Ricerca personalizzata

mercoledì 7 agosto 2019

Calamari ripieni in sugo

Ormai questo blog è allo sbando: mesi di silenzio, in cui tra l'altro non ho nemmeno fatto chissà che nuove ricette. Purtroppo la nuova vita romana con i bambini a scuola + sport non lasciano molto tempo libero per seguire come si deve i miei vari progetti online.
Aggiungiamoci poi che quest'anno mi sono complicata la vita con diversi progetti nelle mattine libere e con un nuovo pup@ in arrivo...ebbene sì, ad ottobre saremo in 6 e, per chi se lo chiedesse, assolutamente voluto: siamo proprio pazzi!
Con l'estate i ritmi si sono calmati e quindi riesco a preparare qualcosa di nuovo, caldo permettendo, come questi calamari ripieni in sugo.


Mia figlia mentre li preparavo mi ha chiesto se veniva qualcuno a cena e, alla mia richiesta di spiegazioni, mi ha detto "perché quando fai cose che non fai di solito c'è sempre qualcuno a cena!". La mia risposta è stata: no, ciccina, è che di solito passo il pomeriggio a farvi da taxi ed è già tanto se riesco a imbastire una cena decente, altro che calamari ripieni!!!



INGREDIENTI
Calamari 10
Pomodorini 10
Polpa di pomodoro 400g
Crackers vecchi (o pane raffermo) 2 pacchetti
Capperi dissalati 4
Aglio 1 spicchio
Olio EVO e erbe aromatiche (prezzemolo, menta ed erba cipollina) qb
Vino bianco per sfumare
Uovo (per eventuali polpette con il resto del ripieno) 1



PROCEDIMENTO
Eliminare i tentacoli dai calamari, dopo averli fatti scongelare.
Per chi non lo sapesse, come me, i tentacoli vengono via praticamente da soli schiacciando un po' o tirandoli.


Triturare con il coltello i tentacoli e metterli in padella con uno spicchio d'aglio e olio EVO. Quando iniziano a sfrigolare sfumare con il vino bianco.


Aggiungere poi i pomodorini tagliati in quattro e i capperi.



Nel frattempo passare nel mixer le erbe aromatiche con i crackers o il pane raffermo. Io poi ho aggiunto anche i tentacoli, ma potete anche lasciarli a pezzi più grandi.



Con questo potete riempire i vostri calamari. A me ne è avanzato un po' e ci ho fatto 5 polpette aggiungendo un uovo.


Mettere poi i calamari ripieni nella padella dove avete cotto i tentacoli, con un po' d'olio e quando iniziano a sfrigolare sfumare con il vino bianco.


Aggiungere infine la polpa e le polpette e lasciar cuocere fino a che avrete raggiunto la consistenza del sugo desiderata.



Se come me avete preparato in anticipo, aggiungete un po' d'acqua prima di riscaldare se il sugo si è rappreso troppo.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!