiudere con un coperchio lasciando un po' aperto per far uscire il vapore e cucinare a fuoco medio per 10 minuti.
Nel frattempo continuare a cuoceri i gamberi aggiungendo il latte e il curry.


Passati i 10 minuti lasciare riposare il riso tappato per altri 10 minuti, nel frattempo continuare a cuocere i gamberi facendo asciugare il liquido che diventerà una succulenta cremina.


A questo punto servire i gamberi con il basmati.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. bel primo da gustare con tutta la famiglia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Be' con un curry così potevano non apprezzare? Ma tu sei stata brava a riciclare il riso rimasto.
    Grazie per la spiegazione passo passo della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riciclo è un'arte in casa mia!!!
      Grazie a te per il passaggio!

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!